SSD su pentium 4 3200

Pubblicità

danielito

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve possiedo un HP DC7100 2,5 GB di memoria con ha sata da 80 GB.
Essendo anche un po pienotto volevo passare ad un SSD da 120GB.

Il PC ha 4 canali SATA posso montarlo senza problemi ? Avrò dei benefici ?

grazie saluti

No, purtroppo non è consigliabile montare un SSD su un sistema così datato. Il pc HP DC7100 è basato sul chipset Intel 915G accoppiato al southbridge ICH6, il quale fornisce porte di tipo sata 1 (150 Mb/s). Montare un SSD su porte con banda dati così limitata sarebbe in pratica come montare un hard disk, le prestazioni sarebbero le stesse: quindi molto meglio acquistare un hard disk nuovo, che sarà più reattivo rispetto al vecchio hard disk da 80 GB per via della maggior densità con cui vengono immagazzinati i dati sui piattelli, e molto più capiente (un 500 GB si trova a meno di 50 €).

Scusami se insisto e posso essere daccordo con te... ma in giro in altri forum c'è gente con pentium 4 che ha trovato un enorme differenza montando una SSD.
Ci sono post di altre persono che nei loro ufficio hanno recuperato una marea di PC.
A chi credere ???

Saluti.

Non è il processore a fare la differenza, è il chipset. Se tu monti un Pentium 4 su di una scheda socket 775 con chipset P45, l'ultimo uscito per questa piattaforma, potresti montare con successo un SSD, perché le schede P45 possiedono porte sata 2. Il tuo pc è invece basato sul chipset 915G, come ho già spiegato, e questo chipset fornisce solamente porte di tipo sata 1, totalmente inadatte a un SSD. Questo non cambierebbe nemmeno se fosse possibile installare un processore più recente (cosa non possibile), perché, ripeto, è il chipset che fornisce le porte sata, non il processore. Spero che ora sia chiaro.

Non è il processore a fare la differenza, è il chipset. Se tu monti un Pentium 4 su di una scheda socket 775 con chipset P45, l'ultimo uscito per questa piattaforma, potresti montare con successo un SSD, perché le schede P45 possiedono porte sata 2. Il tuo pc è invece basato sul chipset 915G, come ho già spiegato, e questo chipset fornisce solamente porte di tipo sata 1, totalmente inadatte a un SSD. Questo non cambierebbe nemmeno se fosse possibile installare un processore più recente (cosa non possibile), perché, ripeto, è il chipset che fornisce le porte sata, non il processore. Spero che ora sia chiaro.
Come sempre mi :inchino: a Serassone :sisi:

Con quella MoBo non noteresti un reale salto di prestazioni... ne noteresti uno molto più grande se tu aggiornassi MoBo, CPU e RAM :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro