SSD SATA3 su controller Marvell 9123

Pubblicità

skynet81

Utente Èlite
Reazioni
1,393
Punteggio
191
Ciao a tutti
ho la configurazione che vedete in firma, le prestazioni ed i prezzi abbordabili del Samsung 830 mi stanno invogliando a passare al SSD SATA3; nella mia scheda madre però le porte SATA 6Gb/s sono controllate da questo famoso Marvell 9123 che a quanto pare castra un po' le prestazioni. Gli ultimi driver sono di giugno 2010 (sito ASUS), vorrei chiedere se qualcuno ha già avuto la stessa esperienza con questo controller e se vale effettivamente la pena installare un SSD SATA3.. grazie

Se cerchi qui nel forum troverai delle discussioni in merito. Un utente sospettava addirittura che il suo SSD fosse difettoso, essendo collegato sul Marvell... Ti posso anticipare che le prestazioni in lettura sono leggermente superiori all'interfaccia sata II, le prestazioni in scrittura mediamente sono inferiori (170-180 MB/s); ovviamente queste prestazioni possono variare a seconda del disco (mi sembra che quell'utente avesse un Crucial M4).
Per quanto riguarda i driver, invece, ti consiglio di non rifarti al sito Asus in quanto ho l'impressione che il supporto driver dopo un po' di tempo non venga più aggiornato, e questo vale per tutti i produttori di schede madri: un modello di scheda pian piano invecchia, e i produttori preferiscono seguire i modelli più recenti. I driver Marvell più recenti sono della fine del 2011, versione 1.2.0.1016. Per scaricarli ho trovato questo sito; ho scaricato alcuni driver (tra cui i Marvell, che uso per il controller delle porte eSata) e sono validi, dunque mi sento di consigliarlo. Molti siti che offrono driver sono infatti o a pagamento oppure sono un po' dubbi... Questo l'ho collaudato, dunque direi che ci si può fidare:

Marvell MV9xxx AHCI Controller | Catalog - News, articles, free drivers and firmware catalog: X-DRIVERS.COM

In definitiva io ti consiglierei di collegare il disco SSD alle più affidabili porte del chipset, anche se sono sata II. Quando in futuro deciderai di aggiornare il computer, il disco sarà già predisposto per il sata III.

Ultima modifica:
Grazie. Avevo cercato nel sito Marvell ma del controller nessuna traccia, solo driver per Ethernet :)
Comunque, vista la situazione, penso mi convenga non cambiare al momento.

Sì, non avevo visto che hai già un Vertex 2. È possibile che un Samsung 830 offra un po' di prestazioni in più su sata II, dopotutto è un modello più recente: non tutti i modelli sata II saturavano la banda offerta da questa interfaccia. Tuttavia penso anch'io che ti convenga aspettare.
P.S. Marvell non fornisce direttamente i driver dei controller sata, confermo (anch'io ho cercato inutilmente), quindi per trovare i driver più recenti occorre cercarli su siti come quelli che ho indicato.

salve a tutti, pur essendo nuovo vorrei dare un'opinione in base alla mia esperienza, per quanto riguarda gli ssd sata3, io ho sia due crucial c300 128gb (fw aggiornati) che due crucial m4 128gb (fw aggiornati al 0309) entrambi le coppie di ssd sulle porte sata3 della marvell sulla mia mobo asus rampage iii extreme non valgono una cippa..... e co questo ho detto quasi tutto. la realtà è che tuttora anche nelle nuove piattaforme con socket 2011 non si ha ben chiara la vera performance dei controller e delle funzionalita sia in raid-0 che in ahci (in modalità ide tutto bene finora).
ho provato tutte le configurazioni possibili ed immaginabili (persino creando un raid-0 sulle porte sata2 con 4 unità tra cui un ssd-c300 un ssd m4 ed un hdd velociraptor un vero ibrido, ma funziona, 420mb read 400mb write).
il raid-o fatto sulle porte marvell con gli ssd da risultati a dir poco vergognosi, addittura più lenti del singolo disco in ide, mentre la configurazione in raid0 su porte intel sat2 da risultati sorprendenti fino a raggiungere una velocità in lettura di 700mb/s e 500 in scrittura.
a questo punto ho relegato le marvell all'utilizzo dei due hdd wd velociraptor per risparmiare spazio sulle porte sata2, il mio consiglio è chè finchè non ci saranno dati affidabili forniti dai produttori hardware è meglio lasciar perdere i serial ata3, specialmente quelli della marvell versione 91xx.
ps: i crucial montano un chip marvell, mentre alcuni più recenti e veloci montano sandforce (corsair e ocz credo), è da vedere se il sandforce "cozza" sul controller marvell, visto che lo stesso rende poco persino con gli ssd che montano il medesimo chip, o magari vanno persino meglio.

salve a tutti, pur essendo nuovo vorrei dare un'opinione in base alla mia esperienza, per quanto riguarda gli ssd sata3, io ho sia due crucial c300 128gb (fw aggiornati) che due crucial m4 128gb (fw aggiornati al 0309) entrambi le coppie di ssd sulle porte sata3 della marvell sulla mia mobo asus rampage iii extreme non valgono una cippa..... e co questo ho detto quasi tutto. la realtà è che tuttora anche nelle nuove piattaforme con socket 2011 non si ha ben chiara la vera performance dei controller e delle funzionalita sia in raid-0 che in ahci (in modalità ide tutto bene finora).
ho provato tutte le configurazioni possibili ed immaginabili (persino creando un raid-0 sulle porte sata2 con 4 unità tra cui un ssd-c300 un ssd m4 ed un hdd velociraptor un vero ibrido, ma funziona, 420mb read 400mb write).
il raid-o fatto sulle porte marvell con gli ssd da risultati a dir poco vergognosi, addittura più lenti del singolo disco in ide, mentre la configurazione in raid0 su porte intel sat2 da risultati sorprendenti fino a raggiungere una velocità in lettura di 700mb/s e 500 in scrittura.
a questo punto ho relegato le marvell all'utilizzo dei due hdd wd velociraptor per risparmiare spazio sulle porte sata2, il mio consiglio è chè finchè non ci saranno dati affidabili forniti dai produttori hardware è meglio lasciar perdere i serial ata3, specialmente quelli della marvell versione 91xx.
ps: i crucial montano un chip marvell, mentre alcuni più recenti e veloci montano sandforce (corsair e ocz credo), è da vedere se il sandforce "cozza" sul controller marvell, visto che lo stesso rende poco persino con gli ssd che montano il medesimo chip, o magari vanno persino meglio.
La tua testimonianza è molto utile, ma ti posso assicurare che le prestazioni dei dischi SSD sul controller Intel sata 3 nativo dei chipset serie 6 (socket 1155) e X79 (socket 2011) sono eccellenti.
P.S. Nessun "cozzo" sul controller Marvell con SSD SandForce, è proprio scarso di suo con qualsiasi SSD.

grazie, questa è veramente una buona notizzia, sa mica qualcosa sulle prestazioni-qualità o convenienza, dellele schede madri di punta x79 sk 2011?

Ecco il mio samsung 830 128 gb sulla tua stessa mobo e controller marvell

questo appena installato win7 ultimate

questo dopo le varie ottimizzazioni ecc.

ecco il benchmark dopo l'aggiornamento all'ultimo firmware

Ciao!

se hai la possibilità di un altro ssd prova a fare un raid-0 e vedrai che velocità

il mio crucial c300 128gb in ide

422741_352613821425593_100000309334581_1173065_1924470728_n.jpg

il crucial m4 128gb in ide

423625_352614264758882_100000309334581_1173067_79530809_n.jpg

i due crucial c300 in raid-0 su porte sata-2

399851_352610784759230_100000309334581_1173062_90892726_n.jpg

raid-0 su sata-2 con tre ssd, due crucial c300 + uncrucial m4

317751_258262777527365_100000309334581_884567_6541219_n.jpg

nell'ultimo raid la velocità in scrittura può aumentare fino a 550mbs, dipende dalla configurazione, questo era solo il mio primo tentativo, poi ho migliorato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro