PROBLEMA Ssd stranamente lento

Pubblicità

Buonde3

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ho uno stranissimo problema al SSD,
Non è lento perché ho già fatto alcune prove con crystaldiskmark8 e all'inizio va estremamente veloce 1900mbs
Ma poi improvvisamente va 8mbs.
È normale o mi devo preoccupare?
Ah comunque il modello è Kingston OM8PC3512F-AA con 512gb

Ho uno stranissimo problema al SSD,
Non è lento perché ho già fatto alcune prove con crystaldiskmark8 e all'inizio va estremamente veloce 1900mbs
È normale o mi devo preoccupare?
Ah comunque il modello è Kingston OM8PC3512F-AA con 512gb
Ciao. Quanto è pieno?

Potrebbe dipendere (ma dovresti fare dei test) dal fatto che è un nvme con celle QLC ed una cache piccola oppure grande ma che recupera molto lentamente. L'effetto è che superato un certo quantitativo di dati, rallenta alla velocità propria delle celle. Inoltre magari queste (celle) essendo un SSD OEM, sono si, affidabili, ma non frega a Kingston se sono molto lente.
E' un ipotesi.
Prova a mettere insieme un file compresso (film o immagine) da una ventina di GB e copialo da un hdd o ssd veloce all'interno di questo Kingston. Se dovesse essere per il motivo sopra, già vedi che dopo un po si abbassa la velocità di copia sotto gli 80 MB/s.

Ok ci proverò
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Però e già al momento dell'acquisto che ha questo problema
Forse il problema potrebbe essere anche la sua temperatura traballante visto che da 40gradi passa a 65 in pochissimo tempo

Però e già al momento dell'acquisto che ha questo problema
Appunto...
Forse il problema potrebbe essere anche la sua temperatura traballante visto che da 40gradi passa a 65 in pochissimo tempo
No, quelle temperature sono ok (non và sopra i 70-74°C perchè non può).
Quando raggiunge un limite di thermal throttling un ssd tende a rallentare visibilmente, quasi si ferma per alcuni secondi.

Potrebbe dipendere (ma dovresti fare dei test) dal fatto che è un nvme con celle QLC ed una cache piccola oppure grande ma che recupera molto lentamente. L'effetto è che superato un certo quantitativo di dati, rallenta alla velocità propria delle celle. Inoltre magari queste (celle) essendo un SSD OEM, sono si, affidabili, ma non frega a Kingston se sono molto lente.
E' un ipotesi.
Prova a mettere insieme un file compresso (film o immagine) da una ventina di GB e copialo da un hdd o ssd veloce all'interno di questo Kingston. Se dovesse essere per il motivo sopra, già vedi che dopo un po si abbassa la velocità di copia sotto gli 80 MB/s.
Quindi devo avere un'altro ssd?

ti ho mandato un test con crystal mark

Allegati

• Immagine 2023-04-12 161211.webp
    Immagine 2023-04-12 161211.webp
    167.4 KB · Visualizzazioni: 22
  • Immagine 2023-04-12 161336.webp
    Immagine 2023-04-12 161336.webp
    178 KB · Visualizzazioni: 23
Sempre anche peggio
Invece in scrittura sta sempre sui 8mbs
Ma non ne sono sicuro, dovrei ricontrollare.
Invece in scrittura e un po traballante,
Qualche volta invece dei 1900mbs fa 600/800mbs

Ultima modifica:
Se in scrittura quando fai i bench è sempre a 8 MB/s mi sa che ha realmente qualcosa che non va.
Ti faccio provare un altro benchmark
devi solo cliccare su start senza cambiare nulla.

Anche in lettura non và... ok il sequenziale, ma nel 4k qd1 t1 dovrebbe essere più di 50 MB/s!

1681386816884.webp
Questo è un Intel 660P da 500GB che ha un hardware molto simile

Ok l'ho provo
Ma un domanda: ma è più affidabile un ssd o un HDD?

L'ho sto facendo, ma fa una fatica
allora, non so se sia normale ma a fine test stava laggando quasi ho pensato che stesse andando in crash
e veramente veloce ma boh
avevo disistallato norton perche mandava il disco al 100
ma prima della sua disistallazione in download si manteneva sui 14mbs e in lettura 300/400
ho riprovato e non l'ho so, sei tu l'esperto ma non sembra tanto normale.....

Allegati

• Immagine 2023-04-13 180946.webp
    Immagine 2023-04-13 180946.webp
    155.2 KB · Visualizzazioni: 19
  • Immagine 2023-04-13 182149.webp
    Immagine 2023-04-13 182149.webp
    147.9 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro