Stadi pipeline Intel - AMD

• Autore discussione Autore discussione sccc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sccc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
68
Chi mi toglie quest'altra curiosità? Vorrei sapere quanti stadi hanno le attuali CPU Intel ed AMD...grazie anticipatamente

i nuovi core duo 14 stadi di pipeline (conroe e merom),per amd A64 sono 12:) non sono sicuro di am2 ma dovrebbero essere uguali.

Dato che c'erano....ma secondo voi progettare una CPU è una cosa che si fa così, su due piedi e dall'oggi al domani?

Se non mi sbaglio gli attuali P4 hanno pipeline a 31 stadi

Manolo ha detto:
Dato che c'erano....ma secondo voi progettare una CPU è una cosa che si fa così, su due piedi e dall'oggi al domani?

Se non mi sbaglio gli attuali P4 hanno pipeline a 31 stadi

il famoso netburst col le pippe chilometriche :asd::asd:
Si erano intorno alla trentina di stadi............................

\Deos

ma fatemi capire una cosa... se un processore ha meno pipe vuol dire ke è meglio?? i calcoli lineari nn vengono eseguiti meglio se le pipe sono più lunghe?? con 12 pipe amd nei calcoli lineari nn è lento???

P.S.: mi potreste dire quali sono i calcoli lineari e quelli non linear?? grazie

Crack ha detto:
ma fatemi capire una cosa... se un processore ha meno pipe vuol dire ke è meglio?? i calcoli lineari nn vengono eseguiti meglio se le pipe sono più lunghe?? con 12 pipe amd nei calcoli lineari nn è lento???

P.S.: mi potreste dire quali sono i calcoli lineari e quelli non linear?? grazie
non è sempre così.

principalmente dipende dall'architettura del processore.

pipe più lunghe rendono meglio nei calcoli lineari del tipo un redering ma ad esempio in un gioco dove le pipe si devono svuotare di continuo a causa di nuove elaborazioni, ovviamente delle pipe più lunghe ci mettono di più a riempiersi per poi potersi svuotare.

A elettronica sto a zero, non so nulla, ma non possono integrare pipeline di varia lunghezza? Forse per qualcono è una domanda sciocca... ma non lo so

Pubblicità
Pubblicità