Stampa fronte-retro Samsung ML-3471-ND...

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Salve a tutti ho da poco acquistato una Samsung ML-347-ND laserjet. Premetto che non avevo mai utilizzato una laserjet e che la utilizzo in un ambiente piuttosto umido per la vicinanza al mare. Ebbene la seconda volta che l'ho utilizzata mi sono spaventato perchè ha cominciato a surriscaldarsi (sebbene avessi stampato solo 20 pagine) e usciva molto fumo.
Gia la terza volta non ha presentato più questo inconveniente ma stampava i files in PDF con uno sfondo scurissimo al punto che alcune parti scritte neanche si leggevano. Dopo varie consultazioni si scopre che non si sa per quale motivo occorreva riinstallare la stampante utilizzando il driver PCL, che è specifico per files di scrittura come word e pdf. Ora ditemi voi come un utente normale possa immaginare queste cose, ma pazienza alla fine con l'aiuto del supporto tecnico l'ho installata e stampa decentemente il file PDF.
Ora però dopo questa ulteriore installazioen non mi stampa più in fornte/retro, ossia anche premendo il pulsante duplex ( e selezionando fronte/retro anche a livello di software) mi stampa sempre e solo in fogli singoli.
Cosa dovrei fare? E' un problema legato a questo nuovo driver PCL?

In ultimo a causa dell'enorme spreco di inchiostro dovuto alle stampe incorrette iniziali gia mi è quasi finito il toner: essendo la stampante ancora in garanzia mi conviene comprare solo un toner originale o posso anche usare uno compatibile? A tal proposito 40 euro (quello originale Samsung) più spedizione può essere un buon prezzo o si trova di meglio?


Grazie infinite per ogni contributo.


Cordiali saluti.
 

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Niente provando tutti i settaggi proprio non riesco più a stampare fronte e retro.
Il problema del toner è questo: la stampante è ancora in garanzia, ma ho visto che il toner originale da 10.000 copie costa moltissimo (110 euro), quello compatibile si trova anche a 40 euro.
Che problemi potrebbe darmi usare quello compatibile?

Grazie sempre per ogni contributo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!