DOMANDA SSD... un anno dopo

Pubblicità

VictorHugo

Utente Attivo
Reazioni
98
Punteggio
47
Ciao ragazzi come va? E' un pò che manco dal forum causa lavoro, arrivo subito al dunque senza tediarvi troppo.
Nel titolo ho scritto "un anno" ma credo sia meno tempo che ho come SSD un Kingston A400 da 120 GB. Negli ultimi tempi ho notato un notevole rallentamento del pc, capisco che è vecchiotto ma lo tengo sempre in ordine e abbastanza vuoto. Vi posto un immagine del test fatto con CrystalDiskMark, sapreste dirmi se sono valori normali o no?
Vi ringrazio in anticipo, cari saluti. :thanks:

Cattura 2.webp

Ciao ragazzi come va? E' un pò che manco dal forum causa lavoro, arrivo subito al dunque senza tediarvi troppo.
Nel titolo ho scritto "un anno" ma credo sia meno tempo che ho come SSD un Kingston A400 da 120 GB. Negli ultimi tempi ho notato un notevole rallentamento del pc, capisco che è vecchiotto ma lo tengo sempre in ordine e abbastanza vuoto. Vi posto un immagine del test fatto con CrystalDiskMark, sapreste dirmi se sono valori normali o no?
Vi ringrazio in anticipo, cari saluti. :thanks:

Visualizza allegato 319573
Molto lento in scrittura...

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

riprova a fare il test NON connesso ad internet, (con wifi o scheda di rete disabilitata) non vorrei che windows stia scaricando qualche aggiornamento.

Effettivamente la velocità di scrittura è bassina...
Prova ad effettuare i test utilizzando o AS SSD Benchmark o ATTO Disk Benchmark (quest'ultimo consigliato per SSD che digeriscono male i dati non comprimibili, tipo i vecchi SSD basati su SANDFORCE 2).

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Stasera appena posso rifaccio il test senza internet e con quei programmi da voi consigliati, @Liupen la cache di scrittura è disabilitata. Attendo ulteriori sviluppi, vi ringrazio ancora :D

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Stasera appena posso rifaccio il test senza internet e con quei programmi da voi consigliati, @Liupen la cache di scrittura è disabilitata. Attendo ulteriori sviluppi, vi ringrazio ancora :D
Attiva la cache in scrittura e probabilmente risolverai il problema delle scritture base, è una cosa così standard che l'ho pure scritta sulla mia firma.
Alcuni SSD con la cache di scrittura disattivata peggiorano sensibilmente le prestazioni, magari il problema sta li e @Liupen ci ha azzeccato al primo colpo...

Rieccoci qui ragazzi, scusate il ritardo ma ho tanto da fare, vi posto in questo post lo screenshot di CrystalDiskMark dopo aver attivato la cache di scrittura (che sinceramente non so perchè tenevo disattivata, mi ricordo di aver letto molte guide quando avevo installato l'SSD).
Le differenze ci sono, secondo voi sono ancora valori anomali? Troppo bassi? Comunque vi posterò anche i test fatti con ATTO e senza internet. Buona serata
:thanks:

Cattura 3.PNG

Salve a tutti, chiedo scusa come al solito per il ritardo, riposto l'immagine del test fatto dopo aver riattivato la cache di scrittura perchè ho appena notato che non si vede più (prima si vedeva, boh XD ):
Cattura 3.webp

In più vi posto anche i risultati ottenuti senza internet connesso:
Cattura 4.webp
Appena posso userà anche ATTO, intanto cosa ne pensate? Grazie a tutti.

Salve a tutti, chiedo scusa come al solito per il ritardo, riposto l'immagine del test fatto dopo aver riattivato la cache di scrittura perchè ho appena notato che non si vede più (prima si vedeva, boh XD ):
Visualizza allegato 321094

In più vi posto anche i risultati ottenuti senza internet connesso:
Visualizza allegato 321095
Appena posso userà anche ATTO, intanto cosa ne pensate? Grazie a tutti.
Penso siano nella norma ;)

Ciao a tutti, come sempre chiedo scusa per il ritardo (cause di forza maggiore), vi lascio il test fatto con ATTO. Il PC ora va bene, anche nell'accensione e nello spegnimento, vi chiedo gentilmente per l'ultima volta (promesso) di vedere se è tutto ok.
Grazie di cuore a tutti.

atto.webp

Ciao a tutti, come sempre chiedo scusa per il ritardo (cause di forza maggiore), vi lascio il test fatto con ATTO. Il PC ora va bene, anche nell'accensione e nello spegnimento, vi chiedo gentilmente per l'ultima volta (promesso) di vedere se è tutto ok.
Grazie di cuore a tutti.

Visualizza allegato 324487
Va benissimo
;)

Un sentito ringraziamento a tutti, il problema è stato risolto grazie al vostro aiuto. Ora il pc è, nei suoi limiti, abbastanza veloce :thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro