Stampane laser o inkjet

Pubblicità

gio_gio

Utente Èlite
Reazioni
4
Punteggio
99
(inkjet è quella ad inchiostro? :D )

Quale mi consigliereste da acquistare fra queste due metodologie di stampa?
L'uso che ne faccio di una stampante è davvero misero, però quando stampo deve stampare bene.. stampo solo relazioni, non stampo tante immagini.. la maggior parte del tempo è spenta..

Mi consigliate un modello?
Secondo voi è meglio se prendo una multifunzione o scanner e stampante a parte?

PS budget intorno ai 200€..

La tecnologia Ink Jet è la getto d'inchiostro.

Tutto dipende dalla tua esigenza di stampare a colori o meno.

Solitamente le laser, di entry level hanno una qualità inferiore alle pari costo IJ, ma hanno un costo copia esageratamente più basso.

Una stampantina laser B/W la trovi dai 99 euro in sù, con una risoluzione di 600Dpi.

Invece a Colori, il prezzo sale, a circa 250/300 euro per una "stampantina"...

La IJ, ha un prezzo molto contenuto, ma il costo delle cartucce, a volte supera il valore stesso della stampante.

Io personalmente ho sia la laser che la IJ (tutte e 2 di alto livello).

Quando devo stampare grafica uso la getto d'inchiotro, altrimenti per tutto il resto la laser.

Mi servirebbe a colori.. quindi devo andare su IJ.. che modello mi consiglieressti?
Ma una ricarica alla laser.. toner vero? quanto sta?

La mia stampante LaserJet 1200 la pagai all'epoca un milione di lire circa.
Una cartuccia (drum + toner) mi costa oggi circa 60/80 euro.

Ma ci stampo più di 5000 pagine A4.

La mia IJ a Colori Epson R800 l'ho pagata un'anno e mezzo fà 485 euro.
Il cambio totale delle 8 cartuccie a colori mi costa quasi 120 euro e se risco a stampare circa 100 A4 mi reputo fortunato....

Quindi il paragone è circa

80 Euro per 5000 Pagine Bianco/Nero VS 120 Per 100 A Colori

Se avessi avuto una Laser a Colori, indicativamente per le 5000 pagine a colori avrei speso circa 200 Euro per i 4 toner...

Ma sono sempre un'inezia rispetto ai 120 Euro Per le 100 Pagine di ina IJ

si per il bianco e nero la laser è perfetta mentre la ij è molto portata per le foto ( grande qualità ). poi dipende dall'uso che fai tu con la stampante. stampi piu foto o pagine bianco e nero ?

Il fatto è che non stampo proprio foto, ma stampo relazioni o articoli contenenti caratteri a colori e piccole immagini.. :(

ma le immagini sono a colori. e se vuoi una laser a colori dovrai spendere un po piu. io opterei per una buona ij e magari con cartucce non troppo costose.

Edu ha detto:
ma le immagini sono a colori. e se vuoi una laser a colori dovrai spendere un po piu. io opterei per una buona ij e magari con cartucce non troppo costose.

Ho gia una epson a colori..
ma il fatto è che sta molto ferma.. non faccio stampe ogni giorno.. quando vado a stampare mi da problemi, ad esempio i colori macchiati ecc ecc..

Quindi mi servirebbe una stampante che anche se sta ferma non da problemi che le cartucce si secchino.. (se si dice cosi :) )

La Tecnologia Laser, non ha problemi di "testine che si seccano".

Solitamente utilizzano una tecnologia Xerografica consolidata negli anni e affidabilissima.

Grupo di stampa composto da un fotoricettore e un gruppo di "sviluppo immagine"..
Nessuna testina.

Puoi accenderla una volta al mese per avere sempre stampe perfette.

Partendo dai 250/300 euro a salire, trovi buone soluzioni... ;)

Toby ha detto:
La Tecnologia Laser, non ha problemi di "testine che si seccano".

Solitamente utilizzano una tecnologia Xerografica consolidata negli anni e affidabilissima.

Grupo di stampa composto da un fotoricettore e un gruppo di "sviluppo immagine"..
Nessuna testina.

Puoi accenderla una volta al mese per avere sempre stampe perfette.

Partendo dai 250/300 euro a salire, trovi buone soluzioni... ;)
Su che marche dovrei andare? per una laser a colori si va oltre i 300€?
Sarebbe l'ideale una laser che mi permette di decide se stampare a calori o B/W

gio_gio ha detto:
Su che marche dovrei andare? per una laser a colori si va oltre i 300€?
Sarebbe l'ideale una laser che mi permette di decide se stampare a calori o B/W

Tutte le stampanti Laser ti permattono di stampare in monocromia (B/W) o a Colori. Nessuna esclusa.

Punterei su HP

http://thgshop.tomshw.it/prezzi-stampanti-laser_colori_hp--p2.html?sort=price

O anche su Xerox

http://thgshop.tomshw.it/search.asp...ri&categoryid=76&fromCategoryId=76&sort=price

Dai 250 euro in sù, trovi buone soluzioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro