DOMANDA SSD: si passa al lato oscuro.

Pubblicità

Necroxys

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti,

Vorrei - finalmente - passare da HD a SSD ma ho paura che potrebbero insorgere problemi di compatibilità con la mia configurazione Hardware.
Probabilmente sto facendo una domanda insensata ma essendo il costo di un SSD molto elevato, non vorrei sbagliare.

La mia configurazione è la seguente:

Intel Core i5 2500 3.30 Ghz,
ASRock Z68 Extreme3 Gen3,
AMD Radeon HD 7800 Series,
Seagate ST500DM002-1BD142 500GB.

Questo HD è una vera piaga, mi rallenta il PC e rende del tutto inutile la mia configurazione.
Avrei intenzione di prendere il Samsung MZ-7PC128B/WW da 128 Gb, grazie al prezzo abbastanza contenuto (100€) oppure ilSamsung MZ-7PD128BW 840 Pro Stand Alone 128 Gb (120Gb). Che ne dite? Avete ulteriori consigli?

Ultima modifica:
La tua configurazione hardware è perfettamente in grado di avvantaggiarsi dalla presenza di un SSD come disco di sistema; il chipset mette a disposizione due porte sata 3, quindi nessun problema. Tra i due ti consiglio senz'altro il secondo, l'840 Pro, vale la differenza di prezzo.
P.S. Perché "si passa al lato oscuro"? Che io sappia, i dischi SSD non sono prodotti da Darth Vader... :D

Si passa al lato oscuro (dell'hardware), nel senso che si cede sempre per aver... "maggior potere". :D

Grazie mille per la risposta rapida e dettagliata. :ok:

Si passa al lato oscuro (dell'hardware), nel senso che si cede sempre per aver... "maggior potere". :D

Grazie mille per la risposta rapida e dettagliata. :ok:

Passa Passa!! Cosa stai aspettando? Vedrai che sarà uno degli acquisti migliori della tua vita!!

Attento solo ad una cosa..... :look: una volta fatto quel passo... ti sarà impossbile tornare indietrooooooooo :rock::rock1::trotta::death:

P.s.

Vai di Samsung PRO che non ci sono paragoni con nessuno!!

Vieni a leggere la mia recensione in alto in evidenza e vedrai che lo compri entro stasera... :D

Meglio saltare una pizza e andare di pro che poi piangere sul latte versato.... :cry::asd:

I Samsung Pro sono la scelta ottimale, anche secondo me; tuttavia si sta profilando all'orizzonte una valida alternativa: i nuovi Intel serie DC S3500, da quanto ho letto sembrerebbero essere una serie molto, molto valida... Tuttavia attualmente non sono ancora reperibili, occorrerà attendere dopo le ferie per vedere a che prezzi si assesteranno.

I Samsung Pro sono la scelta ottimale, anche secondo me; tuttavia si sta profilando all'orizzonte una valida alternativa: i nuovi Intel serie DC S3500, da quanto ho letto sembrerebbero essere una serie molto, molto valida... Tuttavia attualmente non sono ancora reperibili, occorrerà attendere dopo le ferie per vedere a che prezzi si assesteranno.

mi sfuggono ancora... :skept: sempre sandforce? O qualcosa proprietario di intel??

mi sfuggono ancora... :skept: sempre sandforce? O qualcosa proprietario di intel??
No, niente SandForce... Per questo sono interessanti, molto interessanti... Controller proprietario Intel PC29AS21CA0 (per la precisione :)), celle Intel MLC sincrone da 20 nm. Il controller è lo stesso della serie Enterprise DC S3700, per questo è molto interessante. Sulla carta non offre le massime prestazioni: lettura sequenziale massima 510 MB/s, scrittura massima 410 MB/s, 75.000 IOPS max in lettura random 4k, 11.000 in scrittura random 4k. Il fatto è però che queste prestazioni sono continue, non decadono col tempo come accade con altri SSD consumer. Le prestazioni di un SSD, dopo alcuni minuti di utilizzo molto intensivo, tendono a decadere fino a quando non si passa il comando trim; questi Intel invece no... Inoltre la durata della vita utile di questi modelli è molto elevata, grazie al fatto che all'interno possiedono celle non utilizzabili dall'utente, dedicate all'over provisioning (per esempio, il modello da 480 GB in realtà contiene 512 GB, 32 GB sono riservati all'over provisioning. La gamma è poi disponibile in moltissimi tagli, in grado di coprire tutte le fasce di prezzo: 80, 120, 160, 240, 300, 480, 600 e ben 800 GB.

No, niente SandForce... Per questo sono interessanti, molto interessanti... Controller proprietario Intel PC29AS21CA0 (per la precisione :)), celle Intel MLC sincrone da 20 nm. Il controller è lo stesso della serie Enterprise DC S3700, per questo è molto interessante. Sulla carta non offre le massime prestazioni: lettura sequenziale massima 510 MB/s, scrittura massima 410 MB/s, 75.000 IOPS max in lettura random 4k, 11.000 in scrittura random 4k. Il fatto è però che queste prestazioni sono continue, non decadono col tempo come accade con altri SSD consumer. Le prestazioni di un SSD, dopo alcuni minuti di utilizzo molto intensivo, tendono a decadere fino a quando non si passa il comando trim; questi Intel invece no... Inoltre la durata della vita utile di questi modelli è molto elevata, grazie al fatto che all'interno possiedono celle non utilizzabili dall'utente, dedicate all'over provisioning (per esempio, il modello da 480 GB in realtà contiene 512 GB, 32 GB sono riservati all'over provisioning. La gamma è poi disponibile in moltissimi tagli, in grado di coprire tutte le fasce di prezzo: 80, 120, 160, 240, 300, 480, 600 e ben 800 GB.

beh tipo l'mdx di samsung allora... saranno una vera sorpresa?? Vedremo!!

se proprio dovessero insistere per farmelo testare... mi sacrificherò :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro