DOMANDA Ssd su porta pci

Pubblicità

daniele.erunamo

Nuovo Utente
Messaggi
74
Reazioni
6
Punteggio
25
Buona giornata a tutti.
Ho deciso di abbandonare per sempre gli hdd e archiviare dati su ssd.
La mia idea è quindi quella di utilizzare un ssd m2 su adattatore PCI-e.
La mia configurazione è un i5 6400 con scheda madre msi h170 gaming m3 su cui ho inserito un samsung 970 nvme su porta m2.
Ora la mia domanda è rivolta alle linee PCI-e, considerando che ho montata una scheda video sempre msi 1060 3gb gaming x mi chiedevo se ho ancora disponibili sufficienti linee PCI-e.

La seconda domanda è relativa alla scheda che dovrei prendere.

Vista la configurazione non voglio spenderci troppo , stavo pensando ad un sabrent da 1tb che ad oggi nuovi li trovi a un centinaio d'euro.
Ma quale scheda su slot pci dovrei prendere? Ne esistono una infinità ma non le conosco, né in termini di qualità dei componenti né in termini di prestazioni(è comunque un ponte)
Se vi state chiedendo perché non voglia usare un hdd da 2tb la risposta è semplice, non voglio mai più sentire il suono dell'avviamento del disco. Punto.

C'è a chi piacciono le lucette colorate nel case e chi cerca il silenzio assoluto quando accende la macchina.

Consigli e pareri?
 
Il secondo pci-ex x16 è elettricamente un x4, come in tutte le mainboard h170, ed è collegato al chipset. Lo stesso discorso vale per lo slot m.2 in cui hai attualmente inserito il samsung.
Dato che il chipset è collegato alla cpu dal DMI 3.0, 4 linee pci-ex gen 3, quando andrai ad utilizzarli contemporaneamente o quando utilizzerai altre funzionalità del chipset ( porte sata, usb, ethernet etc) si spartiranno i 3.5 GB/s di banda. L' esempio classico è un copia incolla tra i 2 dischi di cui sopra.

Una nota presente nel datasheet:
The PCI_E4 slot will only run PCIe 3.0 x1 speed when the PCI_E1 or PCI_E3
slot is installed a device.


Tradotto: per non limitare lo slot in cui andrai a montare l' adattatore, i 2 slot pci-ex x1 ( quelli corti) devono essere vuoti.

Ok per il sabrent, per quanto riguarda l' adattatore non si discute di qualità perché è un semplice pcb con delle piste: il punto che può interessare è la dissipazione. Se ti interessa acquistare un adattatore dissipato prendi questo:
https://www.amazon.it/dp/B01H0BC8FG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top