DOMANDA SSD si o SSD no?!!?

Pubblicità

Absolute

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Sono molto dubbioso, ho attualmente 3 Hdd, 1 da 1tb e 2 da 500gb. Quello da 1 tb diviso in due, la prima da 100gb dove metto l'OS che però è ormai pieno, nel restante ci sono i files, programmi giochi etcc..
Nel primo da 500 ci sono i video che scarico e monto dalla telecamera, nel secondo i documenti.

Ora la mia idea era quella di usare l'hdd da 1 tb per i video, quello da 500 per i files e l'altro da 500 per i doc. così facendo mi servirebbe un nuovo Hdd per l'OS.

Il dilemma è questo, prendere un bel Caviar Black da 1Tb e metterci su l'OS con una bella partizione da 200gb e poi il resto quello che mi pare, oppure prendere (a parità di costo) un SSD da 120gb come l'OCZ Vertex 3 da 120gb dove mettere solo l'OS????

Non ho mai provato un SSD e quindi sono molto dubbioso, è veramente così più veloce di un hdd come il caviar Black?? Poi l'altro dubbio è che 120gb (che sotto win diventano 108) sarebbe proprio il limite mi sarebbe piaciuto qualche gb in più ma spendere 265€ per 240gb sinceramente sono un pò troppi...
Insomma vale veramente la pena spendere tutti quei soldi per così pochi gb?

Cosa mi consigliate?

grazie

Ultima modifica:
La risposta: sì, assolutamente sì, ne vale la pena. Sono passato da un Caviar Black all'attuale Force 3, non tornerei mai e poi mai indietro: non c'è alcun paragone.
Nel tuo caso però valuterei con attenzione il taglio: se per te 100 GB sono pochi, sicuramente un 120 non ti basta, i 240/256 GB sono cari, però esiste anche il taglio intermedio da 180 GB che potrebbe fare al caso tuo.

Perché fermarsi ai Vertex? I Corsair vengono venduti anche nel taglio da 180 GB, il Force 3 a prezzi convenienti. I Corsair sono ottimi SSD, come costruzione e come supporto, nulla da invidiare agli OCZ.

non mi sembra che qua dicono siano i migliori ! casomai dicono crucial e samsung! e poi i corsair sono ottimi!

io ho un crucial m4 128gb e di tornare indietro non ci penso nemmeno :D
per lo spazio dipende.. fatti due calcoli su cosa installi e vedi...
io ci installo anche i giochi oltre l'os , un paio non di piu .
poi qualche programmino stile photoshop,winamp una suite office....

Il mio problema più grande è che il pc ha una doppia utenza, una mia ed una mia moglie, questo secondo me aumenta del 50% lo spasio necessario. I giochi li installo su un'altro hdd, quindi su C oltre all'OS ci sono solo i programmi che uso normalmente4, tipo photoshop, office, etcccc

monta un ssd e non tornerai piu indietro..fidati..metti sull'ssd il sistema operativo e poi ti fai collegamenti sul secondario per download, musica e vari..e se installi diversi giochi fai lo stesso..direi che il minimo sono 120gb per un ssd..poi se puoi spendere di piu per un 256 meglio per te..
e comunque i migliori sono il Crucial M4 e il Samsung 830 ;)

Ho scoperto che mia moglie copiava dei filmati in fullhd della telecamera sul suo desktop, e quindi spostandoli ho recuperato 20gb dalla partizione C: e quindi con i 4 che mi rimanevano sono arrivato a 24gb disponibili della partizione da 97gb su cui c' l'OS. A questo punto mi sono convinto di prendere l'OCZ Vertex3 da 120gb che poi effettivi sono 108gb. Mi rimarrebbero sempre liberi almeno 31gb se non di più....
Inoltre questa mattina l'SSD è sceso a 119,90€ e quindi l'ho ordinato, lunedi mi arriverà ed entrerò finalmente in questo nuovo modo di utilizzare il pc.... vedremo se veramente cambierà così tanto.... in caso ne metterò uno sul nuovo portatile che mi stà arrivando......

Il mio consiglio: ASPETTA...xkè? Semplice, nei prossimi mesi è previsto un calo di prezzo sostanzioso per le ssd...mi sa ke ne approfitterò anch'io, ma fra qualche mese!

fra quanti mesi?? e perchè sto calo, torneranno a prezzo concorrenziale gli HD meccanici?

comunque come ti hanno detto i migliori sono quelli con controller marvell, M4, 830 Performance Pro.
L'M4 per una settimana si trovava a 205€ quello da 256Gb, adessi dovrebbe esser sui 212, non ha senso prendere un SSD diverso specie visto il prezzo e l'affidabilità superiore.. hai anche 16GB in piùc

per rispondere alla domanda iniziale io direi: al momento ancora NO, troppo cari, con l'ibernazione ho 7 attivo in un istante e non deve caricare un bel nulla... un utente che naviga e usa qualche programmino non se ne fa nulla di un SSD, se invece sfrutti molto l'hard disk allora ha senso un investimento per dei GB veloci, così come se sei appassionato di tecnologia, allora compratelo e gustatelo, così gira un po' l'economia che ne ha bisogno

Di sto passo io lo comprerò quando l'M4 da 256 costerà 130€, per me e il mio utilizzo ha quel valore

Ultima modifica:
fra quanti mesi?? e perchè sto calo, torneranno a prezzo concorrenziale gli HD meccanici?

comunque come ti hanno detto i migliori sono quelli con controller marvell, M4, 830 Performance Pro.
L'M4 per una settimana si trovava a 205€ quello da 256Gb, adessi dovrebbe esser sui 212, non ha senso prendere un SSD diverso specie visto il prezzo e l'affidabilità superiore.. hai anche 16GB in piùc

per rispondere alla domanda iniziale io direi: al momento ancora NO, troppo cari, con l'ibernazione ho 7 attivo in un istante e non deve caricare un bel nulla... un utente che naviga e usa qualche programmino non se ne fa nulla di un SSD, se invece sfrutti molto l'hard disk allora ha senso un investimento per dei GB veloci, così come se sei appassionato di tecnologia, allora compratelo e gustatelo, così gira un po' l'economia che ne ha bisogno

Di sto passo io lo comprerò quando l'M4 da 256 costerà 130€, per me e il mio utilizzo ha quel valore

"
Il calo dei prezzi farebbe parte di una strategia per estromettere dal mercato i produttori più piccoli di SSD, ritenuti la causa del ritardo dello sviluppo di questa tecnologia. Il taglio dei prezzi, quindi, dovrebbe abbassarsi al punto in cui solo i produttori più grandi sarebbero in grado di sopravvivere, a tutto beneficio dei consumatori.Secondo il quotidiano DigiTimes di Taiwan, Kingston, Intel, OCZ e Crucial abbasseranno drasticamente i prezzi degli SSD a breve. Finora, nessuno dei produttori ha commentato la notizia.Inoltre, il calo dei prezzi potrebbe aiutare i produttori di hard disk ad abbandonare lo standard SATA2 e adottare il nuovo SATA3, che consente di realizzare drive più compatti e veloci portando le attuali memorie Flash da 32GB e 64GB a 128GB e 256GB, rispettivamente."

Considerando come va avanti a passi da gigante la tecnologia al giorno d'oggi, ci metterei la mano sul fuoco ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro