DOMANDA Ssd windows o nvme pcie4

Raffaele272

Nuovo Utente
2
0
Ragazzi buongiorno,sto assemblando un pc e mi servirebbe un consiglio.Ho un ssd samsung sata 860 pro evo e un nvme pcie4.Ora io gioco a fortnite se installo windows sulla sata e fortnite su nvme cosa succede?se installo tutti e due sulla nvme cosa cambia?P.s l’ssd sata e l’nvme sono tutte e due da 500 gb
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
il disco nvme è un disco a prestazioni alte, ti consiglio qundi di metterci sopra il SO in modo da avere un avvio o operazioni del SO veloci e fortnite sul sata non perdi prestazioni
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
La teoria porta a pensarla al contrario:
se gli ssd nvme (anche gen 4), rispetto ai sata, hanno il loro punto di forza nei trasferimenti di file grandi e compressi (i caricamenti dei giochi), allora meglio che il gioco stia su nvme e il sistema operativo - se lo è già - continui a stare sul sata.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
secondo me è il contrario o almeno nel mio pc è il contrario
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
secondo me è il contrario o almeno nel mio pc è il contrario
beh no ha ragione il grande @Liupen a cui do un saluto particolare e che abbraccio (auguri per fine anno)

Non metterti a discutere con lui di SSD ne sa una più del diavolo e umilmente ne sa molto più di me sull'argomento

Gli nvme hanno il vantaggio appunto nel caricare i giochi molto velocemente anche se windows attualmente non sfrutta ancora al 100% questo vantaggio come invece fa sulle nuove xbox (usano le cache per i caricamenti istantanei)

Attualmente la differenza è ancora poca ma in futuro dovrebbero esserci miglioramenti annunciati specie per le schede RTX (RTX IO)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
secondo me è il contrario o almeno nel mio pc è il contrario
Non mi riferisco a pc appena assemblati... li è logico sfruttare per il sistema l'ssd principale, specie nvme gen 4 che magari è accoppiato ad un hdd.

Parlo, o meglio scrivo, della situazione quì (con un 860 che non si sa se è poi un PRO quindi molto molto buono e adattissimo per un OS sopra).

Vai di logica: abbiamo visto tutti su YT i confronti sui caricamenti dei giochi tra hdd (abisso), ssd sata, nvme gen 3 e nvme gen 4; la differenza pur di una manciata di secondi, è a favore degli nvme di ultima generazione (il costo vale la spesa? No. Ma questo è un discorso a parte, con tanto di ?)

Non è invece così percepita la velocità boost offerta dal nvme (anche gen 4) rispetto al sistema operativo su ssd sata. Questo corrisponde anche ai fatti.


1642173608289.png
Un Windows utilizza non caricamenti grandi ma piccoli e continui.
Non sono i piccolissimi 4kb del grafico a comando singolo, ma poco più alti e frequenti.
La latenza del comando pesa molto e appiattisce le prestazioni di lettura di sata-nvme gen 3-nvme gen 4.
Il boost per un nvme gen 4 è piuttosto far fronte a tanti comandi brevi contemporanei (tipo piu pagine web e app aperte, cpu permettendo).

Quindi due fatti messi insieme: i giochi sono più veloci su nvme gen 4 (relativamente) e il sistema operativo non è più veloce su nvme (se si gioca non si frutta la contemporaneità di più comandi).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili