SSD (urgente se possibile! ordine che sta per essere spedito!)

• Autore discussione Autore discussione ric
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ric

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
ho appena comprato una Asroc z68 Extreme3 Gen3 che dovrebbero spedizionarmi domani.. quindi se decido per aggiungere devo muovermi in giornata o mi tocca smenarci € x altra consegna:S
visto il sata3 mi sta venendo voglia di aggiungere all'ordine un ssd sata 3 ovviamente, taglio 120gb..
mi pare di aver capito che i corsair sono fra i più performanti e affidabili, ho visto ci sono 3 modelli che viaggiano intorno a 150 euro:
force 3 force gt e md4..
mi son dato un po' una letta in giro e se nn ho capito male il force gt e' quello piu' performante (per il discorso del sincro) ma md4 usando nn sand ma marvel e' piu affidabile e da meno casini?
nn vorrei avere fatto un miscuglio di informazioni :lol:

in caso mi possiate dare un suggerimento veloce veloce sulle alternative.. e sulle effettive prestazioni nell'uso quotidiano.. insomma fra un modello e l'altro ci sono anche piu di 50 euro di differenza.. se alla fine a parte i bench nn si nota differenza tanto vale se risparmio..
altre marche?

I più affidabili sono il Crucial M4 e il Corsair Performance Pro; il Force GT ha prestazioni leggermente più elevate, ma a volte il controller su cui è basato può dare problemi. Ultimamente l'affidabilità è migliorata, ma se vuoi essere tranquillo prendi il Crucial M4 o il Performance Pro.
P.S. con il Crucial dovrai anche acquistare un adattatore 2,5" -> 3,5" per poterlo montare nel pc desktop, il Corsair possiede l'adattatore nella confezione.

grazie per la velocità nelle risposte.. che dite.. merita?
cambia davvero cosi molto avere ssd?
senza averne mai visto uno in funzione nn riesco a capire se e' solo una mania da bencher o se effettivamente si sente la differenza

Si vede, si vede, non c'è proprio paragone... ;) ;)
Hard Disk = scooter
SSD = automobile sportiva
Non esagero nell'analogia. ;)

Con 150€ andrei sul sicuro e prenderei un M4. Il Marvell è meno performante del Sandforce, ma è molto più stabile come controller. Io farei un pensierino anche sul Samsung 830, veloce e affidabile.

nn ho ancora ben capito che prob puo dare sto controller sandforce piuttosto che quello marvel.. nn si sistema semplicemente aggiornando i bios?
m4 e samsung costano decisamente di piu

Non necessariamente aggiornando il firmware si risolvono i problemi, alcuni utenti si lamentano di problemi anche dopo l'aggiornamento all'ultimo firmware disponibile (magari è una questione di incompatibilità tra il sandforce e qualche altro hardware che hanno, oppure hanno beccato un SSD fallato...).

Come accennato prima da altri, se vuoi ridurre la minimo i rischi di incompatibilità, o Crucial M4, o Samsung 830 o Corsair Performance Pro (tutti e 3 NON utilizzano il controller della Sandforce).

Ciaoz ^__^

Eppure anche i Crucial M4 iniziano a dare problemi, BSOD a manetta passate le 5000 ore di utilizzo. Crucial rilascerà un nuovo firmware la prossima settimana che dovrebbe risolvere il problema. Mi piacerebbe linkare la news ma si tratta di un sito concorrente a tomshw, quindi non so se sia contro il regolamento

Eppure anche i Crucial M4 iniziano a dare problemi, BSOD a manetta passate le 5000 ore di utilizzo. Crucial rilascerà un nuovo firmware la prossima settimana che dovrebbe risolvere il problema. Mi piacerebbe linkare la news ma si tratta di un sito concorrente a tomshw, quindi non so se sia contro il regolamento
È contro il regolamento ;) ma ci ho pensato io:

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/215245-un-bug-affligge-i-crucial-m4-leggere-qui.html

Azz m4 con bug, allora ti consiglio doppiamente il force gt ;)
Il Corsair GT è un'ottima scelta, ma adesso non "demonizziamo" il Crucial: finora sembrava una roccia, non vorrei che adesso venisse considerato una "sola"... Si tratta di un bug a livello di firmware, nulla di insormontabile: consideratelo un piccolo incidente di percorso. Il Crucial è e rimane un ottimo SSD. :sisi:

Il Corsair GT è un'ottima scelta, ma adesso non "demonizziamo" il Crucial: finora sembrava una roccia, non vorrei che adesso venisse considerato una "sola"... Si tratta di un bug a livello di firmware, nulla di insormontabile: consideratelo un piccolo incidente di percorso. Il Crucial è e rimane un ottimo SSD. :sisi:

Assolutamente, nonostante il bug è sicuramente l'ssd piu "sicuro" in giro

se sei ancora in dubbio se prendere un ssd o no al posto del meccanico,
modifico la metafora di serasson, non è
meccanico=scooter ->ssd auto sportiva
ma
meccanico=scooter -> ssd 4 auto sportive

mi spiego: si fa un gran parlare di velocità max di lettura, scrittura, tempi di boot,
ma non ho mai sentito nessuno parlare di quello che per un professionista è una delle cose più importanti:
il multithreading: con un ssd puoi usare 3 sw adobe e di rallentamenti non se ne parla, e scrivo da un laptop con intel c2d t9300 (buono ma vecchiotto), 3GB ram (ormai tutti hanno 4), chipset sata2 e un ssd samsung 830 128GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro