PROBLEMA SSDlife non sa che ho un ssd collegato

Pubblicità

biotecno

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
:mad:

ho acquistato un ssd sul mercatino da un utente molto serio http://www.tomshw.it/forum/componen...ertex-2-60gb-34nm-garanzia-2.html#post2228610

e lo ho collegato alla mia mb ASUS P5VD2-MX,

ho impostato la modalità AHCI (invece che IDE)

poi ho riallineato i settori con DISKPAR formando una nuova partizione

dopodichè ho creato la partizione da Gestione Disco Windows XP (su cui scrivo ora)

a questo punto Risorse del computer mi ha cominciato a vedere il disco,

quindi tutto a posto.

poi ho aperto SSDlife per vedere i dati e niente... mi dà il messaggio nell'immagine (boh qua veramente non ho saputo che fare)

ssdlifenonriconoscessd.jpg

e allora dopo ho fatto una sessione con CRYSTAL DISK MARK e ho registrato dei punteggi un po' bassi...

cds100mb.jpg

secondo voi cos'altro devo configurare sull ssd a livello hardware prima di installare il OS (che sarà Windows XP SP3) ?

o forse ho un collo di bottiglia, ma quale?

grazie infinite a tutti ragazzii!!!

Ultima modifica:
La velocità riscontrata è perfettamente normale; la tua scheda madre è basata sul chipset VIA P4M890 + 8237A, e le due porte sata messe a disposizione sono di tipo sata 1, limitate quindi a circa 150 MB/s. Inoltre, trattandosi di prime implementazioni del protocollo sata, è possibile che l'utility non riesca a rilevare correttamente il disco SSD.
Il mio suggerimento sarebbe quello di cercare nel mercato dell'usato una scheda con chipset Intel 965, con southbridge ICH8R, il quale possiede porte sata 2 e la possibilità di impostarle in modalità AHCI. Esempio: una Asus P5B-E.

ciao! grazie della risposta!

comunque sì, ho tristemente scoperto di avere porte sata1 :muro:

però ho visto che sulla mia MoBo c'è una porta sata addizionale gestita da un controller JMicron, e questa dovrebbe essere SATA2...... (o almeno così ho capito)

io il vertex l'ho attaccato lì ma ora che ci penso non so quale cavo sata ho usato...

è possibile che avendo usato un cavo sata vecchio (1,5Gb/s) mi fa comunque da collo di bottiglia il SATA1?

grazie

Il cavo non c'entra nulla, non esistono cavi SataI, SataII o SataIII, sono tutti uguali.
Io non ho capito cosa hai fatto all'SSD, e perchè non ci hai installato direttamente il SO invece di fare con Diskpar l'allineamento e poi fare una partizione con Windows...
Io fossi in te prima di testarlo farei una bella installazione pulita del SO su SSD, senza allineare, partizionare o sfrugugliare nulla. E ti consiglio di utilizzare 7 64bit.

Il cavo non c'entra nulla, non esistono cavi SataI, SataII o SataIII, sono tutti uguali.

Fantastico!

Io non ho capito cosa hai fatto all'SSD, e perchè non ci hai installato direttamente il SO invece di fare con Diskpar l'allineamento e poi fare una partizione con Windows...
Io fossi in te prima di testarlo farei una bella installazione pulita del SO su SSD, senza allineare, partizionare o sfrugugliare nulla. E ti consiglio di utilizzare 7 64bit.

perchè ho seguito una guida che diceva di allinearlo prima di installare XP (che di default ha i blocchi non allineati e trim non supportato:doh:)!

7 - 64bit è un problema perchè ho solo 2 giga ddr2 quindi sto cercando di risolvere comprando una nuova mobo e altri 2 giga di ram... sempre se non mi spazientisco prima e spendo 2000€ per una configurazione ivy bridge...

ciao!

ciao ho un muletto con 512 di ram e processore p3 1000mhz e win 7 ci parte alla grande. Certo non è reattivo, ma come media center va più che bene. non aspettare necessariamente di avere 4gb di ram, puoi installare 7 64bit anche con soli 2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro