ssd vs hdd

Pubblicità
mettiamo il caso di photoshop

il programma è installato su SSD, quindi ad avviarsi ne sfrutta le prestazioni.

quando vai ad aprire un'immagine salvata su un hd esterno, il tempo di apertura è dato dall'hd, ma una volta aperta viene caricata sulla ram, quindi i vari lavri che si fanno sono fatti sulla ram, per salvare il file viene nuovamente presa in considerazione la velocità dell'HD

la scansione antivirus, se l'antivirus è installato sull'SSD e la scansione la fai all'interno dell'SSD sarà molto veloce

l'apertura di firefox viene dettata dall'SSD, la navigazione ovviamente non ha nulla a che vedere con l'HD

mettiamo il caso di photoshop

il programma è installato su SSD, quindi ad avviarsi ne sfrutta le prestazioni.

quando vai ad aprire un'immagine salvata su un hd esterno, il tempo di apertura è dato dall'hd, ma una volta aperta viene caricata sulla ram, quindi i vari lavri che si fanno sono fatti sulla ram, per salvare il file viene nuovamente presa in considerazione la velocità dell'HD

la scansione antivirus, se l'antivirus è installato sull'SSD e la scansione la fai all'interno dell'SSD sarà molto veloce

l'apertura di firefox viene dettata dall'SSD, la navigazione ovviamente non ha nulla a che vedere con l'HD

ma su lightroom, dove ci sono caricate migliaia di foto nella libreria (tipo picasa etc..) dove lavoro? via via che apro una foto me la carica su ram? come funziona il collegamento? o lavoro interamente su hd perciò alla fine a parte la fase iniziale dell'apertura non ho vantaggi?

per firefox naturalmente dipende dalla velocità del collegameneto internet, ma se io ho aperto 15 /20/30 finestre a parte la velocità della linea cosa influisce? la ram o l'ssd?

ormai approfitto della competenza e disponibilità :inchino:

per la ram: cosa influisce di più e come: sia per quanto riguarda la frequenza, e la cl, naturalmente meglio sono più veloci sono, ma la differenza tra una cl9 ed una cl8 o cl7 è cosi sensibile? cosi come la frequenza avere 1600 invece che 1333 o 1066 è cosi importante? o la differenza si valuta in nanosecondi...
perciò anche per il multitasking avere una ram veloce ed abbondante è importante, o è ininfluente?

si guarda la frequenza e il timing...

la frequenza se non si fa oc è inutile salire alle stelle ke non ne senti la differenza...
poi con sistemi senza il memory controller è buona cosa avere la ram che lavora alla stessa frequenza di bus del processore

il timing più è basso meglio è!!!

per il multitasking, dipende dal multitasking, cmq si, avere una ram veloce e abbondante permette di usare più applicazioni contemporaneamente e più velocemente!!!!

ok ragazzi grazie!! mi avete chiarito di molto le idee,e siccome molti dei programmi che utilizzo richiedono non poca archiviazione valuterò se acquistare un ssd solo quando saranno abbastanza capienti da ospitare piu dei 200Gb(e magari con un costo piu proporzionato)anche perche dovrebbe lavorare con altri 3 hdd non proprio velocissimi,perciò non lo riuscirei a sfruttare neanche al 50%...salvo acquistare 3 o 4 ssd!!:D ma non se ne parla!!
Grazie a tutti!!

io cmq non userei mai un SSD per l'archiviazione!!!

poi cosa intendi che i programmi richiedono non poca archiviazione???esempio?

file scusa...è che ora sto con 1tera e pensavo di mettere un ssd per installarci il so e i programmi principali che utilizzo..ma poiche come dicevo non voglio non poterlo sfruttare come si deve perche deve rispercare i file dai vecchi hdd preferisco evitare...sbaglio?

si ma cos'è che ripeschi???
video, immagini iso???

tutte cose che cmq non sfrutterebbero la velocità dell'ssd anche se ci fossero salvate sopra!!!

la frequenza se non si fa oc è inutile salire alle stelle ke non ne senti la differenza...

perciò buona sarebbe una 1333 cl8 o ancor meglio cl7.

per la quantità (facendo editing video full hd e fotografico) secondo te bastano 6G (3x2) con I7 o 8G(4x2) con amd 1055?

guarda, ad oggi è veramente dura mettere alla prova 4GB di ram (specie se è buona)

devi proprio fare qualcosa di particolare xkè ne servano di più!!!

l'unica cosa, con seven, se vuoi togliere il file di swap, consigliano almeno 6 GB

guarda, ad oggi è veramente dura mettere alla prova 4GB di ram (specie se è buona)

devi proprio fare qualcosa di particolare xkè ne servano di più!!!

l'unica cosa, con seven, se vuoi togliere il file di swap, consigliano almeno 6 GB

Il file swap cosa è?:boh:.. E quando conviene levatoi? Quali sono le operazioni particolari che possono richiedere più di 4gb? Mi avevano detto che seven più RAM ha più si "allarga" e ottimiZza, ma questo vale fino a 4gb? O anche per di più? Grazie della disponibilità che mi offrite ;-))

Come ho già scritto altrove, io ho 2GB, file di swap/paging disattivato, e nessun problema. Ovviamente dipende da quel che ci fai, non faccio CAD 3D e neanche gioco a Crysis insomma :D ma già con 4GB salvo casi particolari lo trovo piuttosto inutile.

La swap è una parte di disco fisso su cui vengono temporaneamente posti dati che non ci stanno in ram, o che vengono usati come cache (piuttosto inutile, visto che, in mancanza di cache, i dati devono cmq essere ripescati dal disco fisso... ergo, mettere la cache nel file di swap è quasi come non averla).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro