DOMANDA Ssd Vs Hdd

iacoposcien

Nuovo Utente
20
4
Buongiorno, vorrei montare un SSD sul mio portatile che attulmente monta un HDD da 500gb. il pc è un HP Pavilion dv6-6b/c (Intel DDR3)
DATI CHE HO RICAVATO DA UNA FUNZIONE MESSA A DISPOSIZIONE NEL SITO DELLA CRUCIAL:




    • Archiviazione: SATA 3 - 6Gb/s
    • Chipset INTEL SERIES 6
Sono oreientato sia sul crucial mx300 che sul samsung 850evo, non so quale vada meglio e sopratutto e possa dare meno rogne in generale. Il mio uso del pc riguarda studio/lavoro e disegnare con programmi di grafica al massimo.
la mia domada è quale ssd scegliere, di che dimensione(cioè da 500 o da 250 più no a prescindere per una questione di budget insomma) e se posso anche il perché? nel senso più è grande, meglio gira?
e poi vorrei assistenza cortesemente per il montaggio!Allora ho visto un vido di TH su youyube dove clonava il disco con un dock e poi lo andava a montare nel pc. Ed è quello che avrei in mente di fare io, cioè comprare un dock per colonare tutto nel ssd e poi montarlo semplicemente, e tutto dovrebbe filare liscio..sbaglio? senza programm, bios vari ecc ecc cose complicate insomma

e poi il dock lo riutilizzo con il vecchio HDD come memoria esterna =)
questa è piu o meno l'idea che ho io, vorrei sentire la vostra e sapere cosa ne pensate.
Resto in attesa un saluto!



Memorie
  • Maximum Memory:16GB
  • Slot per l'alloggiamento:2 (2 banks of 1)
*Non superare la memoria supportata dal produttore.
4GB
4GB

aggiungo questo dato che non avevo copiato
 
Ultima modifica da un moderatore:

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
metti qualsiasi ssd tu gradisca, andranno tutte.
128 più economiche, 240 e 480 un pelo più veloci delle 128gb
ma devi vedere le vel in lettura e scrittura. Le evo sono le piú nomitate ma non sono cosí fighe come sembra. Crucial nominate per compatibilità verso macintosh (ram) mentre ssd anche sui mac van tutte bene.
ssd verifica dai produttori che siano >500 scruttura
>500 meglio 550 lettura
Corsair ssd, goodram girano molto bene.
Volendo anche sandisk, adata

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

iacoposcien

Nuovo Utente
20
4
Grazie per la risposta!!
Comunque ero orientato su quel Samsung la visto che tutti ne parlano bene e non vorrei avventurarmi su cose ce non conosco e quindi scegliere al buio.. se mi dici un modello valido piuttosto che una marca in generale sarei più felice;)
Detto ciò avrei un graaandissimo quesito, qualcuno mi sta dicendo che siccome ho un HDD da 500gb non posso clonarlo in un SSD con capienza minore tipo da 250gb come vorrei fare io, anche se le cose che effettivamente devo clonare saranno un 100 massimo 150gb (sistema operativo + programmi + file)
È vero?!
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
MX300 o 850evo, uno vale l'altro per uso domestico.
Io vengo da un Samsung da 120 GB che ho montato adesso sul notebook, sostituito con un MX300 da 275 GB. Funzionano perfettamente, nessuna rogna.
Fino a qualche mese fa il Crucial costava molto meno rispetto al Samsung (70€ vs 90€), ora la differenza è più risicata.

Per clonare il disco non ti saprei dire di preciso perché io ho sempre preferito fare clean install, però non credo che dovresti avere problemi.

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

iacoposcien

Nuovo Utente
20
4
Mi confermate cortesemente comunque che quello che voglio fare è possibile e non ho frainteso :)
Cioè comprare un dock, clonare L ssd poi montarlo paro paro, e utilizzare il vecchio hhd come memoria esterna nel dock!

Allego anche il modello del dock che vorrei utilizzare per fare L operazione di clonazione!
 

Allegati

  • IMG_3769.PNG
    IMG_3769.PNG
    189.7 KB · Visualizzazioni: 36

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
si abbiamo capito, x esempio le crucial ti regalano un seriale x clonare ma sono pure io della dottrina di formattare da zero. La questione di clone per esempio era servita quando dovevo migrare 12 pc qualche anno fa e per velocizzare ho preparato il primo ssd e clonato verso altri ssd, oltretutto erano tutti kingston prima e ultima volta..
Quelle dock le vedo più per travasare dati o far backup ma non per clonare (parecchio lenti al clonare i cluster)

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12

iacoposcien

Nuovo Utente
20
4
la storia della dock mi è venuta perché mi sembrava conveniente sfruttare anche il vecchio hdd che comunque son 500 gb di roba solo per file e backup tipo, e cosi lasciavo snello lo ssd con programmi e sistema operativo =)
comunque grazie per l' attenzione!gentilissimo! e bel prodotto il Goodram cx600 guardando le specifiche ha delle prestazioni superiori rispetto al Samsung, l' unica cosa che non mi convince troppo invece è che samsung offre garanzia 5 anni ed è associato anche un software a detta di altri molto utile per la gestione generale..Ma parlo per ignoranza chiaramente!
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
puoi mettere ssd interno e hdd con box esterno da 10eu che andrà formattato.
Le dock servono per alcuni lavori altrimenti sono solo uno sfizio. Chi per esempio ha un fisso se lo apre usando i sata interni con un transfer rate maggiore, ergo minore attesa si riversamento

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

iacoposcien

Nuovo Utente
20
4
Penso di aver capito, si mi andrebbe benissimo anche il case esterno anzi preferisco decisamente dato le dimensioni ridotte lo potrei portare in giro tranquillamente! La Dock andava a sopperire alle mia totale mancanza di praticità per quanto riguarda poi il trasferimento dati e sistema operativo ecc
Ma posson"colanre" la roba dell Hdd con il case esterno nell ssd? Ho visto che nei fissi collegano un cavo e via per fare questa operazione, ma probabilmente è diverso..
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
si puoi farlo.
Io ti direi, se prendi ssd da 275 installi win partizionando tipo: C: 80gb + D: 195 gb poi sposti dall'esterno usb i files e cartelle su D
Se ti ci sta tutto poi formatti facendo una sola partizione l'usb esterno. Nel caso ritravasi il tutto da D all'esterno.
Immagino ti sia fissato sul clonare perché magari non sai installare win o hai paura di perdere qualche dato che magari dimentichi di trasferire, ma se il pc non lo hai mai ripulito ti trovi anche delle partizioni vedi recovery, nascoste che rubano spazio.
Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: iacoposcien

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili