SSD su Sata II: quali scelte fare?

Pubblicità

siciliano92

Utente Attivo
Reazioni
87
Punteggio
41
Ciao a tutti!

Qualche tempo fa ho sostituito un HDD meccanico di un portatile con un SSD Samsung 840 PRO 128GB (su suggerimento del Guru degli HDD\SSD @zultan ) e il proprietario non si è mai lamentato di alcun calo di prestazioni ;)

Avevo quindi pensato di acquistarne uno pure io, ma sono stato sempre frenato dal rapporto prezzo \ gigabyte e dal limite hardware della mia scheda madre (ASUS P6T SE, che monta solo porte SATA II).

I miei dubbi: il calo di prestazioni delle porte SATA II varia da MoBo a MoBo? Se una scheda madre ha un limite hardware come la mia, allora potrebbe non esserci alcuna differenza nella scelta (ad esempio) tra un Samsung 840 PRO e un Samsung 840 EVO oppure ci sono altri "parametri" da tenere in considerazione?
Esiste un modo matematico per calcolare il più vicino valore in MB\s che posso ottenere con la mia P6T SE e uno specifico SSD?

Sulla pagina ASUS della mia vetusta MoBo è riportato:
Southbridge
6 xSATA 3 Gb/s ports
Intel Matrix Storage Technology supports Support RAID 0,1,5,10
JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
1 xUltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
1 xExternal SATA 3Gb/s port (SATA On-the-Go)

Cosa mi conviene fare? Rimanere con HDD oppure tentare questo salto? C'è margine?
Grazie per l'attenzione :D

Guarda, io ho una Asus P5QDTurbo Sata 2 e modalità AHCI abilitata, con il samsung 840pro 256gb ho 280 mb/s in lettura e 270mb/s in scrittura.

Non conosco gli altri ssd, perciò aspetta le risposte di altri esperti, comunque io acquisterei l'SSD ad occhio chiuso, per tantissimi motivi, uno tra i quali è la retrocompatibilità con i portatili ;).
In effetti col SATA II hai limitazioni sulla velocità, ma chissà che in un futuro non molto lontano tu decida di fare upgrade della scheda madre.. ;)

Guarda, io ho una Asus P5QDTurbo Sata 2 e modalità AHCI abilitata, con il samsung 840pro 256gb ho 280 mb/s in lettura e 270mb/s in scrittura.

Non conosco gli altri ssd, perciò aspetta le risposte di altri esperti, comunque io acquisterei l'SSD ad occhio chiuso, per tantissimi motivi, uno tra i quali è la retrocompatibilità con i portatili ;).
In effetti col SATA II hai limitazioni sulla velocità, ma chissà che in un futuro non molto lontano tu decida di fare upgrade della scheda madre.. ;)

280 MB/s in lettura e 280 MB/s in scrittura sembrano davvero pochini considerando che si acquista un SSD che viaggia a più di 500 MB/s :\

A febbraio 2014 la mia P6T SE compirà 4 anni, ma cambiarla mi sembra prematuro :O
E' che stare dietro ad ogni cambiamento ci obbligherebbe a cambiare PC ogni 6 mesi :P

280 MB/s in lettura e 280 MB/s in scrittura sembrano davvero pochini considerando che si acquista un SSD che viaggia a più di 500 MB/s :\

A febbraio 2014 la mia P6T SE compirà 4 anni, ma cambiarla mi sembra prematuro :O
E' che stare dietro ad ogni cambiamento ci obbligherebbe a cambiare PC ogni 6 mesi :P
Non sono affatto pochi: nell'uso di tutti i giorni non è che si notino poi differenze così abissali, tra sata 2 e sata 3 (parlo ovviamente di SSD). Certo, con il sata 3 un SSD esprime tutta la sua potenza, ma ti assicuro che non è solo questione di MB/s; rispetto a un hard disk (che tra l'altro solo in rari frangenti supera i 150 MB/s), il disco SSD ha tempo di accesso praticamente nullo, quantità di operazioni di I/O al secondo impressionanti, ecc. Ti consiglio anch'io l'acquisto di un disco di questo tipo, senza indugio. ;)

Non sono affatto pochi: nell'uso di tutti i giorni non è che si notino poi differenze così abissali, tra sata 2 e sata 3 (parlo ovviamente di SSD). Certo, con il sata 3 un SSD esprime tutta la sua potenza, ma ti assicuro che non è solo questione di MB/s; rispetto a un hard disk (che tra l'altro solo in rari frangenti supera i 150 MB/s), il disco SSD ha tempo di accesso praticamente nullo, quantità di operazioni di I/O al secondo impressionanti, ecc. Ti consiglio anch'io l'acquisto di un disco di questo tipo, senza indugio. ;)

Illuminante, grazie! Ma a questo punto, dato il fatto che la porta SATA II rappresenta comunque un "collo di bottiglia", quale sarebbe la scelta più giusta da fare secondo te? Io avevo adocchiato i Samsung, ma se le prestazioni sono sempre intorno ai 270 MB\s allora scegliere un 840 PRO o un 840 EVO non dovrebbe cambiarmi praticamente nulla, o mi sbaglio?

Grazie a te e a tutti per gli interventi ;)

Sulla tua piattaforma i due modelli avrebbero prestazioni simili, non penso che noteresti differenze apprezzabili, potendo confrontarli.

Quoto @serassone in toto, aggiungo un paio di cose,
1) cambiano gli anni di garanzia (3 contro 5 se non ricordo male)
2) Considerando il punto 1 (durata nel tempo) tanto vale spendere qualcosina in + per quando rifarai il pc nuovo e sfrutterai come si deve l'ssd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro