RISOLTO ssd samsung evo 840

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

claudsos

Nuovo Utente
32
3
Buongiorno a tutti, spero mi possiate aiutare. Ho recentemente acquistato un ssd samsung 850evo e ho clonato il sistema operativo che avevo in precedenza sul hdd. quando all'avvio entro nel bios per cambiare il boot sequence ed impostare l'ssd, mi compare questo messaggio: "reboot and select proper boot device ecc ecc. se riavvio e imposto l'hdd, il s.o. parte tranquillamente. se invece, durante l'avvio del computer, anziché entrare nel bios, premo f12 (nel mio caso) per cambiare "manualmente" il boot sequence ed imposto l'ssd, il s.o. parte senza problemi. qualcuno mi sa spiegare come mai mi capita ciò e come configurarlo per bene?
PS: ho provato a fare la clonazione con diversi software: EaseUS Todo Backup Home, AOMEI Backupper Standard, Macrium Reflect e samsung Data Migration.
vi ringazio in anticipo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Buonasera.
Presumo che la clonazione non è venuta bene :ops:

Se usi Windows fai uno screen bello grande della situazione che vedi in "gestione disco".
 
  • Mi piace
Reazioni: claudsos

claudsos

Nuovo Utente
32
3
certo, qui in allegato ti invio lo screen fatto da gestione disco. Però non capisco due cose:
1) come mai, se la clonazione fosse avvenuta in modo errato, se lo avvio, aprendo il boot sequence ma non entrando nel bios, il S.O. parte mentre cambiando le impostazioni da bios no?
2) è possibile che con tutti i programmi utilizzati mi cloni male il disco?
ti ringrazio ancora. gestione.png gestione.png
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Prova ad utilizzare Macrium free. La clonazione sembra riuscita, vedo che il disco 0 ed il disco 1 si rispecchiano.
Il Volume A è una tua partizione vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: claudsos

claudsos

Nuovo Utente
32
3
si, la partizione a l'ho fatta io per metterci vari programmi senza però intaccare la partizione del s.o. Ho gia provato a farlo anche con macrium free con gli stessi risultati dei precedenti. è una cosa stranissima perché se non funziona entrando nel bios e cambiando la boot sequence, non vedo perché invece funziona se cambio la boot sequence manualmente. Ho anche provato, tramite gestione disco, a contrassegnare la partizione del s.o. come attiva ma, anche in questo caso niente.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Naturalmente una volta clonato devi togliere l'hdd se no i due si prendono a pugni :sisi:
Se constati che funziona, dovrai cancellare l'hdd delle partizioni 1) nascosta 2) ex C
 
  • Mi piace
Reazioni: claudsos

claudsos

Nuovo Utente
32
3
ho risolto...o meglio ha fatto tutto da se. ho rifatto la procedura di clonazione, ho staccato nuovamente l'hdd vecchio, in pratica ho rifatto come mi hai suggerito e come per magia, ora funziona tutto.... mah... cmq ti ringrazio per il tempo dedicatomi
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili