DOMANDA SSD Sata3 su iMac 2006: come installo OS X?!?

max9

Nuovo Utente
57
5
Salve a tutti,
un mio amico possiede un imac del 2006, vorrebbe sostituire l'hdd meccanico 3,5" (estremamente lento) con un ssd da 240/250gb sata3. Come possiamo fare, dopo aver sostituito il disco, a installare il sistema operativo apple? l'installazione parte da sola (scaricando l'os dai server apple) o bisogna bootare una chiavetta usb?

(dispongo di un adattatore da sata3 a usb se serve, compatibile sia con hdd da 2,5" e 3,5")

nfoQQwZ.jpg


Avevo già effettuato questa sostituzione su un imac del 2009/2010 e mi ricordo che l'istallazione del sistema operativo è partita automaticamente non appena collegai il cavo ethernet. Terminato il download dai server apple dell'os El Capatin e dopo aver loggato funzionava tutto perfettamente. Mi chiedo se su un modello del 2006 funziona ugualmente cosi!

GRAZIE PER L'AIUTO!
 

Albo89

Utente Èlite
5,900
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
nel dubbio direi di procurarti un terzo hdd, farlo diventare una time machine, backuppare tutto e cambiare disco..
riavviando col backup collegato dovrebbe chiederti di ripristinare;

oppure usi carbon copy cloner e duplichi il disco sull'ssd; ma ti serve un adattatore sata - usb
 
  • Mi piace
Reazioni: max9

max9

Nuovo Utente
57
5
nel dubbio direi di procurarti un terzo hdd, farlo diventare una time machine, backuppare tutto e cambiare disco..
riavviando col backup collegato dovrebbe chiederti di ripristinare;

oppure usi carbon copy cloner e duplichi il disco sull'ssd; ma ti serve un adattatore sata - usb

Grazie per l'aiuto. anche io avevo pensato di usare time machine ma volevo fare una fresh install. ricominciare tutto da zero. secondo te è possibile? farlo con windows è una super semplice, con mac invece?

PS : dispongo di molti adattatori da sata a usb (alimentato a 12v)
 

Albo89

Utente Èlite
5,900
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
  • Mi piace
Reazioni: max9

max9

Nuovo Utente
57
5
coi vecchi c'era il dvd di ripristino..

in ogni caso se provi lo step 3 ti escono le stesse opzioni?

https://mac-how-to.gadgethacks.com/how-to/reformat-mac-os-x-without-recovery-disc-drive-0155591/

perché cosi facendo secondo me puoi installare tutto sul disco nuovo

Grazie al vostro aiuto ho risolto. Ho scaricato snow leopard con torrent e l'ho masterizzato su un dvd. ho avviato il dvd e ho scelto di installare snow leopard sull'ssd che era collegato al mac con un adattatore usb/sata.

grazie per l'aiuto
 

max9

Nuovo Utente
57
5
ora mi chiedo se sia possibile installare snow leopard (o quale versione simile) su un notebook asus f3s con processore intel t7500 2gb ram
 

Albo89

Utente Èlite
5,900
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Cerca nella sezione hackintosh
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili