DOMANDA SSD su mobo MSI P45D3 PLATINUM

Pubblicità

marindrin

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, vorrei acquistare un nuovo disco su cui installare Windows 7 64bit su mobo MSI P45D3 PLATINUM (questa mobo ha sata II).
Come SSD pensavo SAMSUNG 830 MZ-7PC128 (B,D o N mi pare siano identici e cambia solo che in D e N c'è un software in più). Questo SSD è compatibile con questa mobo vero??
Oltre al s.o. installerò Photoshop + altri programmi e qualche gioco non pesante.
Che ne pensate? Alternative?

INOLTRE... vi chiedo un'altra cosa che mi sta facendo diventare matto: se sto pensando di prendere un nuovo disco su cui installare il s.o. è perchè il disco che avevo (con installato Windows 7) è un Seagate Barracuda sata II da 500gb che ora non è più riconosciuto dal bios credo a causa del noto errore di firmware (accaduto tutto d'un tratto). Mi è successo l'anno scorso con un altro disco simile e avevo risolto tutto (col metodo del cavetto nokia e Hyper Terminal) ma questa volta, seguendo tutto alla perfezione, una volta aperto Hyper Terminal (su Win XP) con il comando CTRL+z non mi compare il cursore!! L'errore potrebbero essere i cavetti attaccati male ai pin del disco ma ho fatto tutti i tentativi possibili.
Ecco, se qualcuno potesse aiutarmi anche con questo gliene sarei davvero molto grato e potrei magari risparmiare i 100 euro per l'acquisto del SSD.

Vi ringrazio molto.

Il disco SSD è compatibile. Le varie sigle indicano il kit in bundle: B = nessun kit, D = kit per desktop, N = kit per notebook; sarebbe quindi meglio prendere un modello "D", perché nel kit, oltre ai software, è inclusa anche la staffa adattatrice, indispensabile per un corretto montaggio in un pc desktop.
Per quanto riguarda l'operazione di ripristino del Barracuda, non saprei che dire. Se la procedura non è andata a buon fine, è possibile che tu debba sostituirlo senza poter fare altro.

Visto che in internet scarseggia la versione 830 da 128gb con kit Desktop o senza kit, vorrei sapere se posso usare la versione N (Notebook) per scopo Desktop se compro a parte le staffe.
Se così fosse, come staffe possono andar bene queste?
NEON interna da 2,5 pollici SSD/HDD kit di montaggio (supporta dischi da 2 x 2,5 pollici a baia da 3,5 pollici): Amazon.it: Elettronica
Altrimenti potreste onsigliarmi anche il OCZ VERTEX 4 o CRUCIAL M4?
Per quanto riguarda lo SSD VERTEX e tenendo conto della mia mobo con SATA II mi conviene prendere un VERTEX 4, 3 o 2??
Cosa mi cambierebbe avendo appunto la mia mobo sata 2.0?
Questi VERTEX hanno già il kit Desktop?

Grazie

Ultima modifica:
Visto che in internet scarseggia la versione 830 da 128gb con kit Desktop o senza kit, vorrei sapere se posso usare la versione N (Notebook) per scopo Desktop se compro a parte le staffe.
Il Samsung 830 è ormai in via di uscita dai listini, è sempre più difficile trovarlo. Piuttosto che il kit notebook, visto che devi acquistare la staffa a parte, cerca la versione B, cioè il disco "nudo", che costa meno della versione con kit.

La staffa indicata va' bene.

Altrimenti potreste onsigliarmi anche il OCZ VERTEX 4 o CRUCIAL M4?
Tra i due personalmente preferisco il Crucial; in alternativa potresti acquistare un Samsung 840.

Per quanto riguarda lo SSD VERTEX e tenendo conto della mia mobo con SATA II mi conviene prendere un VERTEX 4, 3 o 2??
Cosa mi cambierebbe avendo appunto la mia mobo sata 2.0?
Questi VERTEX hanno già il kit Desktop?

Grazie
Conviene acquistare un SSD sata 3. I modelli sata 2 sono ormai modelli vecchi; anche se limitati al sata 2, i modelli attuali forniscono prestazioni migliori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro