DOMANDA SSD WD green insolitamente lento

sara93se

Nuovo Utente
50
19
Buonasera a tutti,
ogni tanto ho bisogno della vostra esperienza... ? (e vi ringrazio anticipatamente)

Volevo chiedervi un giudizio circa l'SSD M.2 di cui nel titolo. Lo ho utilizzato come disco primario per un paio di anni ma, stamattina, dopo un formattone, ho notato una lentezza davvero consistente durante gli aggiornamenti/installazioni.
Dal task manager ho anche notato che il disco era costantemente impegnato (al 100%) e che i "tempi di risposta medi" erano dell'ordine di 30'000 / 40'000 ms.
Per ora ho desistito dall'utilizzarlo come disco primario, ripiegando su un altro ssd in mio possesso.
Secondo voi devo cestinarlo?

Vi allego un paio di screen.

PC in uso: mobo Gigabyte A320M SH2 V2 con Athlon 240GE
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    36.5 KB · Visualizzazioni: 32
  • 2.png
    2.png
    86.1 KB · Visualizzazioni: 34

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
"SSD WD Green": solo dal nome mi vengono i brividi; pessimo SSD SATA, DRAM-less, componenti decenti ma prestazioni pessime. Gemello del disastroso SanDisk Plus.

I dati S.M.A.R.T. non mentono e mostrano chiaramente che l'SSD 1) è utilizzato poco (solo 19 cicli P/E su ipoteticamente 1000 e passa disponibili delle NAND Flash) e 2) che non ci sono problemi, anche il WAF (write amplification factor) è OK, molto basso, solo di 1,5 (scritture host/scritture NAND totali = 4609/2963 = 1,55 - al di sotto del 3 non è alto, quindi non è male). Penso che il problema del 100% dell'utilizzo sia il medesimo di quello di un BX500 di qualche discussione fa, dove io e Liupen abbiamo constatato che "è un DRAM-less, magari con un determinato carico di lavoro incomincia a fare microstuttering e incomincia a faticare molto".
Secondo voi devo cestinarlo?
Mah, ormai onestamente me lo terrei, anche se ribadisco, non è proprio un buon SSD. Se pensi che il rallentamento ti possa dar fastidio e vorresti cambiarlo, valuta un MX500 che rientra nei migliori SSD SATA sul commercio e non è DRAM-less.
 
Ultima modifica:

sara93se

Nuovo Utente
50
19
Grazieeee, come sempre in questo forum si trovano persone davvero preparate!
Mi sei stato di grande aiuto con la tua precisissima analisi del problema.
Procederò al cambio con un MX500.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!