DOMANDA SSD si riempie da solo, domande sui file di paging

killimanjaro

Nuovo Utente
38
1
Salve a tutti premetto che come memoria nel pc ho solo un disco ssd Samsung 850 evo 120gb.
Da un po' di tempo ho notato che tende a riempirsi da solo, ad esempio fino tre settimane fa avevo 85 gb liberi, poi 84,2 , poi 83, infine 82,4 attuali.
Spaventato mi sono informato qua e là e ho scoperto che i file di Paging possono causare questo problema e pertanto ho disabilitato questa opzione, però ho in un certo senso paura, in quanto alle volte utilizzo Photoshop, che come programma è abbastanza pesante e anche Sony Vegas 14.
Secondo voi avrò problemi qualche genere con questa opzione disabilitata?(8gb di ram)
Ma soprattutto sto minghie di ssd la smetterà di riempirsi da solo nonostante non abbia dentro niente?
Grazie in anticipo

- - - Updated - - -

Nessuno nessuno? Please :(
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ma soprattutto sto minghie di ssd la smetterà di riempirsi da solo nonostante non abbia dentro niente?

No, mi dispiace dirtelo ma è un processo di espansione irreversibile.
Certo puoi rallentarlo... l'hai fatto togliendo il file di paging e guadagnando spazio... puoi disabilitare il ripristino di sistema e il backup automatico, puoi pulire le varie cache e file temporanei dei programmi e del sistema operativo, magari utilizzando un software pulitore (vedi CCleaner e sim) o altri che depurano il registro dalle scorie incontrollate. Per l'SSD si può forzare un comando TRIM e sperare che funzioni... ma ti ripeto sarà inarrestabile.

Se viene fuori il discorso "come mai con un hdd non succedeva" ti dico che accade lo stesso ma su un SSD con i GB contati si è in perenne apprensione :sisi:
 

killimanjaro

Nuovo Utente
38
1
Ma non puoi dirmi questo :(
Ma in che senso "il riempimento è inarrestabile"? Cioè mi stai dicendo che continuerà a riempirsi fino a quando non avrò più 1 gb libero? Ma che senso ha? Cioè se veramente succedesse quello che dici tu fra massimo 5 mesi dovrei buttare via l'ssd...e io conosco 2 miei amici anche loro con ssd da 120 che però non hanno problemi come il mio...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ma non puoi dirmi questo :(
Ma in che senso "il riempimento è inarrestabile"? Cioè mi stai dicendo che continuerà a riempirsi fino a quando non avrò più 1 gb libero? Ma che senso ha? Cioè se veramente succedesse quello che dici tu fra massimo 5 mesi dovrei buttare via l'ssd...e io conosco 2 miei amici anche loro con ssd da 120 che però non hanno problemi come il mio...

Magari i tuoi amici utilizzano un altro OS o il loro non sta facendo upgrade, o usano altri programmi che non fanno uso di cache come quelli che usi tu, o fanno "manutenzione" nel modo che ti ho detto, oppure per loro non é una preoccupazione è non te lo vengono a dire.
Io stesso tra l'OS, Steam, Origin e aggiornamenti vari, perdo quasi 1 gb al mese...
 
  • Mi piace
Reazioni: piellex

killimanjaro

Nuovo Utente
38
1
ma mi pare impossibile questa situazione a dir la verità....:grat:, è da due mesi buoni che non installo più nessun programma eppure questo ssd continua a riempirsi...boh....non vorrei dire che la tu risposta sia una bufalata, ma a causa di questo problema ho sfogliato moltissimi 3d qui su tom in cui anche tu apparivi e sembravi tutto fuorchè un niubbo in materia(anzi ti dirò, speravo proprio in un tuo commento o di uno da parte di re zultan:))... ma se proprio non si riesce a stoppare questo procedimento è possibile conoscere cos'è che lo riempie?Sta cosa, nonostante sia una st****ata mi sta facendo impazzire:suicidio:
con treesize ho trovato questo: Cattura.PNG
è normale che users occupi quasi 2 gb?
Inoltre appena ho acceso il pc(2 ore fa più o meno) avevo 82,8 gb liberi, adesso ne ho 82,4.
Mò spacco tutto lol
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!