Stagno

Hacker91

Utente Attivo
1,286
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Ho dei dubbi sullo stagno, ho visto che ci sono parecchie leghe dove ci ci trova il rame, l´argento, dove é assente il piombo ed ecc ecc...

L´uso é professionale, ci devo lavorare, riparazioni e progettazione di circuiti elettronici, dovrei usarlo anche per saldare alcuni parti delicate dato che produco anche sonde per l´oscilloscopio...

Il Saldatore che uso e della Weller modello WD 2M.

A lavoro usiamo stagno della weller ma ci arriva senza l´etichetta dove c´e scritto la lega.. (devo chiedere)
A casa ho usato per uso Hobbistico quello della Stannol con lega: S-Sn60Pb39Cu1 ma non c´e paragone.

Consigli? Vorrei capire cosa guardare nello stagno per capire quale e piú adatto alle mie esigenze.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho dei dubbi sullo stagno, ho visto che ci sono parecchie leghe dove ci ci trova il rame, l´argento, dove é assente il piombo ed ecc ecc...

L´uso é professionale, ci devo lavorare, riparazioni e progettazione di circuiti elettronici, dovrei usarlo anche per saldare alcuni parti delicate dato che produco anche sonde per l´oscilloscopio...

Il Saldatore che uso e della Weller modello WD 2M.

A lavoro usiamo stagno della weller ma ci arriva senza l´etichetta dove c´e scritto la lega.. (devo chiedere)
A casa ho usato per uso Hobbistico quello della Stannol con lega: S-Sn60Pb39Cu1 ma non c´e paragone.

Consigli? Vorrei capire cosa guardare nello stagno per capire quale e piú adatto alle mie esigenze.

Lo stagno viene fornito sotto forma di filo con diametro che può essere di 1,5 mm – 1 mm – 0,7 mm. Per la realizzazione di circuiti elettronici si adottano diametri da 0,7 e 1 mm. Il filo di stagno è costituito da un’anima di resina fondente semitrasparente che ha lo scopo di facilitare la saldatura, ne migliora la diffusione del calore e previene la formazione di ossidi.
Per i valori di temperatura si potrà fare riferimento all’articolo saldatura-senza-piombo-direttiva-rohs-33.
Utilizzare la giusta temperatura permette di massimizzare l'efficienza termica utilizzando la temperatura più bassa possibile in modo da prevenire possibili danni alle schede ed ai componenti.
Lega saldante
Tipo di flussante
Temperatura di
fusione
Sn96.5/Ag3/Cu0.5
F-SW 26 (debolmente corrosiva)
217°C
Sn60/Pb38/Cu2
HS 10
183...190°C
Sn96/Ag4
F-SW 34 (non corrosiva)
221°C
Sn99/Cu1
F-SW 34
227°C
Sn3.0Ag0.5Cu
J-STD 004
221...217°C
[h=2]
[/h]
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Hacker91

Utente Attivo
1,286
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Lo stagno viene fornito sotto forma di filo con diametro che può essere di 1,5 mm – 1 mm – 0,7 mm. Per la realizzazione di circuiti elettronici si adottano diametri da 0,7 e 1 mm. Il filo di stagno è costituito da un’anima di resina fondente semitrasparente che ha lo scopo di facilitare la saldatura, ne migliora la diffusione del calore e previene la formazione di ossidi.
Per i valori di temperatura si potrà fare riferimento all’articolo saldatura-senza-piombo-direttiva-rohs-33.
Utilizzare la giusta temperatura permette di massimizzare l'efficienza termica utilizzando la temperatura più bassa possibile in modo da prevenire possibili danni alle schede ed ai componenti.
Lega saldanteTipo di flussanteTemperatura di
fusione
Sn96.5/Ag3/Cu0.5F-SW 26 (debolmente corrosiva)217°C
Sn60/Pb38/Cu2HS 10183...190°C
Sn96/Ag4F-SW 34 (non corrosiva)221°C
Sn99/Cu1F-SW 34227°C
Sn3.0Ag0.5CuJ-STD 004221...217°C



Grazie della risposta Blume...

Ma la mia domanda era un altra: come faccio a scegliere in base al mio utilizzo che tipo di stagno usare cioè che tipo di lega saldante devo comprare?

Le temperature, di che diametro si trova ed tutte le altre info li si già dato che ci lavoro ogni giorno... (Comunque esiste anche quella di 0,5Mm io principalmente uso quella, poi tutto si sceglie in base alle necessità, e poi uso anche quella da 0,7mm quella da 1mm e troppo spessa per il mio utilizzo). Io lavoro anche molto con gli SMD.

Come nel tuo articolo ad esempio esistono in vendita molte Leghe:


Sn96.5/Ag3/Cu0.5
Sn60/Pb38/Cu2
Sn96/Ag4
Sn99/Cu1
Sn3.0Ag0.5Cu

E´ ne esistono ancora altre... Ora mi chiedo:

Cosa devo guardare per fare una buona scelta? quale sarebbe la migliore per uno in elettronica professionale?

Non ho voglia di comprarle tutte per vedere quale sia la migliore... :asd: (come dicevo prima a lavoro usiamo una davvero buona ma ci arriva direttamente dalla weller senza etichetta dove sta scritto la lega) ho chiesto a un collega ma non mi sa saputo dare una risposta devo chiedere al responsabile.

Deve risultare anche molto "pulita" Lucida...
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@Hacker91

Affidati al negoziante, se devi usare lo stagno solo per le normali saldature, non sta li a perderci la testa per l scelta, ovvio non prenderne uno davvero scadente e con solo piombo.
Prendo come esempio queste caratteristiche:

sn-07-0500_st.jpg
 

Hacker91

Utente Attivo
1,286
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
@Hacker91

Affidati al negoziante, se devi usare lo stagno solo per le normali saldature, non sta li a perderci la testa per l scelta, ovvio non prenderne uno davvero scadente e con solo piombo.
Prendo come esempio queste caratteristiche:

sn-07-0500_st.jpg


Come ho spiegato le saldature che devo fare sono per uso professionale e anche delicate, devo usare lo stagno anche per la produzione di sonde per oscilloscopi.

Con quel stagno che mi hai fatto vedere tu non hai la stessa qualità, quello l´ho usato anch'ioe come hai detto tu giustamente per normali saldature il classico SN60 PB40 va piú che bene. :sisi:
Io per esempio per le normali saldature usavo questo:
ST1.jpg

Sarebbe come quello che hai detto tu con la modifica che c´e anche una piccola percentuale di Rame.

A lavoro ho usato questo:
ST2.jpg

Questo é di ottima qualità, ieri ho fatto delle piccole saldature sono venute perfette in base al lavoro.
Ma non trovo informazioni su internet sulla lega... Forse é di quelli senza Piombo dato che lo usiamo in ditta deve essere nelle normative anche se non so qua in Germania se é vietato quello contenente lo stagno.

Poi un altro che ho provato sempre a lavoro ancora migliore di questo é di super qualità ma ci arriva senza etichetta so solo che e della Weller dato che la ditta si rifornisce li anche come saldatori.

Il responsabile é in vacanza poi mi farò spiegare bene da lui riguardo questi prodotti che usiamo (Magari al prossimo ordine faccio ordinare qualcosa anche per me la comprato all´ingrosso costa meno).

come saldatori basi ho usato questo della weller:

weller.jpg

Questo della Ersa:
ersa.jpg

Devo dire tutti e due saldatori di ottima qualitá, quello dela weller e anche a doppia uscita...

Quello dell´ersa ha migliore solo la velocità che ci mette ad raggiungere e a diminuire in tempo veloce la temperatura che per esempio in lavori dove bisogna fare qualche saldature grossa che c´e tanta dispersione di calore se devi fare 50-100 saldature veloci fa molto in tempo (a lavoro) a casa magari se ci metti qualche minuto in più non importa...

Ma in generale quallo della Weller lo trovo migliore come qualitá, questi per esempio costano se non sbaglio sui 350 euro come stazioni saldanti che abbiamo in ogni postazione poi per usi ancora migliori abbiamo stazioni saldature di oltre 2.000 euro :asd: usati per saldare gli SMD con la giusta attrezzatura e al microscopio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!