DOMANDA Stampante 3D

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti

In questo periodo, dato che mi occupo di modellazione 3D, mi sto informando riguardo le stampanti 3D.
Le mie competenze informatiche sono di poco superiori alla (bassissima) norma, quindi non conosco bene il funzionamento di questi apparecchi dal punto di vista del software.
Mettiamo che io decida di acquistarne una (se esistono preassemblate) o un kit; quello che mi domando riguarda più che altro questi punti:

• una volta montata (ammesso che lo sappia fare) e messa in funzione, il software di configurazione richiede competenze specifiche - ad esempio linguaggi di programmazione - o sono relativamente semplici da utilizzare?
• i file 3d inseriti possono essere modellati con i software più conosciuti (io uso prevalentemente rhinoceros) e poi esportati/adattati senza particolari problemi o vanno ricostruiti/rimodellati con software dedicati?
• necessitano di computer potenti (rispetto la norma) o hardware particolare per funzionare? Parlo anche di collegamenti alla rete elettrica e cavi/porte particolari.
• qualcuno di voi ne ha o ne ha avuta una e può dare qualche impressione sull'effettiva utilità e funzionalità?

So che probilmente ogni modello è una storia a sè, ma magari qualche indicazione generale può essere d'aiuto...
Grazie

mi scuso nel caso non sia la sezione corretta, ma non ho trovato nel forum alcun riferimento a questo tipo di prodotto.
 

AsusFan

Utente Attivo
255
22
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Toshiba P300 3TB + SSD Sabrent M2 512gb
RAM
Crucial ballistix 3600, 2*16gb
GPU
PNY RTX 2060 Super
Monitor
Acer VG252Q
PSU
Seasonic prime ultra gold 550W
Case
Antec NX600
OS
Windows 10 64bit
Ciao,

ahimè, riesco a risponderti (per quello che so io) ad una sola domanda, da come so, puoi utilizzare qualsiasi programma di modellazione 3D, l'importante abbia la possibilità di poter salvare ed aprire il formato STL. Poi come ti sarai già informato, esistono stampanti 3D già assemblate o in kit di montaggio....i prezzi variano parecchio, conosco la Makible A6 LT che è in kit di montaggio a 190€ circa...fino ad arrivare alla Makerbot che viene sui 2000€. Sicuramente ce ne saranno anche a meno....dipende dalla grandezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Adamas Lynx

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
Ciao,

ahimè, riesco a risponderti (per quello che so io) ad una sola domanda, da come so, puoi utilizzare qualsiasi programma di modellazione 3D, l'importante abbia la possibilità di poter salvare ed aprire il formato STL. Poi come ti sarai già informato, esistono stampanti 3D già assemblate o in kit di montaggio....i prezzi variano parecchio, conosco la Makible A6 LT che è in kit di montaggio a 190€ circa...fino ad arrivare alla Makerbot che viene sui 2000€. Sicuramente ce ne saranno anche a meno....dipende dalla grandezza.

Immagino anch'io che sia come dici tu, e che il formato da utilizzare sia quello (anche se è nato per la stereolitografia, e le stampanti domestiche credo che spesso non usino quella tecnologia).

In effetti due recenti articoli hanno risposto parzialmente alle mie domande e mi hanno rifatto venir voglia di testarne una:

Stampa 3D a 266 euro in ogni casa, rivoluzione pirata - Tom's Hardware
La stampante 3D scende di prezzo: 100 euro o poco più - Tom's Hardware
 
Ultima modifica:

AsusFan

Utente Attivo
255
22
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Toshiba P300 3TB + SSD Sabrent M2 512gb
RAM
Crucial ballistix 3600, 2*16gb
GPU
PNY RTX 2060 Super
Monitor
Acer VG252Q
PSU
Seasonic prime ultra gold 550W
Case
Antec NX600
OS
Windows 10 64bit
Si oggi giorno si trovano sempre a meno, poi certo dipende dall'utilizzo che si pensa di farne....ma se è per sfizio, le classiche cineserie vanno benone :D
 

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
Si oggi giorno si trovano sempre a meno, poi certo dipende dall'utilizzo che si pensa di farne....ma se è per sfizio, le classiche cineserie vanno benone :D

Infatti penso che sfrutterò l'occasione del compleanno di mio fratello o il natale, per regalarcene una :oogle:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili