SSD su AMD SB850

Pubblicità

ros81

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per valutare la scelta di un buon SSD gestito da chipset amd sb850 su MB Asrock 870 Extreme 3.
Cercando in rete ho trovato solo informazioni frammentate e che mi hanno confuso la testa, tipo scarse prestazioni sata3, impossibilità di fare secure erase (cos'è???), scarsa compatibilità con controller Sandforce ...

Quali sono le corrette impostazioni e gli accorgimenti da usare? Il trim è attivo già con il S.O. Win7 o bisogna fare qualcosa?

Grazie ragazzi :ok:

le recensioni di anandtech parlano abbastanza chiaro: i sandforce vanno male. é un peccato visto che sono i migliori
avendo a disposizione il sata 3 consiglio il crucial real ssd c300

le recensioni di anandtech parlano abbastanza chiaro: i sandforce vanno male. é un peccato visto che sono i migliori
avendo a disposizione il sata 3 consiglio il crucial real ssd c300

Se non ricordo male però i Crucial avevano dei bug, sai se sono stati risolti?

se ce un bug ce sempre un aggiornamento firmware in arrivo
attendo chi e piu informato di me

Vai tranquillo con i Crucial C300 oppure i nuovi M4. L'SB850 funziona ottimamente con i Sata 3 Crucial.

Ma la funzione Trim è una esclusiva dei controller Intel o funziona anche su AMD? Ho letto che per abilitarla è necessario installare i driver Intel Rapid Storage...

No il Trim è funzione attivata da Windows 7, anche su AMD. Occhio che il trim non funziona se metti due o più SSD in RAID

No il Trim è funzione attivata da Windows 7, anche su AMD. Occhio che il trim non funziona se metti due o più SSD in RAID

Si, però ho letto che non vanno installati i driver AMD Sata AHCI, altrimenti si perde la funzione Trim di Windows.
Ciò porterebbe però a un degrado delle prestazioni.
C'è qualcuno che mi può confermare questa cosa o darmi delucidazioni in merito?
Qual'è la migliore soluzione prestazioni/affidabilità per un ssd su piattaforma AMD?
Grazie

Non ho ben capito il problema che tu citi. Comunque c'è molta gente con i Crucial SATA 3, sia C300 che M4, che su AMD SB850 funzionano benissimo, impostando modalità disco AHCI

Intendevo dire che i driver sata di Windows 7 supportano sì il trim anche su AMD, ma non sono ottimizzati e ciò va a discapito delle prestazioni.
Installando invece i driver AMD AHCI Sata si hanno prestazioni migliori però questi ultimi non gestiscono il Trim, perdendo di fatto questa funzione.
Conferme o chiarimenti in merito?
C'è qualcuno che può postare qualche bench?

mi accodo anche io alla domanda..
ho una crosshair IV con sb850.
ero orientato sul c300 ma stavo valutando i nuovi agility 3 sia per le loro prestazioni che per il prezzo.
vorrei però sapere come vanno, prestazionalmente parlando, su questo chipset.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro