ssd vs hdd

Pubblicità
Come ho già scritto altrove, io ho 2GB, file di swap/paging disattivato, e nessun problema. Ovviamente dipende da quel che ci fai, non faccio CAD 3D e neanche gioco a Crysis insomma :D ma già con 4GB salvo casi particolari lo trovo piuttosto inutile.

La swap è una parte di disco fisso su cui vengono temporaneamente posti dati che non ci stanno in ram, o che vengono usati come cache (piuttosto inutile, visto che, in mancanza di cache, i dati devono cmq essere ripescati dal disco fisso... ergo, mettere la cache nel file di swap è quasi come non averla).
perciò se i dati invece di essere nella ram sono nel disco fisso dovrebbe essere più lento,no? ma se disattivo lo swap (se ho capito bene) prende più ram ed i file sononel disco fisso? non mi torna un granchè...:cav::cav:. quali sono secondo voi le applicazioni che possono aver bisogno di più di 4 Gb perciò?

perciò se i dati invece di essere nella ram sono nel disco fisso dovrebbe essere più lento,no? ma se disattivo lo swap (se ho capito bene) prende più ram ed i file sononel disco fisso? non mi torna un granchè...:cav::cav:.
Se disattivi la swap man mano che si accumula cache ("dati vecchi") quella che non ci sta più in ram anziché essere messa su disco viene buttata via. Se dopo aver buttato via tutta la cache un'applicazione richiede ulteriore memoria, l'applicazione si pianta.

quali sono secondo voi le applicazioni che possono aver bisogno di più di 4 Gb perciò?
Non dipende tanto dall'applicazione, dipende dalla dimensione dei dati che elabori... Per fare cad 3d di un tavolino bastano 100mb, per un aeroplano serve molto di più. Per ricodificare i filmati di youtube basta poco, per elaborare filmati full hd serve di più.
Non saprei dirti di preciso, cmq già il fatto che fai questa domanda vuol dire che di 4gb non avrai bisogno per molto, molto tempo.
Hai mai provato ad aprire il task manager / gestione attività...

Se disattivi la swap man mano che si accumula cache ("dati vecchi") quella che non ci sta più in ram anziché essere messa su disco viene buttata via. Se dopo aver buttato via tutta la cache un'applicazione richiede ulteriore memoria, l'applicazione si pianta.

Non dipende tanto dall'applicazione, dipende dalla dimensione dei dati che elabori... Per fare cad 3d di un tavolino bastano 100mb, per un aeroplano serve molto di più. Per ricodificare i filmati di youtube basta poco, per elaborare filmati full hd serve di più.
Non saprei dirti di preciso, cmq già il fatto che fai questa domanda vuol dire che di 4gb non avrai bisogno per molto, molto tempo.
Hai mai provato ad aprire il task manager / gestione attività...

Si, lo aperto molte volte ma su xp.. :-). E sono spesso a 1,3-1,5Gb, con punte di 1,7/1,9Gb.. Nn so come viene gestita su 7 a parità di appliazioni.. Inoltre il pc è anche nell'ottic di elaborare filmati fullhd.. Di conseguenza mi sa che forse i 4 sarebbero un po precisi.. Nn so, al limite potrei partire con 4 e poi aggiungerne in seguito.. O mi conviene partire direttamente con 8?

Si, lo aperto molte volte ma su xp.. :-). E sono spesso a 1,3-1,5Gb, con punte di 1,7/1,9Gb.. Nn so come viene gestita su 7 a parità di appliazioni.. Inoltre il pc è anche nell'ottic di elaborare filmati fullhd.. Di conseguenza mi sa che forse i 4 sarebbero un po precisi.. Nn so, al limite potrei partire con 4 e poi aggiungerne in seguito.. O mi conviene partire direttamente con 8?

guarda stai stranquillo che con il tuo utilizzo 4gb non li riempirai mai e poi mai!! tanto meno con un fullhd!

ci sono htpc che 2gb di ram e dualcore amd e scheda video integrata che riproducono filmati fullhd senza il minimo problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro