sshd 5400 vs hdd 7200

Pubblicità

kickbox

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve sto valutando l'acquisto di un nuovo notebook e tra i vari dubbi, vedendo i vari notebook in circolazione, ho notato che nella stessa fascia di prezzo ci sono alcuni che montano HDD da 1 TB 7200 rpm e altri che montano Hybrid-HDD da 1 TB+8gb 5400 rpm, secondo voi cosa è meglio?

Prendilo con un hard disk normale; in un secondo tempo lo potrai sostituire con un SSD, magari anche solo da 256 MB. L'hard disk lo potrai poi collocare in un box usb 3.0 esterno e usarlo come disco dati.

Si, indubbiamente questa è l'opzione migliore, ma non volendo mettere mani al notebook, almeno per i due anni di garanzia, quale sarebbe l'opzione migliore tra i due?

Anche se al posto dell'hdd metti un ssd NON invalidi la garanzia. Sei sicuro che gli hdd siano a 7200 rpm?

In alternativa valuta notebook con hdd+ssd msata msata già installato. È sempre una soluzione ibrida ma é sicuramente meglio di un sshd che é una tecnologia nata male e, per fortuna, ormai in disuso...

Anche se al posto dell'hdd metti un ssd NON invalidi la garanzia. Sei sicuro che gli hdd siano a 7200 rpm?

In alternativa valuta notebook con hdd+ssd msata msata già installato. È sempre una soluzione ibrida ma é sicuramente meglio di un sshd che é una tecnologia nata male e, per fortuna, ormai in disuso...
Oltretutto, se poi si volesse mettere il disco ibrido in un box esterno, ci potrebbero essere problemi di compatibilità con il controller sata -> usb del box.

Per chiariti meglio ti dico più o meno che notebook sto osservando, mi piacciono gli Asus della serie N550 o N551 o in alternativa i Lenovo della serie Y50-70, sono simili, con prezzo simile, gli Asus sono tutti con HDD 7200 rpm e i Lenovo sono tutti con sshd 5400 rpm.

Di queste soluzioni non è ho viste tra i modelli di notebook in commercio, qualche esempio?

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/news/seagate-sshd-a-5400-rpm-ibridi-piu-veloci-dei-7200-45784 di questo cosa ne pensate?

Io ribadisco il mio consiglio: prendilo con un hard disk normale. Non c'è nessun ibrido che possa eguagliare un SSD "puro", e i prezzi di queste unità ormai sono ampiamente abbordabili; se uno avesse bisogno di un disco interno con una certa capacità, a poco meno di 200 € si può acquistare un Crucial MX200 da 500 GB, e se ci si accontenta di meno, a metà del prezzo indicato si può acquistare un MX200 da 250 GB. L'hard disk lo potresti poi usare come disco dati/archivio, la velocità dell'interfaccia usb 3.0 è sufficiente per poterlo usare non solo come unità di archiviazione, ma anche come disco secondario "di lavoro". Un disco ibrido potrebbe non essere compatibile con un box esterno, quindi lo escluderei.

Io ribadisco il mio consiglio: prendilo con un hard disk normale. Non c'è nessun ibrido che possa eguagliare un SSD "puro", e i prezzi di queste unità ormai sono ampiamente abbordabili; se uno avesse bisogno di un disco interno con una certa capacità, a poco meno di 200 € si può acquistare un Crucial MX200 da 500 GB, e se ci si accontenta di meno, a metà del prezzo indicato si può acquistare un MX200 da 250 GB. L'hard disk lo potresti poi usare come disco dati/archivio, la velocità dell'interfaccia usb 3.0 è sufficiente per poterlo usare non solo come unità di archiviazione, ma anche come disco secondario "di lavoro". Un disco ibrido potrebbe non essere compatibile con un box esterno, quindi lo escluderei.
Quindi anche tra HDD da 5400 rpm e SSHD da 5400 rpm mi suggerisci HDD normale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro