Ssd sata

Pubblicità

oso890

Utente Èlite
Reazioni
267
Punteggio
113
Buongiorno,mi deve arrivare un ssd sata silicon power da 1tb da installarci solo i giochi,stop...
Come e' meglio formattarlo mbr o gpt?
Grazie 1000

E allora ti sei risposto da solo. Vai di GPT
in realtà sarebbe stata la stessa cosa: poteva formattare in GPT anche se il sistema operativo fosse stato in CSM legacy, perché il tipo di partizionamento di un disco secondatio non ha effetti sul boot, sarebbe stato visto ugualmente da windows

in realtà sarebbe stata la stessa cosa: poteva formattare in GPT anche se il sistema operativo fosse stato in CSM legacy, perché il tipo di partizionamento di un disco secondatio non ha effetti sul boot, sarebbe stato visto ugualmente da windows
Come sistema di partizioni GPT è più efficiente di MBR ed adatto ad hardware moderni. La differenza principale tra GPT e MBR è legato ai limiti di MBR che GPT non ha, in particolare quello dei limiti di dimensione dei dischi per MBR, che non possono essere più grandi di 2TB. Inoltre, un disco basato su MBR non può ospitare più di quattro partizioni primarie.
Siamo d'accordo che viene visto il disco anche se partizionato in MBR ma se l'hardware è recente perchè non sfruttarne tutte le potenzialità?

La differenza principale tra GPT e MBR è legato ai limiti di MBR che GPT non ha, in particolare quello dei limiti di dimensione dei dischi per MBR, che non possono essere più grandi di 2TB
ma lui ha un SSD da 1TB...
Inoltre, un disco basato su MBR non può ospitare più di quattro partizioni primarie.
3 primarie + 1 estesa, in quella estesa partizioni logiche
ma ripeto, su un ssd da 1 TB il problema non si pone
GPT lo consiglio da Windows 11 in poi e solo perché è praticamente obbligatorio
se l'hardware è recente perchè non sfruttarne tutte le potenzialità?
perché a livello di prestazioni non c'è neanche il minimo vantaggio, qualunque sia l'hw
il discorso cambia ovviamente per un disco di boot, dove se metti Win11 non ha più senso mbr

P.S.
se non si è capito io odio UEFI e tutte le inutili complicazioni che si sono inventati per il processo di boot, messo su disco, messo su BIOS...

allora il sistema operativo e' installato su questo m.2 da 500mb (vedi foto) formattato in GPT,
poi ho un hd meccanico caviar blue da 1tb formattato in MBR dove ci tengo lo storage (musica,film,ecc)..
E poi ho ordinato un ssd silicon power da 1tb dove ci installero' SOLO i giochi...ed appunto chiedevo come formattarlo (MBR o GPT)...

Allegati

• Screenshot_20230405-224101_Amazon Shopping.webp
    Screenshot_20230405-224101_Amazon Shopping.webp
    336.7 KB · Visualizzazioni: 10
Pubblicità
Pubblicità