RISOLTO SSD Utilizzato all'80% dopo l'installazione di un gioco

Pubblicità

Noccio14

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Buongiorno,
Io ho una SSD Samsung 860 EVO da 500 GB da quasi un anno, mi è sempre andata benissimo, solo che da quando ho installato sul mio computer Forza Horizon 4, qualunque gioco io giochi (scusate il gioco di parole) mi dà qualche scatto ogni 5/6 secondi che prima dell'installazione di quel gioco non mi aveva mai dato, andando a vedere in Gestione Attività vedo che la memoria è utilizzata all'80% (oltre la GPU che quasi con tutti i giochi è utilizzata al 100%, ma questo a causa che la mia scheda video non è potentissima: AMD Radeon R7 200 Series), visto che il gioco Forza Horizon 4 pesava un po' (80 GB) mi occupava quasi tutto lo spazio dell'SSD, quindi decido di liberare un po' di spazio e riesco a ottenere sulla mia SSD 83 GB liberi, non ricordo bene quanto spazio libero avevo prima dell'installazione del gioco ma mi pare sui 120 GB, quindi non mi pare che il problema sia che la SSD sia troppo occupata, inoltre con il programma apposito dell'SSD Samsung (Magician) faccio tutte le ottimizzazioni possibili ma niente, mi dà ancora gli scatti, a questo punto non saprei quale sia il problema, mi potreste aiutare? Grazie in anticipo a chi lo farà!

La mia CPU è un i7 3770 3.40GHz e ho 8 GB di ram, quindi non penso sia quello il problema, anche perché prima di mettere Forza Horizon 4 tutto girava alla perfezione, e inoltre un utilizzo così alto dell'SSD fino ad ora non lo ho mai avuto

Sinceramente non saprei anche se forza horizon e pesante mi pare strano pero puoi provare con una banale pulizia disco

La pulizia disco e ottimizzazione l'ho fatta con Samsung Magician, programma proprio dell'SSD, poi ho notato ora un'altra cosa, prima ho scritto che ho uno spazio libero di 83 GB e adesso ho guardato e ho uno spazio libero di 87,2 GB, non è la prima volta che mi succede, ma penso siano file temporanei

Comincia con l'avviare pulizia disco con privilegi da amministratore e fai pulizia della cache di windows update vedrai che lo spazio esce...

Vedi con il gioco aperto che consumo di ram hai, che carico del disco e che temperature raggiungono CPU e GPU

Proprio mentre aprivo Forza Horizon 4 per fare il test il gioco mi ha rilevato che il driver della scheda grafica è obsoleto, adesso sto installando quello nuovo, appena finisce vi aggiorno

Ho messo il driver, dopo qualche difficoltà per trovare quello giusto, adesso oltre che non scattare più si è ridotto notevolmente l'utilizzo della GPU mentre gioco, grazie comunque a tutti! :lol:

Se vuoi un consiglio, aumenta la ram a 16Gb. Sicuramente hai un uso spropositato di memoria virtuale che rallenta il disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro