DOMANDA Ssd si o no

Pubblicità
Se hai windows installato e funzionante (ma l'hai installato con il controller SATA della scheda madre impostato come IDE/LEGACY), cambiando l'impostazione nel bios ad AHCI causerai il mancato avvio di windows.
Devi PRIMA di effettuare il cambio nel bios effettuare i passaggi descritti in quella guida.

Qualora effettuassi la cosa PRIMA windows non si avvierà, ma basterà riportare il controller come IDE/LEGACY per farlo avviare.

Se hai windows installato e funzionante (ma l'hai installato con il controller SATA della scheda madre impostato come IDE/LEGACY), cambiando l'impostazione nel bios ad AHCI causerai il mancato avvio di windows.
Devi PRIMA di effettuare il cambio nel bios effettuare i passaggi descritti in quella guida.

Qualora effettuassi la cosa PRIMA windows non si avvierà, ma basterà riportare il controller come IDE/LEGACY per farlo avviare.
Ho capito, comunque installerò una versione nuova di Windows, al momento ho la 7, devo comunque seguire la procedura da te indicata?

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sto per acquistare finalmente questo benedetto ssd, dopo aver risolto i problemi con la mobo, volevo chiedervi quindi se la modalità ahci la posso impostare già ora con l'hd meccanico ancora dentro oppure quando inserisco l'ssd.
Ho preso una licenza Windows 10 su ebay e scaricato il tool su chiavetta

fallo appena monti l'ssd così eviti problemi

Come accennato sopra da @Molys , hai 2 opzioni
a) non tocchi nulla ed effettui la cosa poco prima dell'installazione di windows 10 sull'SSD
b) segui la guida e quindi effettui la modifica sul bios
Utilizzando la modalità AHCI "teoricamente" si hanno maggiori prestazioni perché riesce a gestire meglio le istruzioni di lettura/scrittura parallelizzate, ma con un disco magnetico tale miglioramento è così basso da non notarlo, quindi tanto vale lasciare tutto com'è attualmente e cambiare l'impostazione del bios poco prima dell'installazione di windows 10 sull'SSD.

fallo appena monti l'ssd così eviti problemi
Ok grazie!

Come accennato sopra da @Molys , hai 2 opzioni
a) non tocchi nulla ed effettui la cosa poco prima dell'installazione di windows 10 sull'SSD
b) segui la guida e quindi effettui la modifica sul bios
Utilizzando la modalità AHCI "teoricamente" si hanno maggiori prestazioni perché riesce a gestire meglio le istruzioni di lettura/scrittura parallelizzate, ma con un disco magnetico tale miglioramento è così basso da non notarlo, quindi tanto vale lasciare tutto com'è attualmente e cambiare l'impostazione del bios poco prima dell'installazione di windows 10 sull'SSD.

Ok allora effettuerò la modifica appena prima di mettere l'ssd, l'impostazione ahci cmq si riferisce solo al disco che monta il s.o. no? Perché cmq ci saranno gli altri hd meccanici.
E la formattazione dell'hd che utilizzo adesso la posso fare anche successivamente?
(scusatemi per le domande probabilmente idiote)

Nessuna domanda è "idiota", dopotutto è meglio prevenire che curare.
La modalità AHCI/IDE-LEGACY influenza solo come il sistema operativo interagisce coi dischi. Ai dischi non cambia assolutamente nulla (continuano a funzionare sia con una che con l'altra modalità). Non è necessario formattare (o fare qualsiasi altra cosa) ai dischi che affiancherai all'SSD.

La tua ultima domanda credo riguardi l'attuale disco su cui è installato windows. In ogni caso puoi formattarlo quando vuoi (ovviamente se lo fai ora ti sarà impossibile avviare il pc sino a che non reinstalli windows).

Un paio di consigli da amico :
1 - assicurati di collegare l'SSD alla porta SATA 3 nr 1 (da quello che vedo dal manuale che si trova online dovrebbe essera la più "alta")
2 - quando installi windows assicurati che l'ssd sia l'unica periferica di memorizzazione collegata (detto in altre parole STACCA TUTTI GLI ALTRI HARD DISK)
questi 2 accorgimenti evitano alcune problematiche che potrebbero insorgere...

Nessuna domanda è "idiota", dopotutto è meglio prevenire che curare.
La modalità AHCI/IDE-LEGACY influenza solo come il sistema operativo interagisce coi dischi. Ai dischi non cambia assolutamente nulla (continuano a funzionare sia con una che con l'altra modalità). Non è necessario formattare (o fare qualsiasi altra cosa) ai dischi che affiancherai all'SSD.

La tua ultima domanda credo riguardi l'attuale disco su cui è installato windows. In ogni caso puoi formattarlo quando vuoi (ovviamente se lo fai ora ti sarà impossibile avviare il pc sino a che non reinstalli windows).

Un paio di consigli da amico :
1 - assicurati di collegare l'SSD alla porta SATA 3 nr 1 (da quello che vedo dal manuale che si trova online dovrebbe essera la più "alta")
2 - quando installi windows assicurati che l'ssd sia l'unica periferica di memorizzazione collegata (detto in altre parole STACCA TUTTI GLI ALTRI HARD DISK)
questi 2 accorgimenti evitano alcune problematiche che potrebbero insorgere...

Grazie per gli utili consigli, si la formattazione era riferita al wd black su cui al momento gira windows 7, aggiornerò la situazione quando avrò installato l'ssd sperando di nn fare danni :)

io ho entrambi e ti dico prendi quello che costa meno.. ciò non toglie che l'850evo è davvero tanta roba. l'ho visto scrivere a 450 500MB/s.. ma sono numeri... nella realtà sono entrambi velocissimi. ho il s.o. sull'850 solo perchè è stato il primo che ho preso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro