Stampante A3 e A4 laser a colori, wireless, non ingombrante e non oltre le 2000 euro + iva

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Un'azienda mi ha consigliato una stampante laser a colori che stampi sia su A3 che su A4, che funzioni sia con il cavo che senza (wireless), che non sia troppo ingombrante e non ecceda i 2000 euro + iva. Il loro volume di stampa è questo:

A4: 19000 fogli/mese (valore forfettario)
A3: 2000 fogli/mese (valore forfettario)

Io gli ho consigliato la HP Color LaserJet Enterprise M750dn che costa 2200 euro circa.

1) A vostro avviso è una buona scelta? (sul sito dell'HP la danno per 13000 pagine/mese)
2) Sono meglio le HP o le Canon, i toner sono più cari quelli dell'HP o quelli della Canon?
3) Ci sono altri modelli degni di attenzione?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Altro marchio da considerare è Oki.
Valuta la c9655

Mi sembra complessivamente migliori rispetto all' HP per costo copia, gestione grammature carta, risoluzione e velocità...
L'Hp usa come toner il 650A 196 euro x 13500 copie.
Il toner Oki costa 134 euro x 22500 copie
I drum Oki costano 150 euro x 30.000 copie
Hp ha i drum inclusi nella cartuccia
La belt Hp costa 253 euro x 150.000 copie
La belt OKi costa 139 euro x 100.000 copie
Il fuser Hp costa 300 euro x 150.000 copie
Il fuser Oki costa 149 euro x 100.000 copie

Calcolando una copertura al 20% siamo sui 6,2 centesimi per l'hp e 4,7 centesimi la oki.
Costo copia del 30% superiore e non è poco su base annuale ( 4000 euro in meno su base annuale...)

Con quel numero di copie mensili IMHO sarebbe conveniente cercare un buon contratto con assistenza e copie incluse da konica/xerox/canon. Specialmente se le coperture sono alte.
 
Ultima modifica:

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
l'azienda aveva già un contratto ma era un contratto rapina! :)

hai tralasciato una cosa però, i costi di manutenzione! è più robusta la oki o l'hp? l'azienda mi ha detto che prima avevano una canon ed era sempre rotta! spese su spese a non finire...

in fondo il costo della stampante non è così rilevante come loro dicono...
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Dipende da quale canon...non si puo' pretendere un lavoro di "produzione" da una stampantina soho.

Basandosi sul duty cycle e sul fatto che riesce a passare grammature più pesanti direi di nuovo OKI 15.000 vs 13.000 dell'hp.
Ma siamo già fuori dal limite di tolleranza di queste macchine.
Poi non ci si puo' lamentare se si scassano presto e se stai sempre a cambiare toner e consumabili...

Rimanendo all'incirca in quel budget, sarebbe meglio passare al modello 931 per arti grafiche 50 copie minuto e un duty cycle di 25.000 di media. Si deduce anche dal peso che ha più "struttura" 97 kg vs 76 della 9655 e i 56 dell'HP...

Tuttavia spero si rendano conto che con quei volumi bene che gli vada totalizzerebbero circa 12K/17K euro l'anno di consumabili con una copertura media al 20%...se tutto va bene.
Se si mettono a stampare foto e le coperture schizzano...sono dolori.

Quindi bisogna vedere se effettivamente il vecchio contratto li rapinava oppure mostrava il reale costo degli stampati...Tieni conto che siamo sulle 21.000 copie mensili.
Un po' troppo per una semplice stampante senza contratto di assistenza dietro che garantisca la certezza del costo copia.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!