PROBLEMA Ssd Verbatim 120 Gb

Pubblicità

Worker

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Buonasera a tutti,
Ho questo ssd della Verbatim da 120 Gb che mi sta dando parecchie noie.
Inizialmente lo installai nel mio pc desktop senza problemi, poi per esigenze di spazio lo ho sostituito con un WD da 3 Tb.
Fin qui nulla di strano tranne per il fatto che ora, dopo averlo installato in un altro pc datato per velicizzarlo, non mi viene rilevato dal bios ne in questo pc ne in quello dov'era in origine, se lo collego tramite adattatore usb invece funziona tranquillamente ma solo sul pc desktop con win 10.
C'è un procedimento da seguire per renderlo visibile dal bios?
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cambia la presa SATA a cui è collegato... e abilita AHCI

Ok, domani provo, grazie per i consigli!
Il sistema operativo di destinazione è XP pro originale sp3. Ho provato anche con Xubuntu ma non lo rileva.
Faccio le prove che hai consigliato e speriamo vada tutto bene.
Grazie.

Mettere un SSD con windows XP che non supporta il TRIM è sprecare un SSD...

Ho provato anche con W7 ma diventa di una lentezza esagerata, eppure l'hardware non è male: processore Intel Athom 330 dual core da 1,6 gHz e 1 giga di RAM.
Ho avuto un netbook con queste caratteristiche e andava come una scheggia con W7, questo è un mini itx ma dovrebbe andare comunque...
Secondo te dovrei passare ad una distro Linux e aumentare anche la RAM?

Ho controllato e nel bios ho di default l'opzione ATA/IDE mode Native, posso scegliere solo Legacy come alternativa, anche disabilitando automatic mode non compare AHCI...

Non saprei, ora da usb l'ssd viene rilevato da entrambe i PC, solo da bios non parte.
Ho provato a fare l'aggiornamento fw seguendo una guida qui sul forum ma niente, non lo vede.
La mobo è una Intel D945GCLF2, un po' vecchiotta ma non male come hw, molto simile a molti netbook in cui invece l'ssd funziona...
Ho notato che l'ssd ogni tanto si disconnette e riconnette, che sia danneggiato?

Aggiornamento: ho constatato che funziona solo con adattatore usb, se collegato direttamente all'ingresso sata non va...
Che si sia rovinato?

Sì, connesso via sata e su tutti e due i PC non viene rilevato, con adattatore usb viene rilevato su tutti e due ma ogni tanto disconnette e riconnette...

Sembra tutto apposto... Il discorso che non c'è l'AHCI ma il native mode centra?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro