PROBLEMA SSD si è unito con HD?

Pubblicità

Beital

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
35
salve, provo a chiedervi una mano.
tempo fa sul mio notebook da gaming installai da 0 windows 10.
avevo un hard disk da 750gb e una SSD da 250gb.
quando installai windows molto tempo fa, (scusatemi se non ho molti dettagli ma non ricordo più cosa feci e sinceramente non m'importò più di tanto) notai che non avevo più "disco C 250gb SSD" e "disco D 750gb HD" ma una cosa unica a formare poco meno di 1TB in disco C.
ora a distanza di 2 anni, non riesco a mandar giù sta cosa, e anche provando a ricercare su google non trovo niente di simile al mio "problema".
chiedo aiuto a voi in una soluzione sperando che siate riusciti a capire il problema anche senza maggiori informazioni.
mi sono imbastito su questa cosa, perché vorrei mettere i giochi nell hard disk e i vari programmi più il sistema operativo nell'ssd, ma vedendone uno unico in esplora risorse, non ho idea di dove vanno a finire realmente i programmi o i giochi che installo.
cioè, non riesco a capire come cavolo hanno fatto ad unirsi le due memorie in una sola, pur essendo differenti.
so solo che prima avevo windows 8.1, e dopo aver messo windows 10, boom! vado su esplora risorse e ci sta solamente una unità. come prima cosa ho pensato che forse non mi visualizzava l'ssd ma poi ho visto che la disponibilità era circa 1TB e quindi ho presunto che si fossero unite...
spero che uno di voi sappia aiutarmi.

Ciao,
intanto posta una scheramata di gestione disco. Così come l'hai spiegato sembra che il tuo windows abbia unito i 2 dischi in modalità JBOD, una modalità di "RAID" (improprio chiamarla raid, ma è stata da sempre definita così). Ossia Just a Bunch Of Disk che consiste nel concatenare i dischi in modo da farli sembrare un disco unico.

Se è questa la cosa, l'unica possibilità che mi viene in mente è quella di reinstallare da 0 windows e, durante l'installazione (con solo l'SSD collegato in modo che windows non faccia altri scherzi), resettarlo (molto probabilmente i dischi saranno inizializzati come DINAMICI invece che di BASE). Ovviamente ti serve un altro disco dove salvare i file che vuoi mantenere.

Ciao,
intanto posta una scheramata di gestione disco. Così come l'hai spiegato sembra che il tuo windows abbia unito i 2 dischi in modalità JBOD, una modalità di "RAID" (improprio chiamarla raid, ma è stata da sempre definita così). Ossia Just a Bunch Of Disk che consiste nel concatenare i dischi in modo da farli sembrare un disco unico.

Se è questa la cosa, l'unica possibilità che mi viene in mente è quella di reinstallare da 0 windows e, durante l'installazione (con solo l'SSD collegato in modo che windows non faccia altri scherzi), resettarlo (molto probabilmente i dischi saranno inizializzati come DINAMICI invece che di BASE). Ovviamente ti serve un altro disco dove salvare i file che vuoi mantenere.
innanzitutto grazie per avermi risposto.
questa è l'immagine
456ef9b360.png

spero ci sia un modo più semplice di reinstallare di nuovo da 0.
poi non saprei come scollegare l'hard disk e tenere solo l'ssd collegato. intendi di scollegarlo manualmente?

Hai un solo drive, come puoi vedere... che sia un hdd o un ssd, fisicamente é uno solo. Windoows 10 è nell'installazione classica uefi (gpt) a 4 partizioni.

Hai un solo drive, come puoi vedere... che sia un hdd o un ssd, fisicamente é uno solo. Windoows 10 è nell'installazione classica uefi (gpt) a 4 partizioni.
si ma se mi avesse mostrato solo un hdd o un ssd, sapendo i gb di entrambi, avrei dovuto intuire quale fosse. perché uno pesa
750gb hard disk, e l'altro 250gb ssd... qui invece è uno da 1tb. quindi per forza uno dei due ha "assorbito" l'altro.
mi piacerebbe ri dividerli senza possibilmente fare movimenti strani in bios (che non sono esperto) e senza reinstallare da 0.
se è un procedimento complicato, lascio stare e me lo tengo così finché non cambierò pc.
comprerò direttamente un pc con 1tb di ssd e fanculo gli hard disk, andrò di hd esterno se proprio devo.

Te l'ho messa giù in modo che capissi da solo che non hai ssd+hdd ma solo un hdd da ca 1000GB.
Hai ancora le specifiche del notebook di quando lo hai comprato?

Per dividere nuovamente comunque devi reinstallare Windows e dire al OS di installare in una partizione da 250GB

Te l'ho messa giù in modo che capissi da solo che non hai ssd+hdd ma solo un hdd da ca 1000GB.
Hai ancora le specifiche del notebook di quando lo hai comprato?

Per dividere nuovamente comunque devi reinstallare Windows e dire al OS di installare in una partizione da 250GB
le specifiche le ho ricercate, ma c'è da dire che sono imprecise, non dice che ci sta un hard disk da 1TB e poi anche se non interessa, nella voce "interfaccie" dice 3x USB 3.0, mentre ne ho solo una e le altre 2 sono da 2.0. a parte questo il resto è giusto.

scheda tecnica Asus N550JK-CN057H

SCHERMO: Led IPS antiriflesso 15.6” 16:9 (Full HD 1920x1080).
CHIPSET: Intel HM86 Express.
CPU: Intel Core i7-4700HQ (2.40 GHz / 3.40 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce GTX 850M 4 GB DDR3.
HARD DISK: SATA 750 GB 7200 rpm.
RAM: 8 GB DDR3L-1600.
INTERFACCE: 3 x USB 3.0, 1 x mini DisplayPort, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie.
SLOT: 1 x SD, MMC.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 8.1 - 64 bit.
ACCESSORI/AMBIENTE: tastiera retroilluminata, subwoofer esterno.

Ma l'ssd l'hai fatto aggiungere o proprio pensavi di averlo comprato così?
Il lettore dvd ce l'hai ancora vero?
Comunque strana cosa... le specifiche dicono hdd 750gb e se nessuno ci ha messo le mani...

Ma l'ssd l'hai fatto aggiungere o proprio pensavi di averlo comprato così?
Il lettore dvd ce l'hai ancora vero?
Comunque strana cosa... le specifiche dicono hdd 750gb e se nessuno ci ha messo le mani...
non è che pensavo di avere una SSD sono CERTO di averla.
non l'ho aggiunta io, ci stava già dentro.
poi se l'hard disk appunto è da 750gb come mai segna 1TB? (930gb per i pignoli) cioè sti giga chi me gli ha regalati?
cioè potrei pensare che non mi rileva più l'ssd ma il fatto è che allora dovrei vederne solamente 750gb e non 930gb...
sono sicurissimo di avere l'ssd perché il notebook l'ho comprato anche per quel motivo.
se non m'importasse niente, spaccherei il notebook per prendere l'ssd e farci una foto da mostrare qui.
poi un'altra cosa, ci stanno molte varianti di questo notebook, dove cambiano alcune cose.
in alcuni ci stava la scheda video con 2gb dedicat invece di 4gb, in altri la scheda video non era una gtx ma una semplice gt. in altri ancora, l'hard disk non era 7200rpm ma 5400rpm.
quindi anche adesso cercare mi risulta difficile.
però io ricordo benissimo che avevo i giochi pesanti nell'hard disk e i programmi con l'OS nella SSD e in esplora risorse li vedevo entrambi.

comunque il lettore dvd ce l'ho e non l'ho messo nelle specifiche.
DRIVE OTTICO: masterizzatore dvd dual layer.

Ultima modifica:
@elise_s1 intende come viene chiamato l'hdd, la sigla. Puoi usare anche crystaldiskinfo.
Se magari la sigla é di un prodotto diverso è una prova di un bug.
Invece il modello di macchina lo trovi sotto il notebook.

intendi questa sigla?
ST1000LM024 HN-M101MBB
ok quello è un disco Seagate da 1TB quindi non hai nessun SSD.
Non so il motivo, magari hai chiesto a qualcuno di aggiungere un HDD da 750, quello invece ne ha messo uno da 1 GB e ti ha tolto l'SSD... o magari non lo ha tolto ma è semplicemente staccato... non lo so.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro