DOMANDA Stabilizzare la tensione a 12v

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Scusa ma l'auto la lasci vicina al posto dove metti il telescopio?
si

comunque per la ventola potrei usare una di quelle a 5v e usare 4 batterie AA o AAA di quelle ricaricabili che arrivano a 5.5v in totale, tanto poi consumerebbe poco e non ci dovrebbero essere problemi a farla girare tutta la notte.
Molti ti dicono una cavolata, la corrente non può essere stabile, dipende da quello che richiede il dispositivo.
Al massimo stabile può essere la tensione.

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ok chiaramente volevo dire stabilizzare la tensione (voltaggio) e non la corrente
 
Ultima modifica:
si

comunque per la ventola potrei usare una di quelle a 5v e usare 4 batterie AA o AAA di quelle ricaricabili che arrivano a 5.5v in totale, tanto poi consumerebbe poco e non ci dovrebbero essere problemi a farla girare tutta la notte.

ok chiaramente volevo dire stabilizzare la tensione (voltaggio) e non la corrente
Ma allora perchè non usi la batteria dell'auto o altra batteria magari da camion collegando l'attrazzatura con cavo lungo? Non ci sarebbe bisogno di assemblare nulla nè avere contenitori stagni.
 
Ma allora perchè non usi la batteria dell'auto o altra batteria magari da camion collegando l'attrazzatura con cavo lungo? Non ci sarebbe bisogno di assemblare nulla nè avere contenitori stagni.
Personalmente sconsiglio questa soluzione, motivi :
La caduta di tensione (relativamente alla lunghezza del cavo / assorbimento.. ovvio ), richiederebbe di dimensionare opportunamente cavi e connettori, nonché montare un fusibile lamellare di tipo automotive sulla batteria, un corto circuito da centinaia di amperes sarebbe molto pericoloso.
 
Ma allora perchè non usi la batteria dell'auto o altra batteria magari da camion collegando l'attrazzatura con cavo lungo? Non ci sarebbe bisogno di assemblare nulla nè avere contenitori stagni.
ma perchè la batteria dell'auto non darebbe comunque il voltaggio stabile, poi mi sembra una cosa complicata e poco pratica da fare ogni volta e se nel durante vorrei mettere in moto l'auto sarei limitato nel farlo, magari mi dimentico e lo faccio e spengo tutto il resto o magari rischio che la macchina poi non parte più.

Preferirei tenere le due cose separate e quello stabilizzatore di voltaggio sarebbe una cosa comoda da realizzare e potrei usarlo con qualunque batteria di voltaggio adeguato.

considerando che ho già preso anche questi connettori:

non mi resta altro che comprarli e provare, passerà qualche giorno però prima che li compro perchè ho un pò di giorni molto impegnati ai quali non potrò dedicarmi molto, poi magari ti mando qualche foto per chiederti se ho collegato bene i cavi.

ma una volta messi nella scatoletta di derivazione, in che modo posso fare in modo che stano fissi e non si muovono liberamete ? con una fascetta da elettricista ?
 
Personalmente sconsiglio questa soluzione, motivi :
La caduta di tensione (relativamente alla lunghezza del cavo / assorbimento.. ovvio ), richiederebbe di dimensionare opportunamente cavi e connettori, nonché montare un fusibile lamellare di tipo automotive sulla batteria, un corto circuito da centinaia di amperes sarebbe molto pericoloso.
Alimentazione da presa accendisigari non certo diretta dalla batteria visto l'assorbimento non penso sia un problema. Alimentatore stabilizzato collegato a presa accendisigari e via.

ma perchè la batteria dell'auto non darebbe comunque il voltaggio stabile, poi mi sembra una cosa complicata e poco pratica da fare ogni volta e se nel durante vorrei mettere in moto l'auto sarei limitato nel farlo, magari mi dimentico e lo faccio e spengo tutto il resto o magari rischio che la macchina poi non parte più.

Preferirei tenere le due cose separate e quello stabilizzatore di voltaggio sarebbe una cosa comoda da realizzare e potrei usarlo con qualunque batteria di voltaggio adeguato.

considerando che ho già preso anche questi connettori:

non mi resta altro che comprarli e provare, passerà qualche giorno però prima che li compro perchè ho un pò di giorni molto impegnati ai quali non potrò dedicarmi molto, poi magari ti mando qualche foto per chiederti se ho collegato bene i cavi.

ma una volta messi nella scatoletta di derivazione, in che modo posso fare in modo che stano fissi e non si muovono liberamete ? con una fascetta da elettricista ?
Vabbè torniamo alla soluzione precedente ma la necessità di un pacco batterie rimane.
Dove andrebbero quei connettori?
 
Alimentazione da presa accendisigari non certo diretta dalla batteria visto l'assorbimento non penso sia un problema. Alimentatore stabilizzato collegato a presa accendisigari e via.


Vabbè torniamo alla soluzione precedente ma la necessità di un pacco batterie rimane.
Dove andrebbero quei connettori?
Ma poi la batteria dell'auto non c'è il rischio che si usura più velocemente e mi ritrovo con l'auto che non parte ?
poi come dicevo non credo che potrò metterla in moto nel durante, vorrei avere più flessibilità perchè mi sento più sicuro se posso accenderla anche per spaventare qualche animale con i fari.

quei connettori, quello femmina da mettere sui cavi di input del boost buck converter per poter collegare il connettore maschio della batteria che ho già, tipo quella indicata nel primo post, ossia questa (la mia è da 10.000mah:

poi un altro maschio in output al filtro che abbiamo visto prima:

sto pensando che mi servono poi dei cavi +/- da usare per l'uscita output del filtro da collegare al connettore maschio DC 12v che andrei a collegare ai vari dispositivi, che tipo di cavo mi servirebbe ? quanto spesso ?
 
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