DOMANDA SSD su un vecchio pc?

Pubblicità

heroy1990

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
salve a tutti, vorrei dare nuova vita al mio vecchissimo pc e mi chiedevo quali benefici mi potrebbe portare una SSD kingston da 60gb, aggiungendola ad un hdd o sostituendolo. Per esempio tempi di avvio/spegnimento, apertura office e simili e navigazione. Grazie!

windows 7 32 bit
amd sempron 3100+ 1.8 ghz
ram ddr 2gb 400mhz
hdd 80gb

Se il pc ha SATA 2 (AMD) e il bios supporta l'AHCI allora si noteranno dei miglioramenti (non potrai gridare al miracolo, ovviamente), non sarebbe male conoscere il modello di scheda madre...

Se il pc ha SATA 2 (AMD) e il bios supporta l'AHCI allora si noteranno dei miglioramenti (non potrai gridare al miracolo, ovviamente), non sarebbe male conoscere il modello di scheda madre...

asrock k8nf6g-vsta. Appena posso controllo se l' hdd e' sata2. Come faccio a sapere se il bios supporta ahci? Grazie

asrock k8nf6g-vsta. Appena posso controllo se l' hdd e' sata2. Come faccio a sapere se il bios supporta ahci? Grazie
Il problema non è l'hd SATA II ma la scheda madre SATAII... La scheda utilizza un controller SATA II NVIDIA, questo potrebbe portare problemi (non è certo al 100%), anche se è molto probabile che non otteresti il massimo possibile dal SATA II (ossia intorno i 250/260 Mb/s)...

A quanto già detto da l buon @Vizard aggiungo che mai, e ripeto, mai comprare un ssd da 60 GB. Almeno dai 120 in su.

Stavo per aprire lo stesso topic, solo che il mio PC ha una scheda madre Acer G74M e volevo metterci un SSD Samsung Evo da 120GB con Linux LXLE. Ne otterrei dei benefici, o è meglio lasciar perdere e installare LXLE su HDD?

Da quello che leggo online, sembra che quel pc sia ancora più vecchio. Rinuncia e limitati ad installarci Linux così com'è.

Già dal nome si capisce che anche questa è basata sui chipset Nvidia.

Valgono gli stessi consigli di prima (i controller Nvidia si sono dimostrati problematici con SSD, quindi ti sconsiglio di acquistare un SSD per quel pc).

Con pc così anziani la miglio cosa da fare è mettere da parte dei soldi per sostituirli.

Da quello che leggo online, sembra che quel pc sia ancora più vecchio. Rinuncia e limitati ad installarci Linux così com'è.

Grazie! Ho anche aperto il PC e ho visto che la scheda madre ha addirittura solo porte PATA. Su Amazon ci sono SSD IDE e i commenti degli acquirenti sono entusiasti, quindi un po' di curiosità mi rimane, ma mi viene da pensare che i risultati ottenibili non valgano i 100€ richiesti per 64GB.

La connessione PATA/IDE/E-IDE al massimo arriva a 133Mb/s, otterresti come miglioramenti solo migliorie in reattività (gli SSD hanno comunque tempi di seek quasi azzerati), ma il gioco di sicuro non vale la candela.

Come scritto sopra risparmia e prendi una piattaforma nuova, un qualsiasi pc entry level (non ATOM) odierno asfalterebbe un pc di 10 anni fa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro