DOMANDA Ssd secure erase curiosità

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro
Ciao oggi sono riuscito ad installare l'ultima versione di Magician 5.0 la mia domanda è la seguente, considerando che ho un solo ssd sul pcsul quale ovviamente è installato il sistema operativo, se clicco il secure erase questo mi formatta l'ssd in uso? windows in teoria non dovrebbe impedire di auto eliminarsi? ovvero capisco se facessi il secure erase su una seconda unità così mi suona strano, attendo delucidazioni dai più esperti.

Ciao
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao oggi sono riuscito ad installare l'ultima versione di Magician 5.0 la mia domanda è la seguente, considerando che ho un solo ssd sul pcsul quale ovviamente è installato il sistema operativo, se clicco il secure erase questo mi formatta l'ssd in uso? windows in teoria non dovrebbe impedire di auto eliminarsi? ovvero capisco se facessi il secure erase su una seconda unità così mi suona strano, attendo delucidazioni dai più esperti.

Ciao
Non mi risulta possibile effettuare la formattazione di un disco in uso.
 

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro
Non mi risulta possibile effettuare la formattazione di un disco in uso.
Infatti Vizard allora come mai se con l'unico ssd in uso se clicco secure erase mi dice di mettere nel pc una chiavetta usb per creare il ripristino e la barra di avanzameto è al 50% ?
Nella norma come succede con windows e provi a formattare lo hdd in uso ti blocca già subito dicendo che non puoi...

Inviato da T8-PLUSM tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non conosco il programma in questione (non ho ssd Samsung), posso azzardare (potrebbe essere una emerita cavolata) che il programma cerchi di creare un pennino usb di avvio (linux???) che permetta di eseguire il SECURE ERASE sul disco di sistema...

@Liupen, tu ne sai nulla?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Non conosco il programma in questione (non ho ssd Samsung), posso azzardare (potrebbe essere una emerita cavolata) che il programma cerchi di creare un pennino usb di avvio (linux???) che permetta di eseguire il SECURE ERASE sul disco di sistema...

@Liupen, tu ne sai nulla?

Esatto, mette il software di SE su una USB e al riavvio con il boot, fa aprire l'interfaccia dos che permette di eseguire il comando ATA -> command: SEGUI0.exe
Quindi Magician in realtà non fa nulla tranne questo.

PS. per eseguire il comando occorre tenere aperto il pannello perchè l'ssd stesso va in protezione (frozen) e bisogna staccarlo e ricollegarlo affinchè la procedura vada a buon fine... meno male ci sono le schede madri con il tool che semplifica la vita!! :D
 

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro
Esatto, mette il software di SE su una USB e al riavvio con il boot, fa aprire l'interfaccia dos che permette di eseguire il comando ATA -> command: SEGUI0.exe
Quindi Magician in realtà non fa nulla tranne questo.

PS. per eseguire il comando occorre tenere aperto il pannello perchè l'ssd stesso va in protezione (frozen) e bisogna staccarlo e ricollegarlo affinchè la procedura vada a buon fine... meno male ci sono le schede madri con il tool che semplifica la vita!! :D
Grazie per la precisazione
Ciao

Inviato da T8-PLUSM tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!