PROBLEMA Ssd stranamente lento

Pubblicità
E' molto strana la situazione.
Non capisco se è l'ssd che non va oppure la scheda madre.

Penso questo: l'ssd non và in thermal throttling (che per un notebook sarebbe la spiegazione più immediata al problema) perchè se lo facesse starebbe per qualche secondo a zero velocità (o quasi) per poi crescere e magari alternare alto e basso.
Io vedo dei valori UGUALI in prestazione che non credo siano una coincidenza
cioè:

1681412129970.png 1681412162167.png

qualcosa succede a livello di scrittura e penso sia l'ssd andato a quel paese o forse è sempre stato difettoso.

Seconda cosa CDI non specifica la velocità di connessione, ed è strano anche

1681412328663.png

Le cose che hai fatto, come disattivare l'antivirus, ecc, sono giuste, penso hai fatto il possibile.
L'unica cosa a questo punto, mi vien da dirti: prova a cambiare ssd nvme!

Quì un altro con quel problema https://community.acer.com/en/discussion/647595/ssd-question-aspire-a514-54g

@Ottoore che ne pensi?

Norton troppo pesante per i mie gusti!
Comunque, come faccio ha cambiare ssd nvme?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quel che non capisco è perchè sia già al 96% di health dopo appena 5.8 TB scritti.
Come? Non è normale?
Quel che non capisco è perchè sia già al 96% di health dopo appena 5.8 TB scritti.
Comunque il pc ha 1anno

Scusate ma non è che va in thermal throttling il Soc del laptop e quindi non riesce più a star dietro alle velocità sequenziali del disco?

Scusate ma non è che va in thermal throttling il Soc del laptop e quindi non riesce più a star dietro alle velocità sequenziali del disco?
Proviamo... @Buonde3 installa https://www.hwinfo.com/download/ avvia come "only sensor"
guarda le temperature mentre fai il bench di crystal e atto
piuttosto fai lo screenshot che diamo un ochhiata noi se può essere un TT di scheda o processore.

@giovanni361 anche prendendo per buoni quei dati non riesco a interpretarli. Tipo, i dati scritti host non sono LBA perchè non mi vengono tutti i GB; le scritture totali, quel BC0622 = 12322338 sono?
Secondo me questo ssd crystal non riesce a interpretarlo; ed il fatto che non è compatibile neanche con il tool di Kingston!!

Ok dopo l'ho faccio
Lo so; perchè è un prodotto OEM e gli aggiornamenti firmware escono dal supporto Acer o del produttore del notebook
Una stupidaggine!
Ahh ecco perché
Però come faccio se voglio aggiornare i driver del disco?

boh hahaha adesso va stranamente bene
non ha avuto nessun problema

Allegati

• Immagine 2023-04-14 205615.webp
    Immagine 2023-04-14 205615.webp
    170.2 KB · Visualizzazioni: 15
  • Immagine 2023-04-14 210704.webp
    Immagine 2023-04-14 210704.webp
    162.9 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Il disco non arriva nemmeno a temperature limite.
La cpu va in thermal throttling superando i 90 gradi. Sicuro di non avere qualche software in background? Virus?
Perché altrimenti devi aprire fisicamente il laptop, controllare la che la ventola/e funzionino e ripastare. Sono temperature folli per un test di un disco.

Ultima modifica:
Virus? Non penso
Software non l'ho so
Anche prima se non erro era così

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro