DOMANDA Ssd su porta pci

daniele.erunamo

Nuovo Utente
74
6
Buona giornata a tutti.
Ho deciso di abbandonare per sempre gli hdd e archiviare dati su ssd.
La mia idea è quindi quella di utilizzare un ssd m2 su adattatore PCI-e.
La mia configurazione è un i5 6400 con scheda madre msi h170 gaming m3 su cui ho inserito un samsung 970 nvme su porta m2.
Ora la mia domanda è rivolta alle linee PCI-e, considerando che ho montata una scheda video sempre msi 1060 3gb gaming x mi chiedevo se ho ancora disponibili sufficienti linee PCI-e.

La seconda domanda è relativa alla scheda che dovrei prendere.

Vista la configurazione non voglio spenderci troppo , stavo pensando ad un sabrent da 1tb che ad oggi nuovi li trovi a un centinaio d'euro.
Ma quale scheda su slot pci dovrei prendere? Ne esistono una infinità ma non le conosco, né in termini di qualità dei componenti né in termini di prestazioni(è comunque un ponte)
Se vi state chiedendo perché non voglia usare un hdd da 2tb la risposta è semplice, non voglio mai più sentire il suono dell'avviamento del disco. Punto.

C'è a chi piacciono le lucette colorate nel case e chi cerca il silenzio assoluto quando accende la macchina.

Consigli e pareri?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il secondo pci-ex x16 è elettricamente un x4, come in tutte le mainboard h170, ed è collegato al chipset. Lo stesso discorso vale per lo slot m.2 in cui hai attualmente inserito il samsung.
Dato che il chipset è collegato alla cpu dal DMI 3.0, 4 linee pci-ex gen 3, quando andrai ad utilizzarli contemporaneamente o quando utilizzerai altre funzionalità del chipset ( porte sata, usb, ethernet etc) si spartiranno i 3.5 GB/s di banda. L' esempio classico è un copia incolla tra i 2 dischi di cui sopra.

Una nota presente nel datasheet:
The PCI_E4 slot will only run PCIe 3.0 x1 speed when the PCI_E1 or PCI_E3
slot is installed a device.


Tradotto: per non limitare lo slot in cui andrai a montare l' adattatore, i 2 slot pci-ex x1 ( quelli corti) devono essere vuoti.

Ok per il sabrent, per quanto riguarda l' adattatore non si discute di qualità perché è un semplice pcb con delle piste: il punto che può interessare è la dissipazione. Se ti interessa acquistare un adattatore dissipato prendi questo:
https://www.amazon.it/dp/B01H0BC8FG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili