PROBLEMA SSD Samsung Serie 830 128 GB - Prestazioni sotto tono

XanderCage

Utente Attivo
704
176
CPU
i7 6700k @ 4.4 ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
ASUS Maximus VIII Formula
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 GB
RAM
4x8 GB HyperX Savage CL12
GPU
Gigabyte Geforce GTX 1080 G1
Monitor
ASUS MG28UQ 28'' 4K 1ms
PSU
Corsair AX860i 80+ Platinum
Case
Corsair Carbide 600c
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
Poco fa ho voluto verificare le prestazioni attuali del mio SSD (che possiedo da 2 anni) ed ho ottenuto questi risultati:

Immagine1.jpg ImmagineDUE.png

Premettendo che ho da poco cambiato scheda madre (Asus Maximus VI Formula) e installato i relativi driver Intel Rapid Storage, ho notato che le prestazioni non sembrano in linea con quello che dovrebbe invece offrire. Come potete vedere dallo screen è già impostato su Prestazioni massime (mi ha levato circa 20 gb di storage rispetto alla configurazioni standard o.o).
Secondo voi quale può essere il problema? Grazie per l'aiuto.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao a tutti,
Poco fa ho voluto verificare le prestazioni attuali del mio SSD (che possiedo da 2 anni) ed ho ottenuto questi risultati:

Visualizza allegato 95318 Visualizza allegato 95319

Premettendo che ho da poco cambiato scheda madre (Asus Maximus VI Formula) e installato i relativi driver Intel Rapid Storage, ho notato che le prestazioni non sembrano in linea con quello che dovrebbe invece offrire. Come potete vedere dallo screen è già impostato su Prestazioni massime (mi ha levato circa 20 gb di storage rispetto alla configurazioni standard o.o).
Secondo voi quale può essere il problema? Grazie per l'aiuto.


Magician è molto comodo, perché permette ai possessori di SSD Samsung di ottimizzare il sistema operativo in pochi click; occorre però non esagerare, perché non tutto è così utile. Il mio consiglio è questo:
- andare sotto "OS Optimization" e applicare il profilo "Affidabilità massima", è sicuramente il migliore dei tre perché è quello che applica tutte le ottimizzazioni consigliate per il sistema operativo (disabilitazione dell'ibernazione, del superfetch, ecc.); non ti lasciare ingannare dal profilo "Prestazioni massime": non si intende "prestazioni massime per il disco SSD", ma "prestazioni massime per il sistema operativo", e con questo profilo vengono mantenute alcune cose, l'ibernazione per esempio, che invece è bene disattivare;
- dopo aver fatto questo, andare sotto "Over Provisioning" e fare click su "Imposta OP" per attivare l'over provisioning; questa impostazione toglie il 10% dello spazio disco, e le celle libere vengono utilizzate dal controller interno del disco per utilizzarle quando quelle in uso sono piene o parzialmente piene. Questo permette di mantenere le prestazioni al livello massimo possibile, e di aumentare la vita operativa del disco.

"Parola di @serassone"
AAAAmen!

________________________

Sulla Formula hai le porte ASMedia® ASM1061 controller : 4 x SATA 6Gb/s port(s), red
non è che hai utilizzato quelle al posto delle INTEL!?!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hungerys_

XanderCage

Utente Attivo
704
176
CPU
i7 6700k @ 4.4 ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
ASUS Maximus VIII Formula
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 GB
RAM
4x8 GB HyperX Savage CL12
GPU
Gigabyte Geforce GTX 1080 G1
Monitor
ASUS MG28UQ 28'' 4K 1ms
PSU
Corsair AX860i 80+ Platinum
Case
Corsair Carbide 600c
OS
Windows 10
Ho provato a mettere l'OP ma le prestazioni son rimaste uguali :\

Sicuro che ci siano le porte Asmedia? Io vedo 10 porte tutte uguali :O

- - - Updated - - -
@Liupen ho visto ora sul manuale, le prime due (quelle sotto) caselle sono del controller Asmedia, provo a connetterlo alle altre e ti dico, grazie.

- - - Updated - - -

Tutto risolto, grazie mille, era la porta Asmedia a limitare :) potete chiudere grazie.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ho provato a mettere l'OP ma le prestazioni son rimaste uguali :\

Sicuro che ci siano le porte Asmedia? Io vedo 10 porte tutte uguali :O

- - - Updated - - -
@Liupen ho visto ora sul manuale, le prime due (quelle sotto) caselle sono del controller Asmedia, provo a connetterlo alle altre e ti dico, grazie.


Nessuna delle ottimizzazioni di Mgician migliora le performance, servono solo a non far scritture in background sull'SSD o a riservare spazio per le celle morte.
Ok è senz'altro quello....Asmedia is BAD!!:retard:

PS. Come ti trovi con l'H80i?
 

XanderCage

Utente Attivo
704
176
CPU
i7 6700k @ 4.4 ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
ASUS Maximus VIII Formula
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 GB
RAM
4x8 GB HyperX Savage CL12
GPU
Gigabyte Geforce GTX 1080 G1
Monitor
ASUS MG28UQ 28'' 4K 1ms
PSU
Corsair AX860i 80+ Platinum
Case
Corsair Carbide 600c
OS
Windows 10
Nessuna delle ottimizzazioni di Mgician migliora le performance, servono solo a non far scritture in background sull'SSD o a riservare spazio per le celle morte.
Ok è senz'altro quello....Asmedia is BAD!!:retard:

PS. Come ti trovi con l'H80i?

Era posizionato non troppo a contatto con la CPU e per quello inizialmente avevo temperature alte ora sono a 4.2 ghz a 37 gradi in idle e mi soddisfa :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!