DOMANDA SSD su p5ql

Pubblicità

Nefero

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti,

Ho da circa un mesetto comprato un SSD, Vertex 3 120 gb. Il mio pc monta la p5ql PRO che ha solo le porte 3 gb. L'SSD rispetto all'HD non ha paragone sono passato da 60 a 250 di lettura/scrittura.

Come mi hanno detto l'SSD su una porta 6gb andrebbe a 500 in lettura/scrittura che sarebbe davvero tanto.

Mi è quasi venuta la malsana idea di cambiare la scheda madre, cosi' da prendermene una con i SATA III e la memoria DDR3. Pero' ho scoperto che il socket del mio processore, intel Q6700, e' supportato solo da schede madri con SATA II e addirittura poche con DDR3. Quindi ho lasciato stare, visto che sto processore vale ancora tanto e non avrei soldi da buttar via.

A sto punto ho pensato se potesse esistere un componente da collegare alla scheda madre con porte SATA III 6 gb. E cosi' che mi imbatto in questo prodotto.

Asrock SATA3 Card
ASRock > Products > SATA3 Card

Qualcuno lo conosce? alla fine ho la possibilità di comprarlo a 15$, quindi praticamente solo il prezzo varrebbe la pena almeno per provarlo.

Grazie,
Saluti

Ti conviene lasciare collegato il disco SSD all'attuale porta sata II. Le porte sata II forniscono una banda dati di 300 MB/s (massimo teorico), ma il controller sata III da te indicato ha una connessione PCI Express 1x, e sulla tua scheda madre il PCI Express è di tipo 1, dunque fornisce una banda dati di 250 MB/s per linea. Il conto è presto fatto: essendo la scheda di tipo PCI Express 1x, fornisce una banda dati inferiore a quella delle porte sata II...
Sinceramente nell'uso normale la differenza tra sata II e sata III non è poi così elevata, vedi:
SSD: confronto prestazioni tra SATA 3 Gbps e SATA 6 Gbps - Tom's Hardware
quindi il mio consiglio è di risparmiare quei 15 €.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro