ssd su windows 7

beppe93

Nuovo Utente
133
12
salve a tutti
ho comprato un ssd e devo installare windows 7
c'è qualcosa di particolare a cui devo far attenzione o la procedura è la classica ?
premetto che ho un hp pavillon dv 6 con bios bloccato e non posso passare alla modalità ahci
quali sono le altre operazioni da compiere per far rendere al meglio l'ssd ?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Usalo come un normale HDD. Se non è predisposto crea un po di Over Provvisioning (sull'SSD).
Se ti è possibile evita di usare l'ibernazione e ogni tanto (una volta al mese), dai un comando TRIM manuale.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
sarò sincero non so cos'è over provisioning e neanche cosa significhi dare un comando manuale trim...
:grat::help:

non so se si puo postare quindi chiedo scusa nel caso, ma ho trovato questa guida con le diverse cose da fare
Come ottimizzare e rendere longevo il nostro SSD (Più Benchmark)

No problem...
riguardo ai 10 consigli... l'1 a quanto pare dici che non si può fare; il 2 fallo (anche se dovrebbe già essere attivo); 3, come preferisci (se non ti serve toglilo, se l'SSD che metti è sotto i 250GB toglilo... a me qualche volta è servito e lo tengo li attivo); 4, come preferisci (molti non lo trovano utile o dicono che la ricerca dei file è egualmente veloce); 5, disabilità l'ibernazione; 6, disabilita la deframmantazione automatica (io di default la trovo sempre disattiva, ma in effetti una controllata non fa male); 7, non serve farlo; 8, MAI toccare i servizi di windows; 9, disabilita che non serve; 10, verifica che lo sia (normalmente lo è).

Capisci che molte (escluse ibernazione e ripristino di sistema) sono sciocchezze che influiscono si e no per un 5% sulle scritture totali giornaliere, ed aveva importanza una volta, anni fa, che gli SSD erano di 64-120GB al costo di 300€.. ora si sa che durano comunque qualche anno e si possono usare senza troppe precauzioni sul consumo delle celle.

Over Provisioning è uno spazio dedicato all'SSD... lo fa funzionare meglio e, se c'è o no sull'SSD già di fabbrica, dipende da che modello hai asquistato.

Il trim, come leggi

permette al sistema operativo di informare l’unità SSD quali blocchi di dati non sono più in uso e possono essere cancellati. Fondamentalmente, il TRIM consente di evitare il degrado di prestazioni in scrittura grazie al modo in cui gestisce l’ eliminazione e la scrittura. Windows 7 (e superiori) supporta il TRIM automaticamente, ma è comunque buona cosa accertarsi che il supporto TRIM sia abilitato.

Essendo in modalità IDE potresti non beneficiare pienamente del supporto TRIM, ecco perchè consiglio a chi è in IDE oppure ha un sistema operativo più vecchio di W7, di lanciarlo con regolarità, lasciando il pc in idle per qualche minuto.
Molti software che accompagnano gli SSD hanno l'apposito comando.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: beppe93

beppe93

Nuovo Utente
133
12
ho acquistato un samsung evo 850 da 120 giga
il mio è un hp pavillon dv6 i5, nel bios non riesco a fare nulla, se sai qualcosa meglio ;)
cosa significa lasciare il pc in idle per qhalche minuto ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
ho acquistato un samsung evo 850 da 120 giga
il mio è un hp pavillon dv6 i5, nel bios non riesco a fare nulla, se sai qualcosa meglio ;)
cosa significa lasciare il pc in idle per qhalche minuto ?

Se hai già controllato nelle impostazioni e c'è solo IDE o RAID vuol dire che non c'è... cerca sul web.. alcuni flashano il bios. Non ne ho mai avuto la necessità e se sei in sata II non ne vale la pena.
IDLE è la condizione di riposo energetico che si attiva dopo qualche secondo che non usi il pc.... era come dire: dai il comando TRIM e poi lascia il pc che faccia le sue cose per una decina di minuti... ;)

- - - Updated - - -

I samsung hanno un OP di fabbrica minimo, ma sull'EVO non è necessario aumentarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: beppe93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili