Stampa di pdf firmato digitalmente (PAdES) e validità legale

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Buongiorno,
la firma digitale PAdES dà la possibilità di appore sul documento PDF un timbro (prettamente estetico) con i dati di chi ha firmato.
Sapete dirmi quale norma o art. del Codice Amministrazione Digitale dice che la stampa di questo PDF non ha validità legale?
Grazie.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
In realtà l'art.23 dice che la stampa (copia su "supporto analogico"...) ha valore se un ufficiale preposto ne attesta la conformità all'originale. Quindi significa che qualcuno si deve prendere la responsabilità di ciò. Quindi nessuno nella PA attesterà mai la conformità di una stampa con il pdf firmato originale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Buongiorno,
la firma digitale PAdES dà la possibilità di appore sul documento PDF un timbro (prettamente estetico) con i dati di chi ha firmato.
Sapete dirmi quale norma o art. del Codice Amministrazione Digitale dice che la stampa di questo PDF non ha validità legale?
Grazie.
Non c'è una legge. E’ la logica. Semplicemente è il file digitale ed il suo contenuto in byte (scritto e letto tramite un software sviluppato da un azienda accreditata e sotto la vigilanza di AgID) che ha un valore di firma legale.
La stampa è un altra cosa e non da garanzia di autenticità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e Kelion

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Non c'è una legge. E’ la logica. Semplicemente è il file digitale ed il suo contenuto in byte (scritto e letto tramite un software sviluppato da un azienda accreditata e sotto la vigilanza di AgID) che ha un valore di firma legale.
La stampa è un altra cosa e non da garanzia di autenticità.
Sì, certo, ma è normato dal CAD. Non può non esserci una normativa alla base.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,647
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì, certo, ma è normato dal CAD. Non può non esserci una normativa alla base.
Regolamento UE 910/2014 eIDAS adottato quindi anche obbligatoriamente dall'Italia e specifica delle norme tecniche attuative tramite una serie di decreti ministeriali che ne disciplinano l'adozione e l'implementazione tecnica relativamenbte alle materie specifiche come ad esempio il D.M. 44 del 2014 del Ministero della Giustizia che disciplina le regole tecniche del Processo Civile Telematico come modificato dal D.M. 217 del 2023. Esistono comunque tre tipi di firma elettronica. Quella semplice, quella Avanzata e quella qualificata di cui si parla qui che consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale.
I software utilizzati devono essere in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45.
Il CNIPA Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione istituito nel 2003 poi denominato DigitPA è cessato nel 2012 e sostituito dall'Agenzia per l'Italia Digitale AgID attualmente in essere.
La differenza tra un file firmato in Cades e uno firmato in Pades è che il contrassegno di firma digitale è stampato solo in quello firmato in Pades e non in quello Cades ed è per questo motivo che i files destinati alla stampa di solito sono firmati in Pades e poi spediti con ulteriore firma Cades una volta ridigitalizzati. Solo alcune categorie di dipendenti pubblici sono autorizzati alla stampa e utilizzo di copie dei documenti digitali e devono certificarne la conformità all'originale informatico come gli Ufficiali giudiziari ad esempio così come gli avvocati per gli atti del processo estratti dal fascicolo telematico.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
Grazie.
Tra l'altro ho trovato questo link che chiarisce ulteriormente, anche se non cita le norme che però hai riportato tu precedentemente.
https://www.letterasenzabusta.com/news/439/come-stampare-atto-con-firma-digitale.htm
Interessante il QR code, meglio che andare davanti ad un funzionario/notaio e fare autenticare la stampa.
Questo servizio sembra rispondere al comma2-bis dell'art23.

Sulle copie analogiche di documenti informatici può essere apposto a stampa un contrassegno, sulla base dei criteri definiti con le ((Linee guida)), tramite il quale è possibile accedere al documento informatico, ovvero verificare la corrispondenza allo stesso della copia analogica. Il contrassegno apposto ai sensi del primo periodo sostituisce a tutti gli effetti di legge la sottoscrizione autografa del pubblico ufficiale e non può essere richiesta la produzione di altra copia analogica con sottoscrizione autografa del medesimo documento informatico.
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Io lavoro anche con notai e pubblica amministrazione. A volte produco delle stampe per il notaio del file firmato digitalmente. In quel caso il notaio mi chiede una dichiarazione in atto notorio che quanto stampato corrisponde al file firmato xxx.
Ma dipende molto dal grado di bullismo burocratico della pubblica amministrazione.
Il mondo comunque si regge sulla fiducia e c'è chi si fida della stampa semplice.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Io lavoro anche con notai e pubblica amministrazione. A volte produco delle stampe per il notaio del file firmato digitalmente. In quel caso il notaio mi chiede una dichiarazione in atto notorio che quanto stampato corrisponde al file firmato xxx.
Ma dipende molto dal grado di bullismo burocratico della pubblica amministrazione.
Il mondo comunque si regge sulla fiducia e c'è chi si fida della stampa semplice.
Al di là della fiducia, che esula da questa discussione, quello che chiede il notaio mi pare in linea con le direttive e che sono state qui riportate. E sarebbe strano il contrario...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili