DOMANDA SSD SU ASUS P7P55LX

Pubblicità

v4corde

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buon giorno.
Forse l'argomento è già stato trattato ma ho cercato nel forum senza trovare interventi simili. Forse ho sbagliato le chiavi di ricerca XD.
Comunque la mia mobo è un asus p7p55lx. Vorrei montarci sopra un 840 pro da 256. Ho notato però che le mie porte sata arrivano solo a 3Gb/s.
La cosa non mi piace per niente in quanto guardando alcuni test, trovati sempre su th, si può vedere che con 6Gb/s le prestazioni quasi raddoppiano.
Allora mi chiedevo se secondo voi posso montare una scheda PCI che abbia tali porte SATA.
E' fattibile?

Grazie in anticipo per chi mi dedica del suo tempo ^^

Si penso che esistano delle schede pci con porte sata 3 ma in ogni caso un ssd va benissimo anche nelle porte sata 2 non ti devi preoccupare, nell'uso quotidiano non ci sono tante differenze

Aggiungere una scheda PCI Express con porte sata 3 non servirebbe a nulla, o quasi, ed ecco il motivo; innanzitutto queste schede possiedono un'interfaccia di tipo 1x, e questo limita la banda dati a un massimo di 500 MB/s (contro i 600 MB/s teorici del sata 3). A questo si aggiunge la minor efficienza dei controller aggiuntivi (Asmedia, Marvell), fattori che limitano le prestazioni ottenibili. In media un SSD sata 3 collegato a un controller di questo tipo ottiene circa 320-350 MB/s in lettura e 180-200 MB/s in scrittura (a volte anche meno). Se si considera che le prestazioni di un SSD analogo collegato in sata 2 sono rispettivamente di circa 270-280 MB/s in lettura e 230-260 MB/s in scrittura, appare evidente che l'aggiunta di una scheda PCI Express è del tutto inutile.
Consiglio quindi anch'io di utilizzare una porta della scheda madre, anche se limitata al sata 2: il salto da un hard disk a un SSD sarà comunque evidente. ;) Consiglio però anche di acquistare un Samsung 840 "liscio", molto meno costoso rispetto al Pro: vista la limitazione del sata 2, le prestazioni dei due SSD sarebbero praticamente equivalenti, quindi si potrebbero risparmiare quei circa 50-60 €, differenza media di prezzo tra un 840 da 250 GB e un 840 Pro da 256 GB. L'opzione 840 Pro potrebbe essere interessante solo nel caso tu intenda cambiare pc a breve, passando a una nuova scheda madre con porte sata 3 native; in questo caso potresti optare per il Pro, che con la nuova configurazione sarebbe in grado di esprimere tutto il suo potenziale.

Aggiungere una scheda PCI Express con porte sata 3 non servirebbe a nulla, o quasi, ed ecco il motivo; innanzitutto queste schede possiedono un'interfaccia di tipo 1x, e questo limita la banda dati a un massimo di 500 MB/s (contro i 600 MB/s teorici del sata 3). A questo si aggiunge la minor efficienza dei controller aggiuntivi (Asmedia, Marvell), fattori che limitano le prestazioni ottenibili. In media un SSD sata 3 collegato a un controller di questo tipo ottiene circa 320-350 MB/s in lettura e 180-200 MB/s in scrittura (a volte anche meno). Se si considera che le prestazioni di un SSD analogo collegato in sata 2 sono rispettivamente di circa 270-280 MB/s in lettura e 230-260 MB/s in scrittura, appare evidente che l'aggiunta di una scheda PCI Express è del tutto inutile.
Consiglio quindi anch'io di utilizzare una porta della scheda madre, anche se limitata al sata 2: il salto da un hard disk a un SSD sarà comunque evidente. ;) Consiglio però anche di acquistare un Samsung 840 "liscio", molto meno costoso rispetto al Pro: vista la limitazione del sata 2, le prestazioni dei due SSD sarebbero praticamente equivalenti, quindi si potrebbero risparmiare quei circa 50-60 €, differenza media di prezzo tra un 840 da 250 GB e un 840 Pro da 256 GB. L'opzione 840 Pro potrebbe essere interessante solo nel caso tu intenda cambiare pc a breve, passando a una nuova scheda madre con porte sata 3 native; in questo caso potresti optare per il Pro, che con la nuova configurazione sarebbe in grado di esprimere tutto il suo potenziale.

Grazie serassone. Come sempre sei chiarissimo e gentilissimo ^^. Credo opterò comunque per il liscio. Il motivo per cui compro l ssd è che vorrei migliorare le prestazioni di alcuni giochi. Ho notato che nel caricamento di alcuni ambienti, e sopratutto di texture, il mio hdd gracchia un po troppo. Quindi ho pensato che gli hdd siano un vero e proprio collo di bottiglia. Secondo te prendendo un ssd questo problema si risolve?

Il mio HDD è passato a miglior vita 2 giorni fa in effetti :(..Povero..
Ora ne arriva uno nuovo e la settimana prossima l'ssd. Magari hai ragione tu è questo non gracchierà ma sono sicuro che
il mio vecchio hdd lo faceva anche quando era nuovo e in ottime condizioni mentre giocavo con qualche gioco tipo bf3 o aion

Al momento non me lo ricordo. Come torno a casa lo scrivo e mi dici un po che ne pensi anche perchè sinceramente di HDD non ne capisco niente XD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro