Stampante Brother problema magenta

Brod Brega

Nuovo Utente
73
1
Buongiorno,
nella mia stampante Brother MFC-J6510DW non funziona più il magenta.

Nonostante abbia sostituito la cartuccia con una nuova e fatte numerose pulizie, nel test di qualità di stampa non escono quadratini magenta. In realtà neanche giallo e ciano sono perfetti, non hanno tutti i quadratini e qualcuno è sporco, ma per lo meno vengono stampati; nelle stampe di immagini è evidente come manchi (direi del tutto) il magenta oltre al fatto che la stampa esce con delle strisciate.

Che cosa si può fare?
Grazie
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Buongiorno,
nella mia stampante Brother MFC-J6510DW non funziona più il magenta.

Nonostante abbia sostituito la cartuccia con una nuova e fatte numerose pulizie, nel test di qualità di stampa non escono quadratini magenta. In realtà neanche giallo e ciano sono perfetti, non hanno tutti i quadratini e qualcuno è sporco, ma per lo meno vengono stampati; nelle stampe di immagini è evidente come manchi (direi del tutto) il magenta oltre al fatto che la stampa esce con delle strisciate.

Che cosa si può fare?
Grazie
se sono cartucce con testina incorporata forse è piu facile che dopo un tot di tempo si seccano e si ostruiscono allora meglio andare di mano e isopropil "io alemno faccio cosi" se poi si tratta di una testina di stampa incorporata al blocco e la cartuccia eroga solo il colore si deve prendere un cottonfioc e sempre con isopropil cercare di eliminare a mano l'ostruzione.
 

Brod Brega

Nuovo Utente
73
1
se sono cartucce con testina incorporata forse è piu facile che dopo un tot di tempo si seccano e si ostruiscono allora meglio andare di mano e isopropil "io alemno faccio cosi" se poi si tratta di una testina di stampa incorporata al blocco e la cartuccia eroga solo il colore si deve prendere un cottonfioc e sempre con isopropil cercare di eliminare a mano l'ostruzione.
Grazie per la risposta,
quindi devo acquisatre un kit di pulizia? Se sì, quale consigli? Vanno presi prodotti specifici, non si riesce con prodotti comuni presenti in casa?

Sulla tipologia di testina non saprei rispondere (foto in allegato).
Ho visto dei video su Youtube in cui c'è chi pulisce la spugnetta vicino al rullo della carta con dell'alcol
, chi con una siringa e beccuccio (kit apposito) aspira l'inchiostro
Quale procedura va fatta?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-08-25 at 14.23.44.jpeg
    WhatsApp Image 2022-08-25 at 14.23.44.jpeg
    119.9 KB · Visualizzazioni: 35
  • WhatsApp Image 2022-08-25 at 14.26.43.jpeg
    WhatsApp Image 2022-08-25 at 14.26.43.jpeg
    223.4 KB · Visualizzazioni: 31

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Grazie per la risposta,
quindi devo acquisatre un kit di pulizia? Se sì, quale consigli? Vanno presi prodotti specifici, non si riesce con prodotti comuni presenti in casa?

Sulla tipologia di testina non saprei rispondere (foto in allegato).
Ho visto dei video su Youtube in cui c'è chi pulisce la spugnetta vicino al rullo della carta con dell'alcol
, chi con una siringa e beccuccio (kit apposito) aspira l'inchiostro
Quale procedura va fatta?
se hai isopropil o alcool con un cottonfioc delicatamente cedrchi di pulire come è in video si riesce a eliminare gran parte dell'ostruzione della testina incorporata.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
La canalina per l'aria che si vede in alto nella cartuccia potrebbe essere intasata.
Controlla se è sporca di colore anche sulle altre altrimenti a tuo rischio e pericolo potresti provare a praticare un forellino nella parte alta della cartuccia e vedere che succede.
 

Brod Brega

Nuovo Utente
73
1
Ho provato con alcol e cotton fioc ed ora il magenta nel test di stampa lo fa. Il test non è eccezionale perchè tutti i colori hanno alcuni quadratini vuoti o non pulitissimi, ma già rispetto la prima la situazione è migliore. Per migliorare il discorso dei quadratini oltre ad avviare più cicli di pulizia posso fare altro?

Le stampe ora hanno il magenta ma non hanno ancora una qualità accettabile: compaiono ancora delle strisciatine, i grigini sono poco visibili...che fare?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!