Comunque anche facendolo fare da un carrozziere la vernice rimane comunque più delicata di quella di serie, dato che quella originale è a polvere, mentre quelle da carrozzieri sono acriliche o all' acqua.
Se nella tua zona c'è qualche ditta che fà verniciatura a polvere(tipicamente si usa per i serramenti,per i telai delle bici etc.) ti garantisco che il risultato è veramente ottimo(e di solito sono molto più onesti dei carrozzieri).
La verniciatura a polvere è molto più resistente dato che i pezzi vengono prima ricoperti da una polvere caricata elettricamente, la quale aderisce al pezzo grazie all' elettricità statica,poi il pezzo viene messo a cuocere in un forno a circa 200/300°C dove la polvere si scioglie diventando uno strato lucido e uniforme.
Se vuoi invece fare da solo ti consiglio di carteggiare con una carta vetro di grana progressivamente più fine(parti dalla 500 ed arriva alla 1000) e poi spruzzare il tutto con un fondo acrilico o epossidico.
Una volta che il fondo è asciutto(perfettamente asciutto!!!) lo puoi carteggiare con la 1500, in questo modo toglierai le ultime imperfezioni e preparerai il fondo per far aggrappare perfettamente la vernice.
Una volta fatto ciò puoi spruzzare la vernice che hai scelto(possibilmente acrilica o poliuretanica) dando varie mani(non esagerare dato che lo spessore influisce sulla resistenza).
Se vuoi una finitura perfetta puoi dare anche una mano di trasparente acrilico.