ssd + wd black caviar

Pubblicità

Fr4nKO

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
sto provvedendo ad installare il SO sull'ssd samsung 840 evo, entrambe gli hd in questione (samsung e wd black caviar) sono collegati sulla porta sata 6gb intel (MoBo asus p8z68 v pro-gen3), vorrei sapere dentro al bios, andro ad abilitare la modalita ahci, adesso pero volevo capire, se abilitare questa funzione per tutti e due gli HD oppure no? e soprattutto, l'hd wd supporta la modalita ahci, e quindi evitare eventuali conflitti o mancati avvii??

coonsiderando che il wd sara utilizzato per dati e installazione giochi

grazie

Ultima modifica:
sto provvedendo ad installare il SO sull'ssd samsung 840 evo, entrambe gli hd in questione (samsung e wd black caviar) sono collegati sulla porta sata 6gb intel (MoBo asus p8z68 v pro-gen3), vorrei sapere dentro al bios, andro ad abilitare la modalita ahci, adesso pero volevo capire, se abilitare questa funzione per tutti e due gli HD oppure no? e soprattutto, l'hd wd supporta la modalita ahci, e quindi evitare eventuali conflitti o mancati avvii??

coonsiderando che il wd sara utilizzato per dati e installazione giochi

grazie

Ciao!

La modalità AHCI è la vera modalità nativa del sata.

ormai le periferiche moderne sono tutte sata, non ci sono quasi più schede madri con connettori ide e sata insieme.

abilitala pure con tranquillità in quanto si dovrebbe attivare anche con i dischi meccanici non solo con gli ssd!

Io è una vita che la uso ancora da prima che gli ssd diventassero ragionevoli da comprare!! ;)

Confermo; si possono avere problemi con la modalità AHCI solamente con hard disk datati (sata 1) o anche con qualche vecchio modello sata 2 Maxtor. La serie 6VxxxFO, per esempio, in AHCI proprio non funziona... Ma si parla di vecchi Maxtor, con questi HDD tutto era possibile... :asd: Con i WD Black (prima e seconda serie), no problem. ;)

Confermo; si possono avere problemi con la modalità AHCI solamente con hard disk datati (sata 1) o anche con qualche vecchio modello sata 2 Maxtor. La serie 6VxxxFO, per esempio, in AHCI proprio non funziona... Ma si parla di vecchi Maxtor, con questi HDD tutto era possibile... :asd: Con i WD Black (prima e seconda serie), no problem. ;)

Grazie mille... preciso come sempre, con nomi e date... :rock:

Si può sempre contare sulla tua professionalità... ;)

Grazie mille... preciso come sempre, con nomi e date... :rock:

Si può sempre contare sulla tua professionalità... ;)
Più che tutto sulla mia esperienza... Quella sui dischi Maxtor è recente, all'epoca della loro uscita la modalità AHCI non si usava (con XP va benissimo la modalità IDE); più recentemente, ho provato a installare un HDD di questo tipo in modalità AHCI... non c'è verso, si blocca tutto... Da notare che le peculiarità della modalità AHCI dovrebbero essere implementate nello standard sata 2, quindi un HDD con questa interfaccia dovrebbe funzionare... Ma, ripeto, con i vecchi Maxtor tutto è possibile, non ci si deve stupire... :sisi:

tutto risolto ho installato prima ssd, poi il wd..partizionato in 2 unita (1 da 200 gb di backup e 1 da 800 gb per programmi e giochi)

in allegato vi posto il primo test effettuato con la seguente configurazione (i7 3770, ssd 840 evo, 8gb ram hyperx black cl10)..cosa ne pensate?

http://www.tomshw.it/forum/asset.php?fid=71706&uid=142118&d=1380294052

Allegati

• Immagine 001.webp
    Immagine 001.webp
    555.1 KB · Visualizzazioni: 44
Pubblicità
Pubblicità
Indietro