PROBLEMA SSD Samsung schiattato, qualche idea?

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
885
Punteggio
141
Ciao ragassuoli, ieri sera notavo che uno dei Samsung Evo 850 che ho sul PC di casa non viene più rilevato manco da bios, oltre che dalle varie utility tipo crystal diskinfo, samsung magician , manco con il photo rec e Testdisk
L'ho provato su 3 slitte esterne e su 3 PC fissi diversi , zero segni di vita
Ora non mi interessa il recupero dati perchè erano solo giochi di origin che posso riscaricare, ma WTF! così di punto in bianco?
E senza manco che possoa sperare di tentare un recupero dati?

Come ogni dispositivo può guastarsi. Perché devi recuperare i dati? Dovresti avere un backup se hai dati importanti
no dico è normale che gli ssd schiattano del tutto così? almeno i vecchi dischi tradizionali si poteva lanciare qualche tool di recupero in extremis
come dicevo sopra non mi servono i dati, erano installazioni di videogiochi

no dico è normale che gli ssd schiattano del tutto così? almeno i vecchi dischi tradizionali si poteva lanciare qualche tool di recupero in extremis
beh si è normale che un SSD schiatti e non ci sta possibilità di recupero dei dati

ecco il perché ho pagato per una licenza di Hard Disk Sentinel Pro
si avvia assieme a windows e tiene monitorati i dischi e ti avverte in automatico in caso di problemi
e mi mostra anche sempre la temperatura degli stessi nella systray

ah e ho sw di backup automatico in primis, che mi salva backup altrove in doppia copia

ecco il perché ho pagato per una licenza di Hard Disk Sentinel Pro
si avvia assieme a windows e tiene monitorati i dischi e ti avverte in automatico in caso di problemi
e mi mostra anche sempre la temperatura degli stessi nella systray

ah e ho sw di backup automatico in primis, che mi salva backup altrove in doppia copia
la salute del disco era ottima, li tengo d'occhio sempre con vari tool anche io tra cui quelli ufficiali come samsung magician e crucial executive
è schiattato di punto in bianco
bah meno male non mi servono i dati che c'erano dentro

Non è normale, di solito ti vedi lo smart con i settori riallocati; ma, puà darsi tu non te ne sia neanche accorto oppure, cosa più probabile, qualche componente come detto da @Dumah Brazorf si può essere bruciato o semplicemente guastato.
Anche alcuni hdd semplicemente smettono di funzionare e non sono più riconosciuti dal resto dell'hardware.
Sfortuna.
Quanti anni ti ha fatto, ti ricordi quanti TB?

Questa è la principale ragione per la quale ci sono ancora in circolazione dischi elettromeccanici

Ultima modifica:
ATTENZIONE! ho provato di nuovo su slitta esterna provando a piegarlo un po inserendolo, in quanto ho visto ossido su uno dei contatti SATA., l'ho pulito
E ora ne vedo il contenuto, ecco i dati SMART

Allegati

• 2023-03-30 12_43_05-CrystalDiskInfo 8.17.14 x64.webp
    2023-03-30 12_43_05-CrystalDiskInfo 8.17.14 x64.webp
    66.9 KB · Visualizzazioni: 39
ho visto ossido su uno dei contatti SATA., l'ho pulito
dai comunque ancora una pulita con pazienza per bene i contatti con alcool 99%
magari con un cotton fioc o altro che arrivi bene fino in fondo

ma se per ora legge i dati, spostali già ora altrove..

ATTENZIONE! ho provato di nuovo su slitta esterna provando a piegarlo un po inserendolo, in quanto ho visto ossido su uno dei contatti SATA., l'ho pulito
Usa una gomma per matita per pulire i contatti. Magari anche una blu per penna senza insistere troppo

E' nuovo rispetto al mio 850 🥳

PS. cambia anche cavetto sata (vedi errori CRC dovuti al mancato contatto).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro