DOMANDA SSD Vs. HDD in ambito lavorativo

Pubblicità

sandr1

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
54
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio tecnico, secondo voi su un PC per uso ufficio, costi e capienza a parte, montereste un SSD al posto di un HDD?
nello specifico:
SSD: Smsung 840 pro 128 gb
HDD: WD Blue 500gb

Grazie

Sandr1

Per uso ufficio forse no, meglio un tradizionale hard disk per contenere i costi e fornire spazio disco superiore, poi dipende: in certi uffici possono essere utili pc molto veloci, quindi con un ssd, ma mediamente direi che non ne vale la pena.

quindi visto che nella mia domanda si richiedeva di non tener conto di prezzo e spazio, deduco che la tua risposta da negativa diventi positiva, giusto?

L'installazione di un hard disk comporta minor rischi di incappare in problemi di incompatibilità (rari, ma non impossibili installando un SSD) per cui io ci andrei cauto. Se lo spazio disco necessario non fosse molto, si potrebbe comunque installare un SSD, lo ammetto. Io ho realizzato per un paio di amici con poche esigenze di spazio un pc casalingo "SSD based", senza hard disk. Tuttavia un pc casalingo pone meno problemi: un pc da ufficio è una postazione di lavoro, per cui bisogna per prima cosa essere il più possibile certi che non dia problemi.

ok grazie mille, sei stato molto gentile.
ti chiedo un'altra cosa, e se invece della scelta SSD o HDD si trattasse di fare SSD e HDD (magari con un SSD più piccolo e meno costoso), ti sentiresti di consigliarlo?
specifico che non sono fissato con l'SSD anzi, è solo che vorrei capire (possibilmente da chi ha esperienza sul campo) come e quando vale la pena utilizzarlo.
siccome si leggono recensioni in cui si dice che sono estremamente più veloci e longevi rispetto ai tradizionali dischi rigidi ero perplesso sulla scelta da effettuare.

Anche se si parla di PC uso ufficio non vedo come si possa consigliare un HD. Se il problema del costo non sussiste un SSD è assolutamente da preferire. Incompatibilità con questi dischi sono assolutamente irrilevanti...

Ovviamente imho :)

Un SSD scegliendo tra i modelli con più estesa garanzia questo perché, contrariamente a quanto si possa pensare, nelle normali postazioni di lavoro non è assolutamente necessario disporre di chissà quanto spazio di archiviazione, mentre le cose importanti (almeno in aziende di medie-grandi dimensioni), sono salvate al livello di server centrale, con tanto di più copie di sicurezza (per chi ha un minimo di cultura da capire che la prevenzione è migliore della cura di un potenziale problema).

Per dire, lasciando perdere l'obesità dei SO proprietari ..., perfino una banalissima unità da 60 gb sarebbe più che abbondante ...

ok grazie mille, sei stato molto gentile.
ti chiedo un'altra cosa, e se invece della scelta SSD o HDD si trattasse di fare SSD e HDD (magari con un SSD più piccolo e meno costoso), ti sentiresti di consigliarlo?
specifico che non sono fissato con l'SSD anzi, è solo che vorrei capire (possibilmente da chi ha esperienza sul campo) come e quando vale la pena utilizzarlo.
siccome si leggono recensioni in cui si dice che sono estremamente più veloci e longevi rispetto ai tradizionali dischi rigidi ero perplesso sulla scelta da effettuare.
L'esperienza d'uso di un pc con SSD è notevolmente migliore rispetto a quella ottenibile con un hard disk "tradizionale", questo è certo. Un SSD da 64 GB abbinato a un hard disk da 500 GB sarebbe la scelta ideale, ma solo per un pc che necessiti di spazio disco; se si optasse per il solo SSD, sarebbe meglio fosse almeno da 128 GB.
Un SSD è sicuramente la scelta migliore in quasi tutti gli ambiti; le mie riserve riguardano il fatto che non tutte le postazioni di lavoro necessitano di un sottosistema disco velocissimo: in alcune postazioni l'hard disk lavora solamente all'accensione e allo spegnimento, o poco più, per poi restare praticamente fermo. In questi casi è da valutare se vale la pena spendere di più per un SSD, oppure se preferire un hard disk tradizionale.

Anche se si parla di PC uso ufficio non vedo come si possa consigliare un HD. Se il problema del costo non sussiste un SSD è assolutamente da preferire. Incompatibilità con questi dischi sono assolutamente irrilevanti...

Ovviamente imho :)

Come detto, gli ambiti lavorativi sono svariati. C'è chi necessita di un sottosistema disco veloce, e allora un SSD è l'ideale, ma c'è anche chi si sofferma su di un programma praticamente per quasi tutto il tempo; in questi casi, specialmente se le postazioni sono più di una, vale la pena spendere di più per rendere veloce un computer quasi del tutto "statico"? È difficile generalizzare; si può quindi concludere che nella maggior parte dei casi un SSD è consigliabile, ma in alcuni casi un normale hard disk può ancora essere sufficiente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro