SSS appena comprato, come fare dual boot e ottimizzazioni?

Pubblicità

matteof93

Utente Attivo
Messaggi
1,005
Reazioni
209
Punteggio
51
ciao a tutti, ho comprato un ssd samsung 830 da 128gb che dovrebbe arrivarmi tra 10\12 giorni circa e che andrà a sostituire il mio hdd wd caviar blue 500gb ormai quasi defunto dopo nemmeno 6 mesi :mad:

passiamo alla questione vera e propria: dovendo fare un'installazione da zero di win7 ultimate 64bit e ubuntu 12.04 64bit devo prendere degli accorgimenti particolari dato che si tratta si un ssd o vado tranquillo come ho sempre fatto su hdd?

2\3 partizioni primarie su ssd possono creare problemi?

una volta fatto il dual boot cosa devo modificare da windows e ubuntu per ottimizzare le prestazioni? su windows7 ho letto parecchio ma su ubuntu oltre alla disattivazione del journaling non so cosa bisogna fare.

sistemato l'ssd userò 2hdd da 500gb, mi consigliate di mantenerli come 2 dischi differenti o fare una configurazione in raid?

dal sito della mobo ho scaricato i driver sata\raid e sata\ahci, vanno obbligatoriamente installati?
 
Vai tranquillo, un disco SSD è visto dal computer come un normalissimo hard disk, e quindi lo puoi trattare allo stesso modo. In Windows occorre disabilitare il servizio deframmentazione automatica e il servizio ottimizzazione disco, in Ubuntu non saprei, devi informarti.
Per quanto riguarda le due unità da 500 GB, dipende da come vuoi organizzare i dati. Se le vuoi usare come storage, lasciale singole impostando il controller in AHCI; un RAID 0 offre un po' di prestazioni in più ma è anche più rischioso: in caso si rompesse uno dei dischi perderesti tutti i dati. Se hai bisogno di sicurezza puoi optare per un RAID 1, i dati verranno replicati sui due dischi ma il volume sarà di 500 GB.
L'installazione dei driver specifici non è obbligatoria, ma è altamente raccomandata.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top