PROBLEMA SSD Samsung Serie 830 128 GB - Prestazioni sotto tono

Pubblicità

XanderCage

Utente Attivo
Reazioni
176
Punteggio
49
Ciao a tutti,
Poco fa ho voluto verificare le prestazioni attuali del mio SSD (che possiedo da 2 anni) ed ho ottenuto questi risultati:

Immagine1.webp ImmagineDUE.webp

Premettendo che ho da poco cambiato scheda madre (Asus Maximus VI Formula) e installato i relativi driver Intel Rapid Storage, ho notato che le prestazioni non sembrano in linea con quello che dovrebbe invece offrire. Come potete vedere dallo screen è già impostato su Prestazioni massime (mi ha levato circa 20 gb di storage rispetto alla configurazioni standard o.o).
Secondo voi quale può essere il problema? Grazie per l'aiuto.

Ciao a tutti,
Poco fa ho voluto verificare le prestazioni attuali del mio SSD (che possiedo da 2 anni) ed ho ottenuto questi risultati:

Visualizza allegato 95318 Visualizza allegato 95319

Premettendo che ho da poco cambiato scheda madre (Asus Maximus VI Formula) e installato i relativi driver Intel Rapid Storage, ho notato che le prestazioni non sembrano in linea con quello che dovrebbe invece offrire. Come potete vedere dallo screen è già impostato su Prestazioni massime (mi ha levato circa 20 gb di storage rispetto alla configurazioni standard o.o).
Secondo voi quale può essere il problema? Grazie per l'aiuto.

Magician è molto comodo, perché permette ai possessori di SSD Samsung di ottimizzare il sistema operativo in pochi click; occorre però non esagerare, perché non tutto è così utile. Il mio consiglio è questo:
- andare sotto "OS Optimization" e applicare il profilo "Affidabilità massima", è sicuramente il migliore dei tre perché è quello che applica tutte le ottimizzazioni consigliate per il sistema operativo (disabilitazione dell'ibernazione, del superfetch, ecc.); non ti lasciare ingannare dal profilo "Prestazioni massime": non si intende "prestazioni massime per il disco SSD", ma "prestazioni massime per il sistema operativo", e con questo profilo vengono mantenute alcune cose, l'ibernazione per esempio, che invece è bene disattivare;
- dopo aver fatto questo, andare sotto "Over Provisioning" e fare click su "Imposta OP" per attivare l'over provisioning; questa impostazione toglie il 10% dello spazio disco, e le celle libere vengono utilizzate dal controller interno del disco per utilizzarle quando quelle in uso sono piene o parzialmente piene. Questo permette di mantenere le prestazioni al livello massimo possibile, e di aumentare la vita operativa del disco.

"Parola di @serassone"
AAAAmen!

Sulla Formula hai le porte ASMedia® ASM1061 controller : 4 x SATA 6Gb/s port(s), red
non è che hai utilizzato quelle al posto delle INTEL!?!

Ultima modifica:
Ho provato a mettere l'OP ma le prestazioni son rimaste uguali :\

Sicuro che ci siano le porte Asmedia? Io vedo 10 porte tutte uguali :O

- - - Updated - - -
@Liupen ho visto ora sul manuale, le prime due (quelle sotto) caselle sono del controller Asmedia, provo a connetterlo alle altre e ti dico, grazie.

- - - Updated - - -

Tutto risolto, grazie mille, era la porta Asmedia a limitare :) potete chiudere grazie.

Ultima modifica:
Ho provato a mettere l'OP ma le prestazioni son rimaste uguali :\

Sicuro che ci siano le porte Asmedia? Io vedo 10 porte tutte uguali :O

- - - Updated - - -
@Liupen ho visto ora sul manuale, le prime due (quelle sotto) caselle sono del controller Asmedia, provo a connetterlo alle altre e ti dico, grazie.

Nessuna delle ottimizzazioni di Mgician migliora le performance, servono solo a non far scritture in background sull'SSD o a riservare spazio per le celle morte.
Ok è senz'altro quello....Asmedia is BAD!!:retard:

PS. Come ti trovi con l'H80i?

Nessuna delle ottimizzazioni di Mgician migliora le performance, servono solo a non far scritture in background sull'SSD o a riservare spazio per le celle morte.
Ok è senz'altro quello....Asmedia is BAD!!:retard:

PS. Come ti trovi con l'H80i?

Era posizionato non troppo a contatto con la CPU e per quello inizialmente avevo temperature alte ora sono a 4.2 ghz a 37 gradi in idle e mi soddisfa :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro