DOMANDA ssd su notebook nuovo

Gigi Martello

Nuovo Utente
23
0
ciao raga, ho appena ordinato da amazon un asus n551jw sul quale vorrei installare un samsung evo 850, acquistato sempre di li insieme al caddy per l'installazione di un hard disk al posto del lettore dvd.
volevo sapere che configurazione conviene impostare? mettere l'ssd al posto dell'hard disk da 7200 giri e questo magnetico nel caddy o viceversa? e poi conviene installare windows da 0 sull'ssd oppure fare la migrazione con qualche programma considerando che il pc sarà nuovo e quindi non avrò nessun programma o file personale sopra?
in ogni caso, sapreste indicarmi i vari passi da fare per poterlo far funzionare correttamente autonomamente senza dover andare da un tecnico? sono un utente abbastanza esperto, ma non mi sono mai affacciato nel mondo degli ssd.
grazie
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
1) Sostituisci l'hd con l'ssd
2) Imposta AHCI nel bios
3) Installa il SO da zero, senza aver collegato l'hd
4) A questo punto metti l'hd nel caddy e lo sostituisci al masterizzatore.
 

Gigi Martello

Nuovo Utente
23
0
1) Sostituisci l'hd con l'ssd
2) Imposta AHCI nel bios
3) Installa il SO da zero, senza aver collegato l'hd
4) A questo punto metti l'hd nel caddy e lo sostituisci al masterizzatore.
2 domande: e del windows presente sull'hard disk classico che ne faccio?, e soprattutto, dove mi procuro la versione identica del windows preinstallato cosi da poter usufruire della licenza del pc?
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Che versione di Windows è?
Versione OEM o Retail?
Dove lo hai acquistato, ti fornirà pure un DVD del SO + codice Product Key, oppure no?

Sarebbe gradito fornirle subito determinate info!
Tutto dipende da queste domande! ;)
 

Gigi Martello

Nuovo Utente
23
0
Che versione di Windows è?
Versione OEM o Retail?
Dove lo hai acquistato, ti fornirà pure un DVD del SO + codice Product Key, oppure no?

Sarebbe gradito fornirle subito determinate info!
Tutto dipende da queste domande! ;)
dunque, come detto, il pc l'ho acquistato nuovo da amazon, dunque mi arrivera tutto in confezione originale, con windows 8.1 home preinstallato, quindi se non erro è un OEM. non so dirti però se avrò un product key
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il product key lo trovi con key finder PRIMA di procedere con la sostituzione dell'hdd. L'iso di win 8.1 la scarichi dal sito Microsoft con l'apposito tool e il Serial trovato prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigi Martello

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Allora, trattandosi di un preassemblato, niente DVD con SO, il pkey è scritto nel bios Uefi.

Per la migrazione colleghi l'ssd con l'ausilio del caddy e lasci l'hdd dov'è.
Con sw appositi (Easeus, Aomei, Macrium o altro) cloni l'hd sull'ssd.
Poi inverti i due dischi.
La prima accensione, dopo la clonazione, sarebbe meglio effettuarla con il solo ssd collegato e, solo se tutto è andato per il verso giusto, colleghi successivamente il caddy con l'hd.

Invece per installazione pulita puoi scaricare la ISO relativa al SO con il tool messo a disposizione dalla Microsoft:
Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows
Scarichi il tool, lo avvii e segui le istruzioni a schermo per creare un DVD o pennetta d'avvio con cui installare.
 

Gigi Martello

Nuovo Utente
23
0
grazie mille per le risposte, ma quindi quale pratica è piu conveniente? l'installazione pulita o la migrazione di un SO appena avviato ma però con gia tutti i driver installati?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Installazione pulita tutta la vita! Almeno non hai le INutility dei produttori.

Avvia il pc, scarica key finder e annotati il seriale che utilizzerei poi per scaricare, tramite tool Microsoft, la ISO di Windows. Lo stesso tool ti farà creare una chiavetta bootabile per installare il tutto da zero su ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: giolupo

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
grazie mille per le risposte, ma quindi quale pratica è piu conveniente? l'installazione pulita o la migrazione di un SO appena avviato ma però con gia tutti i driver installati?
Dipende,
se vuoi stare tranquillo con i vari driver, fregandotene se poi ci sono le inutility del produttore, vai di clonazione,

se invece te la senti di "rischiare" e installare qualche driver a manina, ritrovandoti però con un sistema meno appesantito e più scattante segui il consiglio di@Anatra di Gomma......(scelta consigliata ;)).....come spesso accade di leggere durante le impostazioni d'installazione di un sw qualsiasi. :lol:

Installazione pulita tutta la vita! Almeno non hai le INutility dei produttori.

Avvia il pc, scarica key finder e annotati il seriale che utilizzerei poi per scaricare, tramite tool Microsoft, la ISO di Windows. Lo stesso tool ti farà creare una chiavetta bootabile per installare il tutto da zero su ssd.
 

Gigi Martello

Nuovo Utente
23
0
Dipende,
se vuoi stare tranquillo con i vari driver, fregandotene se poi ci sono le inutility del produttore, vai di clonazione,

se invece te la senti di "rischiare" e installare qualche driver a manina, ritrovandoti però con un sistema meno appesantito e più scattante segui il consiglio di@Anatra di Gomma......(scelta consigliata ;)).....come spesso accade di leggere durante le impostazioni d'installazione di un sw qualsiasi. :lol:
ok mi è finalmente arrivato il tutto, quindi conviene procedere con l'installazione pulita di windows 8.1, di cui ho gia creato la chiavetta con il tool? in tal caso i driver li dovrei andare ad installare io manualmente? rischio di fare qualche danno al pc nuovo o invalidare la garanzia? mentre nel caso della migrazione, essendo un ssd samsung, stavo provando ad il software proprietario samsung data migration, mi hanno prestato un cavo sata/usb, ma la velocità andava sotto il mb al secondo e mi prevedeva piu di 9 ore di procedura!! quindi conviene usare quel software e quel cavo, oppure, come consigliatomi, monto tutto dentro? era solo per non smontare tante volte le componenti del pc.
grazie ancora per le vostre risposte
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non invalidi la garanzia e si, usa tranquillamente la chiavetta creata. Il 99% dei driver si installerà automaticamente ma per stare più sicuro vai sul sito del produttore e scarica i vari driver a mano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili